Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Simulazione fluidodinamica computazionale

Le simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) si basano sull'equazione di Navier-Stokes, utilizzata per descrivere il moto dei fluidi.

Che cos'è la fluidodinamica computazionale?

Una simulazione di fluidodinamica computazionale prevede l'utilizzo delle leggi fondamentali della meccanica, le equazioni che governano la fluidodinamica e la modellazione per formulare matematicamente un problema fisico. Una volta formulate, le risorse di calcolo utilizzano metodi numerici per risolvere le equazioni utilizzando il software CFD per ottenere soluzioni approssimate per le proprietà fisiche coinvolte.

Le simulazioni di fluidodinamica computazionale si basano sull'equazione di Navier-Stokes, utilizzata per descrivere il moto dei fluidi. L'accuratezza delle simulazioni CFD dipende dalla fedeltà del modello, dalle approssimazioni e dalle ipotesi utilizzate, dalla validazione sperimentale e dalle risorse di calcolo disponibili. È essenziale caratterizzare le incertezze e gli errori nella simulazione fluidodinamica computazionale per utilizzarla come strumento efficace nella progettazione e nell'analisi.

Esistono tre metodi principali per prevedere il comportamento dei fluidi e la loro interazione con l'ambiente circostante: sperimentale, analitico e numerico. La fluidodinamica computazionale è il metodo numerico per simulare il moto dei fluidi stazionari e instazionari utilizzando metodi computazionali e hardware.

La fluidodinamica computazionale è una metodologia consolidata spesso utilizzata per sostituire o integrare metodi sperimentali e analitici per aiutare la progettazione ingegneristica e l'analisi di prodotti di uso quotidiano.

Prodotti correlati: Simcenter STAR-CCM+ | Simcenter FLOEFD | Simcenter Flotherm | Simcenter Flotherm XT | Simcenter Battery Design Studio

Screenshot del software di simulazione fluidodinamica computazionale multifisica.

Scopri i vantaggi

La fluidodinamica computazionale è una metodologia consolidata spesso utilizzata per sostituire o integrare metodi sperimentali e analitici per aiutare la progettazione ingegneristica e l'analisi di prodotti di uso quotidiano. Rispetto alla prototipazione e agli esperimenti, le simulazioni CFD offrono i seguenti vantaggi.

Aumenta le prestazioni

La simulazione fluidodinamica computazionale consente di analizzare ed esplorare rapidamente le possibilità ingegneristiche per migliorare le prestazioni del prodotto.

Riduzione dei tempi

La simulazione CFD ti aiuta a portare sul mercato progetti di prodotti ottimizzati più velocemente rispetto a un metodo di costruzione e test.

Riduzione dei costi

Sfruttando la fluidodinamica computazionale, è possibile ridurre significativamente i costi di sviluppo del prodotto rispetto ai tradizionali processi di progettazione basati su prototipi.

Fasi del processo di simulazione CFD

Indipendentemente dal software, tutte le simulazioni di fluidodinamica computazionale seguono questi passaggi generalizzati.

Grafica del meshing dal software Simcenter STAR-CCM+.

Preprocessing

La fase di pre-elaborazione prevede la creazione della geometria e la sua preparazione per la simulazione CFD. In un processo chiamato meshing o generazione di griglia, lo strumento CFD suddivide il dominio in piccoli volumi/celle. L'utente applica le condizioni di flusso, le proprietà del fluido e le condizioni al contorno iniziali.

Il software di simulazione CFD inizia a risolvere in modo iterativo le equazioni discretizzate utilizzando il solutore CFD.

Solving

Il software di simulazione CFD inizia a risolvere in modo iterativo le equazioni discretizzate utilizzando il solutore CFD. Questo passaggio può richiedere molto tempo o risorse di calcolo. Per le simulazioni complesse, sempre più aziende si rivolgono al cloud computing come soluzione economica a questo problema.

La rappresentazione dei vantaggi dell'esecuzione di Simcenter STAR-CCM+ su GPU fornisce funzionalità di fluidodinamica computazionale (CFD) per velocizzare la modellazione della complessità.

