Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Lean manufacturing

La produzione snella, spesso indicata semplicemente come "Lean", è una pratica di produzione che dà priorità all'uso efficiente delle risorse, concentrandosi esclusivamente sulle attività che contribuiscono direttamente al valore per il cliente finale, riducendo al minimo le spese inutili.

Che cos'è la produzione snella?

La produzione snella è una strategia comune che i produttori utilizzano per aumentare l'efficienza produttiva, ridurre i costi operativi e aumentare la qualità dei prodotti finiti. Con la sua attenzione alla riduzione degli sprechi, la produzione snella integra le odierne iniziative di sostenibilità.

Mentre le iniziative "lean manuali" hanno ridotto gli sprechi nella produzione e avvantaggiato i produttori, le attività lean basate su computer facilitate dal software di lean manufacturing offrono maggiori vantaggi. Il software di produzione snella è incorporato in un sistema di gestione delle operazioni di produzione (MOM). In particolare, gli aspetti della produzione snella sono alla base degli aspetti funzionali della pianificazione e programmazione avanzata (APS), dei sistemi di esecuzione della produzione (MES) e dei sistemi di gestione della qualità (QMS). Il software di produzione snella ha dimostrato di migliorare i rendimenti e la produttività, riducendo al contempo i costi operativi.

Secondo la pratica della produzione snella, man mano che gli sprechi vengono eliminati, la qualità migliora mentre i tempi e i costi di produzione si riducono. Alcuni degli strumenti di lean facilitati dal software di produzione lean includono:

  • Sostituzione degli stampi in un solo minuto (SMED)
  • Mappatura del flusso di valore
  • Five S
  • Kaizen
  • Kanban (sistemi pull)
  • Just-in-time (JIT)
  • Poka-yoke (a prova di errore)
  • Manutenzione produttiva totale
  • Flusso di pezzi singoli

Il software di produzione snella utilizza i dati per stabilire misurazioni di base, identificare i miglioramenti e analizzare i risultati. La produzione snella utilizza il gemello digitale completo, rendendo le informazioni accessibili in pochi secondi a qualsiasi stakeholder a supporto di progetti snelli e obiettivi di miglioramento continuo.

Prodotti correlati: Opcenter Execution | Opcenter Quality | Teamcenter Quality & Compliance Management

QMS-qualilty-management-software-640x360

Vantaggi della pianificazione e della programmazione della produzione snella

Riducendo o eliminando le attività dispendiose, il software di produzione snella aumenta la produttività di un impianto di produzione.

Riduzione degli scarti

Facilita il rilevamento precoce dei difetti, il contenimento e la verifica degli errori, garantendo la conformità agli standard e riducendo al minimo i difetti nel processo di produzione.

Tempi di ciclo più brevi

Ottimizza il flusso di processo, riduci al minimo i tempi di attesa, sincronizza le operazioni e semplifica la movimentazione dei materiali, riducendo in ultima analisi i tempi di inattività e migliorando l'efficienza della produzione.

Meno lavori in corso

Allinea gli ordini, assegna priorità al lavoro, garantisci la visibilità in tempo reale degli ordini e dell'inventario, implementa sistemi pull per ridurre al minimo l'inventario in eccesso e il lavoro in corso, migliorando la reattività alla domanda.

Riduzione dell'inventario

Riduci al minimo i materiali in eccesso, ottimizza la movimentazione dei materiali e applica le regole FIFO/LIFO, riducendo così lo spazio di stoccaggio e i costi associati e migliorando al contempo l'efficienza.

Migliore puntualità delle consegne

Ottimizza i processi, riduci al minimo gli sprechi e sincronizza le operazioni per migliorare la pianificazione, la visibilità e la reattività alla domanda dei clienti, garantendo un'evasione tempestiva degli ordini.

Riduzione dei costi operativi

Elimina le inefficienze e riduci al minimo gli sprechi, con conseguente riduzione dei costi operativi.

In che modo le pratiche di produzione snella riducono gli sprechi

La pianificazione e la programmazione della produzione snella sono talvolta viste come strumenti che aiutano l'identificazione e l'eliminazione costante degli sprechi, noti con il termine giapponese "muda". Ogni tipo di spreco può essere ridotto o eliminato attraverso un software di lean manufacturing basato su MOM.

I difetti creano sprechi a causa degli sforzi di ispezione necessari per trovare i difetti e delle azioni correttive necessarie per correggerli o rimuoverli. Con il software di produzione snella, i produttori possono facilmente cercare e contenere materiale non conforme prima che si formino difetti. Attraverso la verifica degli errori e gli sforzi "giusti al primo tentativo", il software di pianificazione della produzione snella e di esecuzione della produzione garantisce che:

  • Vengono utilizzati i materiali giusti
  • Le misure rientrano nelle specifiche
  • Gli operatori sono adeguatamente formati
  • La manutenzione e la calibrazione delle apparecchiature sono aggiornate
  • Vengono seguite le procedure corrette

Di conseguenza, i produttori possono ridurre gli scarti, i difetti e le rilavorazioni.

