Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Simulazione della produzione

La simulazione della produzione, basata su software di produzione digitale, viene utilizzata per progettare e validare metodi e procedure di produzione nel mondo digitale.

Che cos'è la simulazione della produzione?

La simulazione della produzione riduce i tempi e i costi che i test fisici di un sistema di produzione richiederebbero.

Utilizzare il software di simulazione per prevedere le prestazioni di un sistema di produzione pianificato e per confrontare le soluzioni per eventuali problemi rilevati nella progettazione del sistema. Ciò rende la simulazione della produzione una capacità significativamente competitiva, consentendo ai produttori di testare vari scenari prima di acquistare utensili, riservare capacità o coordinare altre costose risorse di produzione. Utilizzando un software di simulazione per determinare esattamente ciò che è necessario, il produttore può evitare problemi durante la produzione, riducendo al contempo gli scarti e le rilavorazioni.

Oltre a validare i nuovi mezzi di produzione nelle prime fasi del ciclo di vita del prodotto, è possibile applicare la simulazione della produzione a strutture o processi esistenti per identificare le inefficienze o analizzare l'impatto dell'introduzione di nuove apparecchiature, materiali o altre modifiche.

Prodotti correlati: Tecnomatix Process Simulate | Simulazione impianto Tecnomatix | NX per il settore manifatturiero | Solid Edge

Rendering fotorealistico di una linea di assemblaggio virtuale di carrozzerie di automobili creata utilizzando la tecnologia software Siemens e NVIDIA.

Comprendi i vantaggi

Utilizza le simulazioni di produzione per ridurre tempi e costi.

Pianificazione della velocità effettiva e della capacità

Utilizzando modelli digitali, i produttori possono prevedere con precisione le prestazioni di produzione in vari scenari, consentendo loro di ottimizzare l'allocazione delle risorse e semplificare i processi per la massima efficienza.

Logistica di produzione e flusso dei materiali

La modellazione del movimento di materiali e risorse durante il processo di produzione aiuta i produttori a identificare i colli di bottiglia, semplificare i flussi di lavoro e ottimizzare l'inventario per migliorare l'efficienza e l'economicità.

Layout della struttura e allocazione delle risorse

Il test di diverse configurazioni di layout e allocazioni di risorse aiuta i produttori a ottimizzare l'utilizzo dello spazio, ridurre al minimo la movimentazione dei materiali e migliorare l'efficienza delle risorse per operazioni più efficaci.

Processi di produzione delle parti

La simulazione dei processi di produzione additiva e sottrattiva delle parti, comprese le macchine utensili e le apparecchiature di automazione, aiuta i produttori a valutare le prestazioni, ottimizzare la programmazione e massimizzare i tempi di attività delle macchine.

Robotica e processi di automazione

Simulare l'integrazione di apparecchiature robotiche e di automazione nei processi di produzione aiuta i produttori a valutare le capacità, massimizzare la flessibilità, ottimizzare la programmazione e accelerare l'implementazione.

Dimensioni e qualità costruttiva

L'utilizzo della simulazione per testare e perfezionare i processi di produzione aiuta i produttori a identificare potenziali problemi di qualità, ottimizzare i parametri e garantire che i prodotti soddisfino rigorosi standard di qualità prima della produzione fisica.

Applicazioni di simulazione della produzione

Oltre a validare i nuovi mezzi di produzione nelle prime fasi del ciclo di vita del prodotto, la simulazione della produzione può essere applicata anche a strutture o processi esistenti per identificare le inefficienze o analizzare l'impatto dell'introduzione di nuove apparecchiature, materiali o altre modifiche. Alcuni aspetti comuni della produzione per i quali le simulazioni possono essere utili includono:

  • Progettazione ed equilibratura di linee di assemblaggio, comprese le operazioni automatizzate e manuali
  • Ottimizzazione della velocità effettiva e pianificazione della capacità
  • Logistica di produzione e flusso dei materiali, compresa la gestione dei trasporti e il trasferimento o l'aggiunta di impianti
  • Gestione dei livelli di inventario, dei tassi di rifornimento, delle dimensioni dei lotti e della pianificazione della produzione
  • Layout dell'impianto, posizionamento delle attrezzature e allocazione delle risorse
  • Programmazione di macchine utensili e altre attrezzature per la produzione di parti
  • Programmazione di apparecchiature per la robotica e l'automazione
  • Validare e migliorare la qualità dimensionale durante la progettazione e la qualità costruttiva durante la produzione

Scopri di più

Software di simulazione della produzione

Scopri di più sul portafoglio Tecnomatix di software di produzione digitale.

Software di pianificazione del processo di produzione

Allinea la produzione e l'ingegneria durante la pianificazione per identificare e risolvere i problemi prima della produzione.

Produzione assistita da computer

Scopri come le piccole e medie imprese possono creare prodotti utilizzando le più recenti tecniche di produzione.