Postprocessing

Una volta completata la risoluzione, il passo successivo è quello di analizzare e visualizzare i risultati della simulazione qualitativamente e quantitativamente utilizzando report, monitor, grafici, immagini 2D/3D e animazioni. In questa fase sono incluse anche la verifica e la convalida dei risultati.

Fluidodinamica computazionale multifisica

La moderna fluidodinamica computazionale è molto più della semplice capacità di simulare e prevedere il flusso dei fluidi e il comportamento del trasferimento di calore. Oggi, la CFD è integrata in un ambiente multidisciplinare di ingegneria assistita da computer (CAE), che consente agli ingegneri di modellare un'ampia gamma di fisica relativa ai fluidi, dai flussi reagenti all'aeroacustica, dai flussi multifase alla dinamica delle particelle, dal raffreddamento dell'elettronica all'aerodinamica e di accoppiarli strettamente alla fluidodinamica correlata. Questo è di fondamentale importanza in un mondo di prodotti sempre più complessi che richiedono un'ingegneria olistica cross-domain per ottenere le massime prestazioni.

Prova le versioni di prova gratuite del software

Modello Simcenter STAR-CCM+ di due buggy da corsa.

Simcenter STAR-CCM+ trial

  • Simula le prestazioni dell'imbarcazione a grandezza naturale e in condizioni operative reali
  • Esplora centinaia di progetti eseguendo test digitali, che portano a soluzioni innovative
  • Riduci il tempo di simulazione della fluidodinamica computazionale marina da giorni a ore
Screenshot di Simcenter FLOEFD per NX

Simcenter FLOEFD trial

  • Sperimenta la simulazione fluidodinamica computazionale direttamente nella progettazione assistita da computer (CAD) utilizzando la geometria reale con il software Simcenter FLOEFD
  • Acquisisci esperienza pratica nel frontloading degli studi di simulazione del flusso dei fluidi e nell'analisi del trasferimento di calore in anticipo, indipendentemente dal fatto che tu utilizzi NX, Solid Edge o Creo
Prova online del software di analisi termica elettronica Simcenter Flotherm, esempio di simulazione del server 2U, inclusa l'analisi termica del PCB.

Simcenter Flotherm trial

  • Acquisisci competenza nella simulazione rapida e accurata per la progettazione termica di componenti elettronici affidabili
  • Impara con gli esempi e sviluppa i tuoi progetti
  • Tutorial sull'importazione di dati ECAD per modelli PCB, ottimizzazione del dissipatore di calore, analisi dei transienti, raffreddamento a liquido e calibrazione del modello

Domande frequenti

Le simulazioni di fluidodinamica computazionale sono accurate?

L'analisi agli elementi finiti (FEA) è stata utilizzata con successo per l'ingegneria di prodotto per decenni. Inoltre, sono stati continuamente sviluppati approcci di modellazione ad alta fedeltà e più pragmatici, che consentono di ottenere risultati sufficientemente accurati in tempi più rapidi.

Oggi, gli ingegneri possono e devono scegliere il livello di precisione che meglio si adatta alle loro esigenze per rispondere alle domande di progettazione con il minimo sforzo computazionale. Il livello di precisione varia da tecniche di modellazione ad alta fedeltà che consentono la previsione del comportamento reale entro pochi punti percentuali o anche meno a metodi rapidi che consentono previsioni rapide delle tendenze.

Oggi, i processi di certificazione e verifica per gli strumenti di simulazione FEA sono ben consolidati. Rimarranno un ingrediente fondamentale per il progresso della FEA, la sua affidabilità e fiducia nei gemelli digitali e la sua affermazione in nuove aree. Se da un lato la simulazione predittiva ridurrà continuamente la necessità di costose misurazioni e prototipazione, dall'altro continuerà a richiedere rigorosi metodi FE e la convalida delle migliori pratiche attraverso gli esperimenti. 

Qual è la differenza tra i metodi di fluidodinamica computazionale basati su mesh e quelli senza mesh?

