Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Software di gestione della manutenzione delle apparecchiature

Il software di gestione della manutenzione delle apparecchiature supporta la risoluzione proattiva dei problemi e la pianificazione ottimale delle apparecchiature.

Che cos'è il software di gestione della manutenzione delle apparecchiature?

Il software di gestione della manutenzione delle apparecchiature tiene traccia elettronicamente dell'utilizzo delle apparecchiature e gestisce la manutenzione preventiva e correttiva. Rileva automaticamente le condizioni che richiedono manutenzione per mantenere le prestazioni delle apparecchiature al massimo dell'efficienza. La gestione della manutenzione delle apparecchiature definisce e tiene traccia dei requisiti di manutenzione incentrati sulle risorse in base alla data di calendario, all'ora di utilizzo e alla produttività. Dopo l'assegnazione dei requisiti di manutenzione alle risorse, l'applicazione avviene durante l'esecuzione dei servizi di officina.

Le funzionalità del software di gestione della manutenzione delle apparecchiature garantiscono che le apparecchiature di un produttore siano valide e certificate per l'uso previsto. Il software di gestione della manutenzione delle apparecchiature garantisce che le apparecchiature rispettino i programmi di calibrazione e manutenzione corretti. Le apparecchiature non certificate non possono essere utilizzate per la produzione.

Il software di gestione della manutenzione delle apparecchiature supporta la risoluzione proattiva dei problemi e la pianificazione ottimale delle apparecchiature. Tiene traccia e pianifica automaticamente la manutenzione in base al tempo o all'utilizzo, inclusa l'applicazione di flussi di processo predefiniti.

Le pressioni di produzione ad alto volume, i programmi di riduzione dei costi e l'affidabilità delle apparecchiature sono problemi che i produttori devono affrontare quotidianamente. Sono incluse normative complesse, requisiti di qualità più elevati e iniziative di miglioramento continuo. La produzione snella di oggi include la garanzia della disponibilità e dell'affidabilità delle apparecchiature. La gestione efficace di queste priorità richiede una soluzione di gestione della manutenzione che consenta l'accesso a informazioni quali i programmi di manutenzione preventiva delle apparecchiature e imponga la qualificazione e la disponibilità delle risorse.

Software di gestione della manutenzione delle apparecchiature per la visibilità e il controllo

Il software di gestione della manutenzione delle apparecchiature offre visibilità e controllo per aumentare la produttività e migliorare l'efficienza. Mantieni le prestazioni delle apparecchiature al massimo dell'efficienza.

  • Gestisci e applica i programmi di manutenzione
  • Ridurre i costi di manutenzione grazie a un approccio proattivo
  • Garantire la conformità con le qualifiche delle risorse
  • Ridurre i costosi fermi della linea di produzione dovuti a guasti alle apparecchiature
  • Rispettare le best practice di produzione

Prodotti correlati: Opcenter Execution

Comprendi i vantaggi

Il software di gestione della manutenzione delle apparecchiature fornisce un monitoraggio completo delle risorse e la pianificazione della manutenzione.

Integrazione

Il software offre una completa integrazione con i processi di produzione per una visibilità a circuito chiuso.

Configurare le pianificazioni dei requisiti di manutenzione

Configura le pianificazioni dei requisiti di manutenzione in base alla velocità effettiva, al tempo trascorso e alle date specifiche e ricorrenti.

Notifiche e-mail

Specificare chi riceverà le notifiche via e-mail relative alla manutenzione in sospeso, in scadenza e scaduta.

Gestione semplice

Attiva e disattiva facilmente i requisiti di manutenzione e automatizza le procedure di diagnostica e risoluzione dei problemi delle apparecchiature.

Schedulazione della manutenzione

Creare attività per attività di manutenzione preventiva e correttiva.

Taratura e collaudo

Integra le specifiche di calibrazione e le procedure di test nelle attività di manutenzione, riparazione e revisione.

Massimizza la produttività e l'efficienza

Il software di gestione della manutenzione delle apparecchiature consente di tenere traccia dell'utilizzo delle apparecchiature, gestire i programmi di manutenzione, rendere le risorse disponibili o non disponibili e definire le risorse qualificate che possono essere selezionate quando si inizia a lavorare in un'azienda. Quando l'apparecchiatura viene sottoposta a manutenzione preventiva, viene automaticamente resa non disponibile. Una volta completata la manutenzione, l'attrezzatura viene rimessa in funzione e resa disponibile per la produzione.

Con il software di gestione della manutenzione delle apparecchiature, è possibile tenere traccia dell'utilizzo delle risorse in base al tempo trascorso, al tempo di utilizzo e alle quantità di produzione e, in base a limiti predefiniti, garantire che la produzione non superi i requisiti di manutenzione. Fornisce visibilità sui problemi relativi alle risorse e una cronologia dettagliata di tutte le attività passate. Senza questo livello di visibilità, sarebbe praticamente impossibile determinare i valori reali delle prestazioni delle apparecchiature.

Gestione proattiva della manutenzione delle apparecchiature

Il software di gestione della manutenzione delle apparecchiature consente di creare un ambiente proattivo attraverso la manutenzione preventiva. Un tipico approccio reattivo break-and-fix può arrestare le linee di produzione critiche e compromettere la capacità di soddisfare la domanda dei clienti. L'approccio reattivo aumenta anche i costi di manutenzione attraverso gli straordinari e gli addebiti sulle merci spedite in ritardo.

Conformità forzata alle qualifiche delle apparecchiature

L'integrazione completa con un sistema MES ( Manufacturing Execution System ) garantisce la disponibilità e la qualificazione delle apparecchiature prima dell'uso. La corretta selezione dell'attrezzatura dell'operatore viene sempre applicata in officina.

Risorse correlate

Soluzione MOM

Opcenter è un portafoglio di soluzioni MOM (Manufacturing Operations Management) unificato che consente la gestione digitale delle operazioni software.

Sistema di esecuzione della produzione

I sistemi di esecuzione della produzione (MES) tracciano e applicano i processi di produzione per garantire qualità ed efficienza.