Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Soluzione MOM

Manufacturing Operations Management (MOM) è una soluzione completa volta a ottimizzare l'efficienza e l'efficacia dei processi di produzione end-to-end. Le funzionalità includono l'esecuzione della produzione, la gestione della qualità, la pianificazione e la programmazione della produzione e l'intelligence della produzione.

Che cos'è il Manufacturing Operations Management (MOM)?

La gestione delle operazioni di produzione è un approccio olistico alla gestione e al miglioramento dei processi di produzione dall'inizio alla fine. Comprende una suite di strumenti software e strategie progettate per ottimizzare vari aspetti della produzione, tra cui la pianificazione e la programmazione della produzione, il controllo della qualità, l'applicazione dei processi di produzione e il monitoraggio in tempo reale. La digitalizzazione di queste aree di produzione può ottimizzare ulteriormente le prestazioni produttive per migliorare l'efficienza, la flessibilità e il time-to-market. I produttori con processi completamente digitalizzati sono meglio attrezzati per rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato e all'innovazione dirompente. Sfruttando MOM, le aziende possono semplificare le operazioni, ridurre al minimo i tempi di inattività, migliorare la qualità dei prodotti e, in ultima analisi, ottenere livelli più elevati di efficienza e redditività in tutte le loro operazioni di produzione.

L'obiettivo di MOM è raggiungere l'eccellenza operativa attraverso una supervisione e una gestione complete del processo di produzione. Implica l'implementazione di soluzioni software avanzate che forniscono visibilità in ogni fase del ciclo di vita della produzione, consentendo un processo decisionale informato e un miglioramento continuo dei processi. La gestione delle operazioni di produzione consente alle organizzazioni di adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato, soddisfare le richieste in continua evoluzione dei clienti e stare al passo con la concorrenza ottimizzando i processi di produzione, riducendo i costi e massimizzando la produttività complessiva.

Vantaggi della gestione delle operazioni di produzione

Snellire i processi produttivi

Ottimizza l'allocazione delle risorse, riduci i tempi di inattività e minimizza gli sprechi, portando a una maggiore efficienza operativa.

Migliora il controllo qualità

Facilita il monitoraggio in tempo reale delle attività di produzione, consentendo l'identificazione e la correzione proattiva dei problemi di qualità, migliorando così la qualità complessiva del prodotto e la soddisfazione del cliente.

Migliora la visibilità

Ottieni una visibilità completa sulle operazioni per ottenere informazioni dettagliate sugli indicatori chiave di prestazione, sulle tendenze di produzione e sui potenziali colli di bottiglia, consentendo ai responsabili delle decisioni di fare scelte informate e promuovere il miglioramento continuo.

Aumenta l'agilità

Ottieni informazioni in tempo reale sulle operazioni di produzione, consentendo un rapido adattamento alle mutevoli richieste del mercato, alle fluttuazioni dei requisiti dei clienti e alle interruzioni impreviste nei programmi di produzione.

Garantire la conformità ai requisiti del settore

Automatizza la documentazione, monitora i processi e implementa misure di garanzia della qualità per ridurre il rischio di non conformità agli standard normativi e di settore.

Migliora il processo decisionale strategico

Consolida i dati provenienti da varie fonti e fornisci funzionalità di analisi avanzate per ottenere informazioni utili, identificare le aree di miglioramento e promuovere l'innovazione per rimanere competitivo sul mercato.

Funzionalità di gestione delle operazioni di produzione

La gestione delle operazioni di produzione è un approccio olistico per migliorare l'eccellenza operativa. Include i seguenti componenti software:

Manufacturing Execution Systems (MES) - Garantire che la qualità e l'efficienza siano integrate nel processo di produzione e siano applicate in modo proattivo e sistematico.

Sistemi di gestione della qualità (QMS) - Fornire le procedure, i processi, la struttura e le risorse necessarie per semplificare le operazioni di produzione e ERP e gestire in modo conveniente i problemi di qualità.

Advanced Planning and Scheduling (APS) - Bilanciare la domanda e la capacità produttiva per ridurre le scorte, abbreviare i cicli di produzione e aumentare il livello di servizio ai clienti.

Enterprise Manufacturing Intelligence (EMI) - Aggrega i dati provenienti da diverse fonti di produzione per consentire funzionalità avanzate di reporting e analisi.