Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?

Progettazione per la produzione e l'assemblaggio

La progettazione per la produzione e l'assemblaggio (DFMA) è una metodologia ingegneristica che si concentra sulla semplificazione della progettazione di un prodotto per migliorare la facilità di fabbricazione e l'efficienza dell'assemblaggio.

Che cos'è la progettazione per la produzione e l'assemblaggio?

La progettazione per la produzione e l'assemblaggio è una metodologia ingegneristica che si concentra sulla riduzione del time-to-market e dei costi totali di produzione, dando priorità sia alla facilità di fabbricazione delle parti del prodotto che all'assemblaggio semplificato di tali parti nel prodotto finale, il tutto durante le prime fasi di progettazione del ciclo di vita del prodotto.

Prima di diventare la filosofia singolare con cui è conosciuta oggi, la DFMA era considerata come due metodologie distinte: Progettazione per la produzione (DFM) e Progettazione per l'assemblaggio (DFA). DFMA si occupa di selezionare materie prime convenienti e di tentare di ridurre al minimo la complessità delle operazioni di produzione durante la fase di progettazione del prodotto (che sarebbe il momento meno dirompente e costoso per affrontare tali problemi) al fine di ridurre i tempi e i costi di produzione complessivi per i componenti del prodotto. Allo stesso modo, DFA si occupa di ridurre i tempi di assemblaggio, i costi e le complessità del prodotto riducendo al minimo il numero di singole parti, le fasi di assemblaggio e il potenziale di variabilità nella qualità costruttiva.

Fattori chiave che sono importanti da considerare per DFM:

Pianificazione

Consulta gli esperti di produzione per il tuo progetto. Ridurre i costi di produzione non è mai stato così facile come in fase di progettazione.

Materiali

Se possibile, utilizzare materiali conformi alla produzione, che determinano i processi e i mezzi di produzione, la gestione dei materiali e il controllo della qualità.

Processi

Conoscere il processo di produzione per ridurre i costi. Ad esempio, la stampa 3D può consentire la progettazione di una parte monolitica invece di produrre più componenti.

Standard

Utilizzare parti o componenti standard. Ciò ridurrà il costo dei nuovi progetti, migliorando al contempo la gestione dell'inventario e il time-to-market.

Prodotti correlati: Pianificazione dei processi di produzione e gestione dei dati di Teamcenter | Solid Edge Design per il settore manifatturiero

design-for-manufacturing-and-assembly-dfma-glossary tcm27-53983

Scopri i vantaggi

Utilizzando la progettazione generativa, gli ingegneri possono creare e simulare migliaia di progetti (molti dei quali potrebbero non aver immaginato da soli) in una frazione del tempo normalmente necessario. Il processo di generative design consente di realizzare forme complesse altamente personalizzate, che risultano essere le migliori soluzioni

Ottimizzazione della progettazione nel generative design

Gli algoritmi di generative design esplorano numerose possibilità di progettazione in base a parametri definiti quali il materiale, il metodo di produzione e i requisiti prestazionali, consentendo di realizzare progetti più leggeri, più resistenti o più efficienti rispetto ai progetti tradizionali

Gestisci la complessità con il generative design

Il generative design è in grado di gestire geometrie complesse che possono essere difficili o impossibili da concepire per un progettista umano. Ciò consente di creare forme organiche complesse ottimizzate per funzionalità specifiche

Il generative design offre un risparmio in termini di tempo e costi

Automatizzando il processo di progettazione, il generative design può ridurre significativamente il tempo necessario per generare più alternative progettuali. Questa efficienza si traduce in un risparmio sui costi, soprattutto nei casi in cui l'iterazione progettuale è frequente

Scopri di più

Pianificazione del processo di produzione

Passa più velocemente alla fase di produzione con la pianificazione del processo di produzione e la gestione dei dati di Teamcenter. Collabora istantaneamente e in modo sicuro per ottimizzare la produzione delle parti e le operazioni di assemblaggio.

Utilità per la creazione di laminati di produzione

L'utilità Manufacturing Laminate Creation consente agli utenti di generare e organizzare i dati di produzione nelle prime fasi del processo di sviluppo, in concomitanza con la fase di progettazione ingegneristica.

Progettazione per la produzione

La progettazione per la produzione gioca un ruolo importante durante la fase di progettazione del prodotto, ovvero quando vengono definiti gli aspetti essenziali relativi alla produzione del prodotto.