Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Trasformazione digitale

La trasformazione digitale è un imperativo strategico per le aziende che cercano di rimanere competitive e rilevanti nel panorama digitale in evoluzione di oggi. Abbracciando le tecnologie digitali e modernizzando le loro operazioni, le organizzazioni sbloccano opportunità di crescita e promuovono un successo sostenibile a lungo termine.

Che cos'è la trasformazione digitale?

La trasformazione digitale si riferisce al processo di sfruttamento delle tecnologie digitali per cambiare e migliorare radicalmente il modo in cui le aziende operano, forniscono valore ai clienti e interagiscono con gli stakeholder. Implica l'adozione di strumenti, processi e strategie digitali per semplificare le operazioni, migliorare l'efficienza, guidare l'innovazione e creare nuovi modelli di business.

Strategia di trasformazione digitale

La trasformazione digitale abilita l'adozione di dati e soluzioni digitali per le attività e i processi aziendali. nonché nell’integrazione di workflow digitali per trarre il massimo vantaggio dagli investimenti tecnologici all'interno dell’azienda. La trasformazione digitale va oltre la semplice sostituzione dei processi, da manuali a digitali. I risultati attesi derivano da un cambiamento culturale e dalla ridefinizione di processi, che si avvalgono appieno di strategie digitali ben definite.

Un'azienda che evolve digitalmente, in modo efficace, diventa un'impresa digitale, beneficiando dei seguenti aspetti:

  • Utilizzo più efficiente delle risorse e riduzione degli errori
  • Condivisione delle conoscenze per lo sviluppo di nuove idee innovative
  • Risposta tempestiva alle minacce della concorrenza, cambiamenti radicali del mercato e opportunità derivanti da nuovi prospect, fusioni e acquisizioni
  • Elementi del processo di trasformazione digitale - Verso l’impresa digitale

La roadmap della trasformazione digitale

Ottimizza e modernizza la tua attività per competere al livello successivo:

  1. Sostituire pratiche isolate e singole soluzioni software con piattaforme tecnologiche integrate (es. sistemi cyber-fisici, Internet of Things, ecc.), che si collegano in modo completo tra funzioni e/o l’intera azienda
  2. Aggregare set di dati separati e integrare analisi automatizzate dei dati nelle interfacce utente e nei workflow, al fine di garantire decisioni strategiche e tattiche guidate da insight basati sui dati
  3. Rendere il lavoro trasparente attraverso l’utilizzo di applicazioni condivise, in modo da incrementare l’affidabilità, accelerare i processi e rispondere in modo più flessibile alla "disruption" del mercato.
640x360 Image - Digital_transformation_of_verification_process_faster_aircraft_certification

Comprendi i vantaggi

Il CAD viene utilizzato in tutto il processo di ingegneria, dalla progettazione concettuale e dal layout del prodotto all'analisi dell'assemblaggio fino alla definizione del metodo di produzione.

Modellazione

Dalla progettazione di assiemi alla progettazione a forma libera, i potenti e versatili strumenti di modellazione CAD 2D e 3D del software CAD consentono di utilizzare liberamente qualsiasi approccio adatto alla propria sfida di progettazione. Creazione di modelli 3D dettagliati e disegni 2D

Testing

Consente ai progettisti di testare in modo interattivo le varianti di progettazione con un numero minimo di prototipi fisici Garantendo in anticipo l'accuratezza della progettazione, le organizzazioni possono ridurre al minimo gli errori e le rilavorazioni durante le fasi di produzione, assemblaggio e test.

Risparmio sui costi

Il CAD consente ai progettisti di creare modelli virtuali dettagliati dei prodotti prima che vengano costruiti i prototipi fisici. Le organizzazioni possono identificare e correggere i difetti di progettazione nelle prime fasi dello sviluppo, riducendo la necessità di costosi prototipi fisici.

Velocizzare il time-to-market

Il CAD facilita lo sviluppo più rapido del prodotto semplificando il processo di progettazione. Con il CAD, i progettisti possono iterare rapidamente i progetti, testare le variazioni di progetto e apportare revisioni in modo efficiente. Ciò si traduce in un time-to-market più breve.

Collaborazione

CAD facilita la collaborazione tra team multidisciplinari fornendo una piattaforma centralizzata per la condivisione di dati, documenti e feedback di progettazione, migliorando la comunicazione e il coordinamento tra progettisti e parti interessate.

Aspetti chiave delle strategie di trasformazione digitale

Adozione della tecnologia

La trasformazione digitale comporta l'adozione di un'ampia gamma di tecnologie digitali, tra cui il cloud computing, l'intelligenza artificiale (AI), l'Internet of Things (IoT), l'analisi dei big data, l'automazione, la robotica e la realtà aumentata (AR)/realtà virtuale (VR). Queste tecnologie consentono alle aziende di automatizzare i processi, raccogliere e analizzare i dati e prendere decisioni basate sui dati.

