Sistemi MES (Manufacturing Execution System)

I sistemi MES (Manufacturing Execution System) sono soluzioni software che garantiscono l'integrazione di qualità ed efficienza nel processo di produzione, assicurandone l'applicazione in modo sistematico e proattivo. I sistemi MES si collegano alle informazioni di produzione in tempo reale di più impianti, stabilimenti e fornitori. Inoltre, si integrano facilmente con apparecchiature, controller e applicazioni aziendali di livello Enterprise, garantendo visibilità completa, controllo e ottimizzazione della fabbricazione, per processi e produzione in tutta l'azienda.

Sistemi MES (Manufacturing Execution System)

Che cosa sono i sistemi MES?

Raggiungere gli obiettivi di business strategici con l'implementazione di un sistema MES

L'accelerazione dell'innovazione determina cambiamenti rapidi nelle aziende manifatturiere, incrementando la variabilità e la pressione sul personale operativo, responsabile di garantire alti livelli di qualità. Anche in presenza di chiare iniziative di business strategiche, per le aziende manifatturiere è essenziale prendere decisioni rapide e informate, nei propri ambienti operativi in rapida evoluzione.
  • I sistemi MES monitorano e sincronizzano le attività produttive fra impianti distribuiti in tutto il mondo e le collegano in tempo reale con l’azienda per ottimizzare le prestazioni.

  • I sistemi MES tengono traccia dei dettagli di ordini e prodotti all’interno dell’impianto, raccolgono informazioni sulle transazioni per i sistemi finanziari e di pianificazione, e inoltrano digitalmente gli ordini e le istruzioni di produzione al personale del reparto produzione.

  • I sistemi MES contribuiscono a eliminare l'errore umano nelle aziende manifatturiere, eseguendo controlli dei dati di qualità in tempo reale, monitorando il rendimento, applicando automaticamente specifiche e regole aziendali, assicurando la tracciabilità di lotti, batch, dispositivi o unità prodotti, e garantiscono il miglioramento della qualità di prodotti e processi, oltre a una produttività superiore.

  • La produzione paperless con i sistemi MES contribuisce a ridurre gli scarti e ad eliminare errori e controlli ridondanti.

  • I sistemi MES offrono tutta la flessibilità necessaria per modellare e modificare processi complessi e applicarli immediatamente.

  • Forniscono, inoltre, i feedback in tempo reale necessari per identificare e risolvere rapidamente i problemi, ai fini del miglioramento continuo di prodotti e processi e dell'ottimizzazione dei processi di produzione.

Sistemi MES per tutti i settori

Un modello MES efficace supporta un’ampia gamma di processi e settori industriali. I sistemi MES consentono di gestire workflow di processo estremamente complessi, la raccolta automatica di grandi volumi di dati, la produzione su ordinazione, l'assemblaggio di componenti discreti, i processi batch, i prodotti laminati e molto altro ancora. I sistemi MES sono presenti in numerosi processi discreti, batch e continui, di diversi settori produttivi tra cui quello dell’elettronica e dei semiconduttori, dei dispositivi medici, automobilistico, aerospaziale, farmaceutico, della metallurgia, della plastica e molti altri. Un sistema MES, con una piattaforma configurabile, si adatta all'azienda dell'utente senza richiedere alcun codice personalizzato e presenta un'architettura SOA aperta espressamente concepita per semplificare l'integrazione con le applicazioni Enterprise e i sistemi di automazione del reparto produzione.

Vantaggi dei sistemi MES

I sistemi MES offrono numerosi benefici a breve e a lungo termine, oltre a vantaggi tattici e strategici, come l'accelerazione del time-to-volume, rendimenti superiori, costi operativi inferiori e maggiore conformità.

Ulteriori vantaggi 

  • Eliminazione delle attività prive di valore aggiunto 
  • Standardizzazione proattiva e sistematica, oltre all’applicazione dei processi in tutti gli stabilimenti 
  • Visibilità e controllo in tempo reale sulla supply chain 
  • Accelerazione del monitoraggio, della diagnosi delle cause alla radice e della risoluzione dei problemi 
  • Riduzione dei costi della qualità 
  • Miglioramento continuo della qualità dei prodotti e dei nuovi progetti 
  • Decisioni strategiche e operative basate su dati concreti 
  • Controllo completo sul processo di produzione

Elmwood Reclaimed Timber

Elmwood ha migliorato la pianificazione e la programmazione della produzione

Controllo del reparto produzione

Un produttore di pannelli per pavimenti aumenta le vendite del 10% grazie ad avanzate soluzioni di pianificazione e programmazione.