Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Electronic Design Automation

L'automazione della progettazione elettronica (EDA) è l'uso di programmi per computer e hardware informatico specializzato per progettare, simulare, verificare, produrre e testare sistemi elettronici come circuiti integrati (IC), imballaggi IC e circuiti stampati (PCB).

Che cos'è Electronic Design Automation (EDA)?

EDA (noto anche come Electronic Computer-Aided Design, o ECAD software) è il software e l'hardware specializzato che gli ingegneri elettronici utilizzano per la progettazione, la verifica, la produzione e il collaudo di sistemi elettronici (IC e PCB) che alimentano le comunicazioni di dati, Internet, le fabbriche e i trasporti moderni, i dispositivi di consumo e un numero sempre crescente di innovazioni digitalizzate e guidate dall'intelligence artificiale a beneficio della società moderna.

Soluzioni Siemens EDA

Siemens EDA è composta in gran parte da tecnologie EDA acquisite nell'acquisizione di Mentor Graphics da parte di Siemens Digital Industry Software nel 2016. A partire dal 2024, Siemens ha acquisito una dozzina di altre società e ha sviluppato e lanciato con successo sul mercato oltre due dozzine di ulteriori innovazioni di prodotto EDA all'avanguardia per la sua attività EDA. Siemens EDA è unica in quanto il suo portafoglio EDA comprende la progettazione di circuiti integrati, il packaging di circuiti integrati (compresi i circuiti integrati 3D) e la progettazione di circuiti stampati, che è complementare ai portafogli di software meccanici, PLM e aziendali di Digital Industry Software, tutti parte del più ampio Siemens Xcelerator. Tra i molti prodotti degni di nota nel portafoglio EDA di Siemens ci sono:

Analog FastSPICE – Analog FastSPICE è la piattaforma di verifica dei circuiti nanometrici più veloce per circuiti analogici, RF, a segnale misto e digitali personalizzati.

Aprisa - Aprisa è una piattaforma di progettazione fisica incentrata sui dettagli e sul percorso per la moderna progettazione di system-on-chip (SoC).

Calibre – Calibre è una piattaforma EDA completa per la verifica dei circuiti integrati e l'ottimizzazione DFM che velocizza i progetti dalla creazione alla produzione, soddisfacendo tutti i requisiti di approvazione.

Catapult - Catapult High-Level Synthesis (HLS) consente ai team di progettazione di sviluppare algoritmi in C ++ e SystemC e implementarli più facilmente nei progetti IC.

Questa – La piattaforma Questa automatizza la verifica funzionale e il debug di SoC complessi e FPGA (Field Programmable Gate Array), aumentando notevolmente la produttività e aiutando le aziende a gestire le risorse in modo più efficiente. Le migliori tecnologie di Questa massimizzano l'efficacia della verifica a livello di blocco IC, sottosistema e sistema.

PADS Professional - PADS Professional è una piattaforma completa di progettazione PCB che include tecnologie di progettazione e analisi delle schede, collaborazione abilitata al cloud, ricerca e creazione di parti e approfondimenti in tempo reale sulla catena di approvvigionamento.

Solido - Le soluzioni Solido per la progettazione sensibile alle variazioni, la convalida IP e la caratterizzazione delle librerie, basate su tecnologie proprietarie di apprendimento automatico, sono utilizzate da 1000 progettisti delle principali aziende di semiconduttori in tutto il mondo per garantire l'accuratezza e la qualità dei loro progetti di circuiti integrati.

Symphony – Symphony è la soluzione a segnale misto più veloce e configurabile del settore per verificare con precisione la funzionalità del progetto, la connettività e le prestazioni attraverso le interfacce A/D a tutti i livelli della gerarchia di progettazione e per tutte le applicazioni IC.

Tanner - Un flusso di progettazione di circuiti integrati personalizzato pronto per l'azienda che supporta progetti FinFET e planari analogici, IC analogici a segnale misto e MEMS.

Tessent - Le soluzioni Tessent per la gestione del ciclo di vita del silicio includono funzionalità avanzate di test, debug, sicurezza e analisi dei dati durante la vita per affrontare le sfide in continua evoluzione dell'odierno ciclo di vita del silicio.

Veloce - Veloce CS è la principale piattaforma di validazione hardware, software e di sistema. Include la piattaforma di emulazione Veloce Strato CS, la piattaforma di prototipazione aziendale Veloce Primo CS e la piattaforma di prototipazione software Veloce proFPGA CS, in grado di soddisfare le esigenze di chip, software e sistemi complessi.

Xpedition - Xpedition Enterprise è il flusso di progettazione PCB più innovativo del settore, che fornisce l'integrazione dalla definizione del progetto del sistema all'esecuzione della produzione. Le sue tecnologie uniche possono ridurre i cicli di progettazione del 50% o più, migliorando significativamente la qualità complessiva e l'efficienza delle risorse.

Scopri di più su Siemens EDA

Il portafoglio completo di strumenti di Siemens EDA comprende la progettazione, la verifica e la produzione di circuiti integrati, dal packaging avanzato dei circuiti integrati alla progettazione e produzione di circuiti integrati 3D, fino alla progettazione, verifica e produzione di circuiti stampati.

Progettazione, verifica e produzione di circuiti integrati

Siemens EDA offre un flusso completo di strumenti per la progettazione, la verifica e la produzione di circuiti integrati digitali, analogici, analogici/digitali a segnale misto e MEMS. È il pioniere dell'utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare le sue soluzioni EDA.

Progettazione e produzione avanzata di packaging e circuiti integrati 3D

Siemens è un pioniere nello sviluppo di soluzioni avanzate per la progettazione, la verifica e la produzione di circuiti integrati 3D, il flusso multifisico più completo e collaudato del settore per l'era dei circuiti integrati 3D.

Progettazione, verifica e produzione di sistemi PCB

Siemens EDA è leader nello sviluppo di flussi completi per la progettazione, la verifica e la produzione di circuiti stampati.

Innovazioni EDA in primo piano

Soluzioni di progettazione Calibre

Calibre Design Solutions è leader del settore per l'approvazione dei circuiti integrati, offrendo una piattaforma EDA completa per la verifica dei circuiti integrati e l'ottimizzazione DFM che velocizza i progetti dalla creazione alla produzione, soddisfacendo tutti i requisiti di approvazione.

Soluzioni di design Solido

Le soluzioni Solido per la progettazione sensibile alle variazioni, la validazione IP e la caratterizzazione delle librerie, alimentate da tecnologie proprietarie di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, sono utilizzate da migliaia di progettisti delle principali aziende di semiconduttori in tutto il mondo.

Sistema Veloce CS

Veloce CS è la principale piattaforma di validazione hardware, software e di sistema, che include la piattaforma di emulazione Veloce Strato CS, la piattaforma di prototipazione aziendale Veloce Primo CS e la piattaforma di prototipazione software Veloce proFPGA CS.