La sovrapproduzione genera sprechi aumentando i costi associati ai lavori in corso (WIP) e alle scorte. Attraverso un software avanzato di pianificazione e programmazione, le pratiche di produzione snella collegano più strettamente gli ordini dei clienti e gli ordini di lavoro. La pianificazione e la programmazione della produzione snella consentono una migliore definizione delle priorità del lavoro e una migliore gestione del tempo attraverso la visibilità in tempo reale dello stato degli ordini e dei livelli di inventario.

L'attesa è uno spreco perché il tempo di inattività per le attrezzature e il personale riduce la produttività e la produttività. Il software di pianificazione e programmazione della produzione snella consente ai produttori di migliorare la sincronizzazione degli operatori, dei movimentatori dei materiali, della manutenzione e delle fasi di produzione. L'infrastruttura di dati che supporta il software di produzione snella fornisce i mezzi per una comunicazione immediata e riduce i tempi di inattività.

L'inventario di materiali, componenti, WIP e prodotti finiti spreca spazio e tempo dedicati alla movimentazione e allo stoccaggio e aumenta anche la probabilità che i materiali scadano prima di poter essere utilizzati. La produzione snella riduce al minimo l'inventario creando un sistema pull che limita le code di ogni operazione e applicando le regole FIFO/LIFO. Il software fornisce visibilità aumentando l'accuratezza delle scorte WIP e dei prodotti finiti.

Il trasporto diventa dispendioso quando i materiali e la documentazione vengono spostati inutilmente o su lunghe distanze. Il software di produzione snella ottimizza la movimentazione dei materiali ed elimina la documentazione cartacea in modo che le informazioni viaggino a velocità digitali.

Il trattamento eccessivo crea sprechi moltiplicando il numero di volte in cui un WIP o un prodotto finito viene lavorato o manipolato. Il software di produzione snella riduce l'elaborazione eccessiva eliminando l'inserimento manuale dei dati e rendendo immediatamente accessibili i dati e i risultati analitici.

Il movimento è uno spreco quando l'elaborazione comporta spostamenti non necessari di attrezzature o personale. Il software di produzione snella elimina gli spostamenti non necessari:

  • Riduzione dell'immissione dei dati
  • Eliminazione della preparazione, della gestione e della revisione delle pratiche burocratiche
  • Automatizzare la distribuzione delle informazioni
  • Garantire che i materiali vengano indirizzati nella posizione giusta

I cinque principi della produzione snella

Per implementare la produzione snella, le aziende in genere seguono cinque pratiche o principi. La produzione snella utilizza questo processo in cinque fasi per creare un miglioramento continuo:

  1. Identificare il valore - Poiché l'obiettivo primario della lean manufacturing è quello di eliminare tutto ciò che non aggiunge valore per il cliente finale, è importante identificare ciò che il cliente considera prezioso del prodotto finito. Ricerche di vario tipo (come sondaggi o interviste) possono essere utilizzate per ottenere queste informazioni da clienti e potenziali clienti.
  2. Creare una mappa del flusso di valore - Il flusso di valore identifica quegli aspetti del processo di produzione che creano il valore che il cliente ha identificato. Al contrario, qualsiasi aspetto della produzione che non faccia parte del flusso di valore è uno spreco, necessariamente o inutilmente. Gli aspetti necessari della produzione che non rappresentano il valore spesso possono essere ridotti in qualche modo (ad esempio, il tempo di produzione consumato o il costo). Gli aspetti non necessari che non hanno valore sono rifiuti per definizione. L'obiettivo della produzione snella è quello di eliminarli.
  3. Generare un flusso di processo - Mentre la mappa del flusso di valore identifica quali aspetti di un processo di produzione sono preziosi, un flusso di processo risponde al come del processo. Cerca i modi più efficienti per passare dalle materie prime ai lavori in corso (WIP) ai prodotti finiti. Ritardi o interruzioni creano tempi di inattività per le risorse di produzione. Il flusso di processo cerca di eliminarli.
  4. Stabilire "pull" (creare un processo su richiesta) - Un flusso di processo di successo identifica i punti del processo di produzione in cui si accumulano materiali, forniture, WIP o prodotti finiti. Con la domanda (cioè gli ordini dei clienti) che funge da criterio primario in un approccio "pull", i sistemi avanzati di pianificazione e programmazione possono ottimizzare la pianificazione e il movimento di queste cose in modo da ridurre al minimo l'inventario senza privare nessuna fase del processo delle risorse necessarie. Questo approccio incarna il principio just-in-time .
  5. Migliorare e perfezionare continuamente - Il miglioramento continuo dei processi comporta il ciclo delle prime quattro fasi di questo processo su base continuativa. I processi di produzione oggi generano grandi quantità di dati provenienti da sensori, test e documentazione di processo. Man mano che questi dati vengono estratti per ottenere nuove informazioni sulla produzione, le aziende hanno a disposizione nuove informazioni per scoprire ed eliminare fonti di spreco precedentemente non rilevate.

Risorse correlate

Soluzione MOM

Opcenter è un portafoglio di soluzioni MOM (Manufacturing Operations Management) unificato che consente la gestione digitale delle operazioni software.

Opcenter Quality

Sfrutta il sistema di gestione della qualità Opcenter per orchestrare un ciclo di vita olistico del prodotto di qualità, gestendo le complessità nei processi di pianificazione, controllo e monitoraggio e nella qualità aziendale.

Opcenter APS

Software di pianificazione e programmazione della produzione