Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Pianificazione della capacità produttiva

La pianificazione della capacità di produzione ottimizza i tassi di produzione valutando le capacità delle risorse rispetto alla domanda, garantendo pianificazioni fattibili, migliorando l'efficienza e individuando i colli di bottiglia per il miglioramento.

Che cos'è la pianificazione della capacità produttiva?

Creare un piano della capacità di produzione significa analizzare il tasso di produzione rispetto agli ordini dei clienti e alla domanda prevista e fare un piano per massimizzare la produzione effettiva. Questo metodo può anche essere chiamato "pianificazione della capacità finita" perché aiuta i produttori a tenere conto dei limiti delle risorse di produzione esistenti durante lo sviluppo di piani e programmi di produzione.

Uno dei motivi per la pianificazione della capacità di produzione è garantire che i piani e le schedulazioni di produzione siano realistici e non superino la capacità disponibile o violino regole o vincoli di produzione. Lavorando entro i limiti massimi di capacità, i produttori evitano condizioni che causano una programmazione accelerata, scorte in corso in eccesso, date di consegna mancate e clienti insoddisfatti.

Un altro scopo della pianificazione della capacità di produzione è quello di massimizzare l'efficienza produttiva. Proprio come l'analisi e la pianificazione della capacità aiutano le aziende a evitare problemi di sovraccapacità, aiutano anche a ridurre al minimo le condizioni di sottocapacità. In altre parole, la pianificazione della capacità di produzione può essere utilizzata per ottimizzare i piani e le pianificazioni di produzione per ridurre al minimo gli sprechi associati a macchinari e personale inattivi.

La pianificazione della capacità di produzione richiede dati provenienti da tutti gli aspetti di un'operazione di produzione: capacità della catena di approvvigionamento, inventari, qualifiche del personale, disponibilità, capacità produttiva e programma di manutenzione per ogni macchina o stazione di lavoro di produzione e altro ancora.

Questa complessa richiesta di pianificazione della capacità produttiva è facilmente gestibile dai moderni sistemi di pianificazione e programmazione avanzata (APS). I sistemi APS trattano la pianificazione della capacità produttiva come un processo dinamico. Invece di eseguire l'analisi della capacità e generare piani di produzione basati su una "istantanea" statica delle variabili sopra elencate, il software APS tiene conto delle modifiche e dell'impatto che ogni modifica ha su altre variabili all'interno dello schema di pianificazione della capacità finita.

Prodotti correlati: Opcenter Advanced Planning | Pianificazione avanzata di Opcenter

manufacturing-cost-control-is1445457949-feature-640x360

Scopri i vantaggi

Poiché fornisce ai pianificatori della produzione informazioni dettagliate sul flusso di lavoro effettivo, sui lavori in corso, sulle scorte, sul personale e altro ancora, la pianificazione della capacità di produzione consente l'ottimizzazione della pianificazione e della pianificazione che aiuta ad aumentare la produttività.

Aumento dell'utilizzo delle risorse

Ottimizza i programmi di produzione per garantire il massimo utilizzo delle risorse disponibili, riducendo al minimo i tempi di inattività e migliorando la produttività complessiva.

Migliore puntualità delle consegne

Allinea i programmi di produzione con le risorse disponibili, garantendo il completamento tempestivo degli ordini senza superare i vincoli di capacità.

Margini più elevati

Ottimizza l'allocazione delle risorse, riduci gli sprechi e migliora l'efficienza per ridurre i costi di produzione e aumentare la redditività.

Funzionalità chiave della pianificazione della capacità di produzione

Come insieme di funzioni all'interno di un software avanzato di pianificazione e programmazione, la pianificazione della capacità di produzione offre le seguenti funzionalità:

Modellazione analitica - L'analisi della capacita di produzione utilizza algoritmi avanzati per tenere traccia con precisione delle variabili di ordine e produzione e calcolare l'impatto delle modifiche sulla pianificazione della capacita.

Modellazione di simulazione : la possibilità di eseguire scenari ipotetici è uno strumento che consente ai responsabili della pianificazione della produzione di determinare l'impatto sul flusso di lavoro e sulla produttività delle variazioni nell'allocazione delle risorse, nella distribuzione, nella sequenza degli ordini e così via.

Incorporare la capacita effettiva - L'analisi iniziale della capacita si traduce in stime della capacita ragionevolmente accurate che tengono conto della capacita nominale e di fattori quali il tempo di configurazione, i tempi di inattività per manutenzione, i cambi, le operazioni di pulizia e altro ancora. Tiene conto anche di problemi sistemici, come il tempo necessario a un lavoro in corso per passare da una stazione di elaborazione all'altra. Anche la variazione dovuta a fattori umani deve far parte dell'equazione, come le differenze nel tempo in cui una serie di attività richiede operatori diversi. Man mano che si verifica la produzione effettiva, la pianificazione della capacità basata su APS rivede queste stime con i valori effettivi. Più complessa è una sequenza di produzione, più importante diventa questa caratteristica. Le stime che sono sbagliate di pochi punti percentuali possono compromettere la sincronizzazione e creare tempi di attesa significativi tra i processi di produzione.

Identificazione dei colli di bottiglia - Poiché consente ai pianificatori di visualizzare un ciclo di produzione e vedere dove si sta accumulando il lavoro in corso o dove le workstation sono in attesa di eseguire le loro operazioni, la pianificazione della capacità di produzione basata su APS identifica i colli di bottiglia della produzione. Il software tiene conto di tali colli di bottiglia nei piani e nelle pianificazioni, quindi si adatta man mano che il produttore rialloca (o investe in nuove) risorse per alleviare ogni collo di bottiglia.

Inizia con una prova gratuita

Opcenter APS trial

Accedi subito a tutte le funzionalità di Opcenter Scheduling Standard: Scopri quanto e facile beneficiare immediatamente di un software di pianificazione effettivo e quanto può aiutarti nel tuo lavoro quotidiano.

Scopri di più

Opcenter APS

L'ottimizzazione della pianificazione e della programmazione della produzione con la nostra famiglia di prodotti software APS (Advanced Planning and Scheduling) garantisce una produzione efficiente, tempi di inattività ridotti al minimo e un migliore servizio clienti.