Ottimizzazione del processo

La trasformazione digitale comporta il ripensamento e l'ottimizzazione dei processi aziendali esistenti per sfruttare le tecnologie digitali in modo più efficace. Ciò può comportare la riprogettazione dei flussi di lavoro, l'eliminazione delle attività manuali e l'implementazione dell'automazione per migliorare l'efficienza e ridurre i costi.

Miglioramento dell'esperienza del cliente

La trasformazione digitale si concentra sul miglioramento dell'esperienza del cliente attraverso i canali digitali. Ciò include lo sviluppo di siti Web, app mobili e portali online di facile utilizzo, nonché l'utilizzo dell'analisi dei dati per personalizzare prodotti, servizi e attività di marketing in base alle preferenze e al comportamento dei clienti.

Innovazione e agilità

La trasformazione digitale incoraggia una cultura dell'innovazione e dell'agilità all'interno delle organizzazioni. Si tratta di sperimentare nuove tecnologie e modelli di business, promuovere la collaborazione e la creatività e adattarsi rapidamente alle mutevoli dinamiche del mercato e alle esigenze dei clienti.

Processo decisionale basato sui dati

La trasformazione digitale si basa su processi decisionali basati sui dati, in cui le aziende raccolgono, analizzano e ricavano informazioni da grandi volumi di dati generati da interazioni e transazioni digitali. Ciò consente alle organizzazioni di prendere decisioni informate, identificare le opportunità e mitigare i rischi in modo più efficace.

Cambiamento organizzativo

La trasformazione digitale richiede spesso cambiamenti organizzativi significativi, tra cui la ristrutturazione dei team, lo sviluppo di nuove competenze e la promozione di una cultura di apprendimento continuo e adattabilità. Si tratta di allineare persone, processi e tecnologia per guidare le iniziative digitali e raggiungere gli obiettivi strategici.

Collaborazione nell'ecosistema

La trasformazione digitale implica la collaborazione con partner, fornitori e altri stakeholder all'interno dell'ecosistema digitale per co-creare valore e fornire soluzioni innovative. Ciò può comportare la formazione di partnership strategiche, la partecipazione a consorzi industriali e l'utilizzo di piattaforme di innovazione aperta.

Trasformazione digitale per settore

La trasformazione digitale è pervasiva in vari settori ed ecco alcuni esempi di come viene implementata:

Trasformazione digitale nel retail

Adozione di piattaforme e-commerce e app mobile per lo shopping online. Implementazione di motori di raccomandazione personalizzati in base al comportamento e alle preferenze dei clienti. Integrazione dei sistemi di gestione dell'inventario con analisi in tempo reale per la previsione della domanda e l'ottimizzazione della supply chain. Introduzione di opzioni di pagamento contactless e portafogli digitali per transazioni senza problemi.

Trasformazione digitale nel settore sanitario

Adozione di cartelle cliniche elettroniche (EHR) e piattaforme di telemedicina per le consultazioni a distanza e il monitoraggio dei pazienti. Implementazione di dispositivi indossabili e sensori IoT per il monitoraggio remoto della salute e il rilevamento precoce dei problemi di salute. Utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per l'analisi dell'imaging medico, la diagnosi e la pianificazione del trattamento. Implementazione di piattaforme sanitarie digitali per il coinvolgimento dei pazienti, l'educazione e l'autogestione delle condizioni croniche.

Trasformazione digitale nel settore manifatturiero

Implementazione di fabbriche intelligenti con sensori e dispositivi connessi all'IoT per il monitoraggio in tempo reale delle apparecchiature e dei processi produttivi. Adozione di algoritmi di manutenzione predittiva per anticipare i guasti delle apparecchiature e ridurre al minimo i tempi di fermo. Integrazione di gemelli digitali per la prototipazione virtuale, la simulazione e l'ottimizzazione dei processi di produzione. Implementazione di tecnologie di manifattura additiva (stampa 3D) per la prototipazione rapida e la produzione on-demand.

Trasformazione digitale nel settore bancario e finanziario

Introduzione di app di mobile banking e portafogli digitali per transazioni finanziarie convenienti e sicure. Implementazione di chatbot e assistenti virtuali basati sull'intelligenza artificiale per il servizio e il supporto clienti. Utilizzo della tecnologia blockchain per transazioni sicure e trasparenti, come gli exchange di criptovalute e gli smart contract. Adozione di algoritmi di analisi dei dati e machine learning per il rilevamento delle frodi, la gestione del rischio e i servizi finanziari personalizzati.

Trasformazione digitale nei trasporti e nella logistica

Implementazione di sistemi di localizzazione GPS e software di ottimizzazione dei percorsi per una gestione efficiente della flotta e della logistica delle consegne. Implementazione di veicoli autonomi e droni per la consegna e il trasporto dell'ultimo miglio. Integrazione di piattaforme di visibilità della supply chain per il monitoraggio in tempo reale delle spedizioni e la gestione dell'inventario. Adozione di marketplace digitali per il trasporto merci e soluzioni basate su blockchain per transazioni di trasporto merci trasparenti ed efficienti.

