Innovazione e gestione dei programmi sincronizzata e collaborativa per i nuovi programmi
Aerospaziale e difesa
Innovazione e gestione dei programmi sincronizzata e collaborativa per i nuovi programmi
EsploraIndustria automobilistica e trasporti
Integration of mechanical, software and electronic systems technologies for vehicle systems
Esplora il settoreProdotti di consumo e vendita al dettaglio
Innovazione dei prodotti attraverso la gestione efficace di processi integrati di formulazione, confezionamento e produzione
Esplora il settoreElettronica e semiconduttori
Lo sviluppo di nuovi prodotti si avvale dei dati per migliorare la qualità e la redditività riducendo costi e time-to-market
Esplora il settoreEnergia e utilità
Supply chain collaboration in design, construction, maintenance and retirement of mission-critical assets
Esplora il settoreHeavy Equipment
Construction, mining, and agricultural heavy equipment manufacturers striving for superior performance
Explore IndustrySoluzioni per macchinari industriali e attrezzature pesanti
Integration of manufacturing process planning with design and engineering for today’s machine complexity
Esplora il settoreInsurance & Financial
Visibility, compliance and accountability for insurance and financial industries
Explore IndustrySettore navale
Innovazione nella cantieristica navale per ridurre i costi di sviluppo delle future flotte in modo sostenibile
Esplora il settoreMedia & Telecommunications
Siemens PLM Software, a leader in media and telecommunications software, delivers digital solutions for cutting-edge technology supporting complex products in a rapidly changing market.
Explore IndustryApparecchiature medicali e farmaceutica
"Innovazione di prodotto personalizzata" attraverso la digitalizzazione per soddisfare la domanda del mercato e ridurre i costi
Esplora il settoreSmall & Medium Business
Remove barriers and grow while maintaining your bottom line. We’re democratizing the most robust digital twins for your small and medium businesses.
Explore IndustrySiemens Digital Industries Software Analisi a elementi finiti (FEA)
Siemens Digital Industries Software Analisi a elementi finiti (FEA)
L’analisi a elementi finiti (FEA) consiste nella modellazione di prodotti e sistemi in un ambiente virtuale, al fine di individuare e risolvere problemi potenziali o esistenti in termini di struttura o prestazioni. La FEA è l’applicazione pratica del metodo degli elementi finiti (FEM), utilizzato da ingegneri e scienziati per eseguire la modellazione matematica e la risoluzione numerica di problemi relativi alla struttura, alla dinamica dei fluidi e ad aspetti multifisici complessi. I software FEA trovano impiego in un’ampia gamma di settori e sono largamente utilizzati in ambito aeronautico, biomeccanico e automobilistico.
Un modello a elementi finiti (FE) è formato da un sistema di punti, definiti “nodi”, che definiscono la forma del progetto. A questi nodi sono collegati gli elementi fisici veri e propri, che formano la mesh degli elementi finiti e contengono le proprietà materiali e strutturali del modello, volti a definirne il comportamento in determinate circostanze. La densità della mesh degli elementi finiti assume valori diversi all’interno del materiale, in base alle variazioni previste dei livelli di sollecitazione in un’area specifica. Le regioni soggette a importanti variazioni nelle sollecitazioni richiedono in genere una mesh con una densità maggiore rispetto a quella per le regioni soggette a variazioni minime o non soggette a variazioni nelle sollecitazioni. Tra gli aspetti interessanti si ricordano i punti di frattura dei materiali già testati, raccordi, angoli, aree di sollecitazione elevata e dettagli complessi.
Per simulare gli effetti di un ambiente di lavoro reale in FEA, è possibile applicare al modello FE diversi tipi di carico, ad esempio carichi nodali (forse, momenti, spostamenti, velocità, accelerazioni, temperatura e flusso termico), relativi agli elementi (carico distribuito, pressione, temperatura e flusso termico) o ai solidi accelerati (gravità).
Tra i tipi di analisi FE vanno ricordati la statica lineare, la statica e la dinamica non lineari, le modalità normali, la risposta dinamica, la deformazione e il trasferimento di calore. I risultati più comuni calcolati dal solutore riguardano gli spostamenti dei nodi, le velocità e le accelerazioni, nonché le forze degli elementi, le tensioni e le sollecitazioni.
Prevedere e migliorare le prestazioni e l'affidabilità dei prodotti
Ridurre le attività di test e realizzazione di prototipi fisici
Valutare diversi progetti e materiali
Ottimizzare la progettazione e ridurre l'uso di materiale