Computer-Aided Manufacturing (CAM)

Per Computer-Aided Manufacturing (CAM) si intende comunemente l’utilizzo di applicativi software di controllo numerico (NC) per la creazione di istruzioni dettagliate (codice G) necessarie alle macchine utensili a controllo numerico (CNC) per la lavorazione di parti/pezzi. Le aziende manifatturiere di diversi settori fanno affidamento sulle funzionalità della tecnologia CAM per produrre componenti di alta qualità.

In senso lato, la definizione di CAM include l’uso di applicativi informatici per definire un piano per la progettazione di attrezzature, la preparazione del modello CAD, la programmazione del controllo numerico, la programmazione delle misure con macchine CMM, la simulazione della macchina utensile o il post-processing. Il piano viene quindi eseguito in un ambiente di produzione con Direct Numerical Control (DNC), gestione degli utensili, lavorazione CNC o esecuzione CMM.

Vantaggi del CAM

Tra i vantaggi della tecnologia CAM c’è la possibilità di realizzare un piano di produzione correttamente definito, in grado di produrre i risultati attesi in produzione.
  • I sistemi CAM consentono di sfruttare al meglio una gamma completa di attrezzature produttive (centri di tornitura e multifunzione, a cinque assi e ad alta velocità, elettroerosione (EDM) e macchine di misura a coordinate (CMM).

  • I sistemi CAM offrono un valido supporto nella creazione, nella verifica e nell'ottimizzazione dei programmi CNC, per garantire la massima produttività dei macchinari e creare automaticamente la documentazione di officina.

  • I sistemi CAM avanzati che integrano la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) offrono agli addetti della produzione e della pianificazione del ciclo manifatturiero dati e informazioni sulla gestione dei processi, che garantiscono l’utilizzo delle risorse standard e dei dati corretti.

  • I sistemi CAM e PLM possono essere integrati con i sistemi DNC per gestire il trasferimento e l'elaborazione dei file alle macchine CNC in officina.