Questi esempi dimostrano come la trasformazione digitale stia rimodellando i settori sfruttando la tecnologia per guidare l'innovazione, migliorare l'efficienza e migliorare le esperienze dei clienti. La trasformazione digitale offre numerosi vantaggi in vari aspetti delle operazioni aziendali, del coinvolgimento dei clienti e delle prestazioni organizzative complessive.

Principali vantaggi della trasformazione digitale

Miglioramento dell'efficienza

La trasformazione digitale semplifica i processi, automatizza le attività ripetitive ed elimina le scartoffie manuali, portando a un aumento dell'efficienza e della produttività. Ciò consente ai dipendenti di concentrarsi su attività di alto valore e iniziative strategiche.

Miglioramento dell'esperienza del cliente

La trasformazione digitale consente alle aziende di offrire esperienze personalizzate e fluide ai clienti attraverso i canali digitali. Ciò include tempi di risposta più rapidi, opzioni self-service e consigli personalizzati, che portano a una maggiore soddisfazione e fedeltà dei clienti.

Maggiore agilità e innovazione

La trasformazione digitale promuove una cultura dell'innovazione e dell'agilità all'interno delle organizzazioni, consentendo loro di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato e alle richieste dei clienti. Incoraggia la sperimentazione, la collaborazione e l'apprendimento continuo, promuovendo l'innovazione e il vantaggio competitivo.

Processo decisionale basato sui dati

La trasformazione digitale consente alle organizzazioni di raccogliere, analizzare e ricavare informazioni da grandi volumi di dati generati da interazioni e transazioni digitali. Ciò consente un processo decisionale informato, una migliore comprensione del comportamento dei clienti e l'identificazione delle opportunità e dei rischi di crescita.

Riduzione dei costi

La trasformazione digitale aiuta le organizzazioni a ridurre i costi ottimizzando i processi, semplificando le operazioni ed eliminando le inefficienze. Ciò include risparmi derivanti dalla riduzione del lavoro manuale, minori spese amministrative generali e un'allocazione più efficiente delle risorse.

Espansione del mercato e nuovo flusso di entrate

La trasformazione digitale apre nuove opportunità per l'espansione del mercato e la crescita dei ricavi attraverso canali digitali e modelli di business innovativi. Ciò include il raggiungimento di nuovi segmenti di clienti, l'ingresso in nuovi mercati e la monetizzazione di prodotti e servizi digitali.

Miglioramento della collaborazione e della comunicazione

La trasformazione digitale migliora la collaborazione e la comunicazione all'interno e tra team, reparti e partner esterni. Consente la collaborazione in tempo reale, la condivisione delle conoscenze e le funzionalità di lavoro a distanza, portando a una maggiore produttività e a un processo decisionale più rapido.

Vantaggio competitivo

La trasformazione digitale offre alle organizzazioni un vantaggio competitivo consentendo loro di differenziare le proprie offerte, offrire esperienze cliente di livello superiore e rispondere in modo più efficace ai cambiamenti del mercato. Aiuta le organizzazioni a stare al passo con la concorrenza e a mantenere la leadership di mercato.

Scalabilità e flessibilità

La trasformazione digitale consente alle organizzazioni di scalare le proprie operazioni e adattarsi più facilmente alle mutevoli esigenze aziendali. Le tecnologie basate sul cloud e le piattaforme digitali offrono scalabilità e flessibilità per supportare la crescita e l'espansione senza significativi investimenti iniziali nell'infrastruttura.

Sostenibilità e impatto ambientale

La trasformazione digitale può contribuire agli obiettivi di sostenibilità riducendo il consumo di carta, ottimizzando l'utilizzo dell'energia e consentendo il lavoro a distanza e il telelavoro, portando a una riduzione dell'impronta di carbonio e dell'impatto ambientale.

La trasformazione digitale offre un'ampia gamma di vantaggi che possono favorire la crescita, l'innovazione e il successo a lungo termine per le organizzazioni di vari settori e industrie.

Scopri di più

eBook: Trasformazione digitale nel settore manifatturiero

Sperimentare il vero ROI della trasformazione digitale Le aziende manifatturiere più lungimiranti e di successo perseguono attivamente soluzioni digitali e sperimentano una maggiore trasformazione digitale.

Webinar: Accelerare la trasformazione digitale

Unisciti al Dr. Daniel Klein, Head of Digital Services & Modules, e all'esperto di Digital Enterprise Magnus Edholm in questo webinar on demand e scopri il loro punto di vista sulla trasformazione digitale e su cosa significa diventare un'impresa digitale.

Case study: UINFOR ottimizza la produzione

UINFOR Software Co., Ltd. è un fornitore di soluzioni digitali che opera nel settore dell'elettronica e dei semiconduttori. Aiuta i clienti a realizzare pienamente strategie di digitalizzazione complete e a ottimizzare le operazioni di produzione.