Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Tracciabilità dei lotti

La tracciabilità dei lotti garantisce la tracciabilità completa di tutti i processi di produzione, i materiali e i componenti, facilitando la rapida identificazione dei problemi, l'analisi delle cause principali e la risoluzione efficace lungo tutta la supply chain.

Che cos'è la tracciabilità dei lotti?

Nel settore manifatturiero, la tracciabilità dei lotti è un accesso immediato alla cronologia completa di tutti i lotti prodotti, i lotti e le unità serializzate, che coprono la produzione in più stabilimenti. Include i materiali consumati, i processi e le attrezzature utilizzate, i dati parametrici e di qualità raccolti, le eccezioni, le rilavorazioni, le date e gli orari e le firme elettroniche.

Un audit trail completo che abbraccia tutte le attività lungo l'intera catena di fornitura fornisce informazioni sulla tracciabilità dei lotti che consentono di correlare i risultati dei test e i dati sul campo con componenti, apparecchiature, processi e operatori, migliorando notevolmente l'analisi delle cause principali e portando a un contenimento e a una risoluzione adeguati.

La tracciabilità dei lotti prodotti e dei lotti di unità serializzate comprende le "5 M", ovvero materiale, (hu)uomo, macchina, metodo e misura. Questi corrispondono ai record con data e ora dei materiali consumati, alle firme elettroniche degli operatori, alle attrezzature e agli strumenti utilizzati, ai processi e alle eccezioni e ai dati parametrici e di qualità raccolti.

La tracciabilità dei lotti sotto forma di registri elettronici della cronologia dei lotti (eLHR), registri elettronici della cronologia dei dispositivi (eDHR), registri elettronici dei lotti (eBR) e viaggiatori sono completamente ricercabili, in avanti e all'indietro, consentendo analisi "dove usato" e "correlazione". Configurando queste ricerche, l'utente può:

  • Visualizza i dati necessari per determinare rapidamente la correlazione tra materiali, processi, persone e tempo
  • Isolare i lotti e i materiali interessati, e solo quelli interessati, per il contenimento, la rilavorazione, l'indagine o altre azioni
  • Migliora l'analisi delle cause reali e intraprendi azioni correttive e preventive efficaci

La tracciabilità ottimale e dettagliata dei lotti incorpora la tracciabilità a più livelli per la massima visibilità, ad esempio per lotto, lotto, numero di serie, ecc., nonché in combinazione di questi.

Un database facilmente consultabile per la tracciabilità dei lotti fornisce un'analisi rapida per la correlazione e sostituisce l'onere di prove ed errori di progettazione manuale. Possono essere impiegati due tipi di tracciabilità dei lotti, la tracciabilità a monte o dove utilizzata e la tracciabilità a ritroso o di correlazione.

Prodotti correlati: Opcenter Execution | Opcenter Quality

lot-traceability-glossary tcm27-53245

Comprendi i vantaggi

Migliora il controllo qualità

Consentono una rapida identificazione e contenimento dei prodotti difettosi, migliorando la qualità complessiva del prodotto.

Analisi efficiente delle cause principali

Utilizza un audit trail completo per semplificare i processi di indagine, portando a una risoluzione più rapida dei problemi.

Conformità alle normative

Garantisci la conformità ai requisiti normativi mantenendo registri dettagliati di materiali, processi e risultati.

Correlazione in avanti o dove utilizzato utilizzando la tracciabilità del lotto

Se viene identificato un lotto di componenti difettoso, la tracciabilità a termine ci dice "dove è stato usato", o ogni sottogruppo o prodotto finale in cui si trova. Allo stesso modo, se un'apparecchiatura o una revisione del processo ha causato una non conformità durante un periodo di tempo specifico, l'analisi del luogo utilizzato ci dice ogni lotto, dispositivo, lotto o unità che è stato elaborato su di esso durante quel periodo. L'accesso istantaneo ai dettagli in cui vengono utilizzati consente un rapido bracketing e identifica con precisione i prodotti interessati che devono essere contenuti.

La tracciabilità dei lotti a monte e a ritroso di prodotti, componenti, apparecchiature, processi, operatori e risultati dei test, in più siti, è necessaria per un'analisi completa del luogo di utilizzo.

Retrospettiva o correlazione utilizzando la tracciabilità dei lotti

La tracciabilità a ritroso dei lotti integra la tracciabilità a monte e l'analisi dei luoghi di utilizzo, in quanto descrive in dettaglio ogni componente, sottogruppo, attrezzatura, processo e operatore che ha contribuito a un determinato lotto o unità.

Se alcune unità di un prodotto sono risultate difettose, potrebbe non essere immediatamente evidente quali condizioni di fabbricazione hanno in comune. Una rapida analisi di correlazione al computer potrebbe rivelare che tutti e 15 (e nessun altro) sono stati elaborati sulla macchina 2 il martedì, poco prima della manutenzione preventiva settimanale. La correlazione di questi elementi evidenzia la necessità di una manutenzione più frequente ed è possibile solo con una tracciabilità completa e accessibile dei lotti.

La correlazione della tracciabilità diretta e retrograda di prodotti, componenti, apparecchiature, processi, operatori e risultati di prova, in più siti, è necessaria per una vera analisi delle cause principali e una risoluzione efficace. Questi dati di tracciabilità possono essere correlati per rivelare la combinazione di condizioni che causano un problema del prodotto.