Le metodologie CFD Meshfree offrono un interessante approccio alternativo ai metodi basati su mesh per applicazioni selezionate. Quando ottenere risultati rapidi è una priorità rispetto alla massima precisione, l'idrodinamica delle particelle levigate (SPH) è uno strumento efficiente. Tuttavia, entrambi i metodi hanno il loro posto e, a seconda dei requisiti di tempo per la soluzione rispetto all'accuratezza richiesta, può essere utile scegliere un approccio basato su mesh o meshless.

Come viene gestita la turbolenza nella fluidodinamica computazionale? 

La maggior parte dei flussi che ci circondano e che riguardano lo sviluppo dei prodotti sono di natura turbolenta. Nel corso dei decenni, la scienza e l'industria hanno stabilito strette relazioni per incorporare le descrizioni delle turbolenze nell'equazione di Navier-Stokes. Ad esempio, la creazione di mesh del modello di turbolenza più adatto per una determinata applicazione e un progetto CFD dipende in larga misura dai requisiti di precisione rispetto alla velocità di simulazione.

In generale, la modellazione della turbolenza può essere classificata in tre categorie principali: la modellazione statistica, nota anche come Reynolds Average Navier-Stokes (RANS), la simulazione di risoluzione della scala (SRS), come la simulazione di grandi vortici (LES) o le simulazioni di vortici distaccati (DES) e, infine, la simulazione numerica diretta (DNS), che non fa alcuna ipotesi di modellazione sulla turbolenza.

È difficile imparare la simulazione CFD?

L'apprendimento del CFD richiede tempo, dedizione, studio approfondito e pratica. È fondamentale comprendere la fisica fondamentale alla base della fluidodinamica e l'equazione di Navier-Stokes, comprendere i metodi numerici e i loro limiti e praticare l'uso pratico dell'attuale strumento software di fluidodinamica computazionale. Grazie all'automazione e al continuo miglioramento delle interfacce utente nei moderni software di fluidodinamica computazionale, le barriere alla CFD ad alta fedeltà diminuiranno ulteriormente a tutti i livelli, spostando la possibilità di esplorare i risultati e prendere decisioni basate sulla simulazione.  È inoltre fondamentale comprendere la fluidodinamica fondamentale per giudicare i risultati e prendere decisioni ingegneristiche significative basate sui risultati CFD.

Quali sono i requisiti hardware per la simulazione CFD?

La scelta dell'hardware per un progetto CFD dipende molto dal progetto, dal budget e dalle priorità attuali. Alcune raccomandazioni: le CPU x86 eseguono simulazioni ormai da anni. Ogni solutore è stato inizialmente sviluppato e verificato per questa piattaforma. Cerca hardware CFD con la massima cache: server, workstation e laptop. Al giorno d'oggi, le unità di elaborazione grafica (GPU) supportano molti risolutori e il software si adatterà ulteriormente a questo. Questa soluzione è molto efficiente dal punto di vista energetico. Prestare molta attenzione al fatto che i risolutori richiesti siano supportati e soddisfino i requisiti di memoria del caso d'uso. Ciò consente di ottenere il massimo dalle workstation multi-GPU e dai cluster GPU. I processori ARM supportano tutto tranne l'interfaccia utente grafica. Si tratta di un approccio per un'elaborazione efficiente in termini di costi, in particolare sui servizi cloud. A condizione che lo strumento di simulazione fluidodinamica computazionale supporti la tecnologia ARM. In generale, la simulazione CFD basata su cloud è una soluzione semplice. Nessun investimento in costosi hardware per computer, nessun costo inattivo e scalabile su richiesta.

Quali sono le applicazioni della fluidodinamica computazionale?

Il software di simulazione fluidodinamica computazionale viene utilizzato in un'ampia gamma di applicazioni ingegneristiche ogni volta che è necessario comprendere o prevedere il flusso del fluido e il trasferimento di calore e l'effetto risultante sulla progettazione di un prodotto o di un sistema. Nella progettazione di prodotti industriali, la simulazione fluidodinamica computazionale è progredita fino a simulare il comportamento multifisico in geometrie complesse, consentendo alle aziende di comprendere appieno e ottimizzare virtualmente la progettazione del prodotto prima di costruire un prototipo.

I settori in cui la simulazione fluidodinamica computazionale è ampiamente utilizzata includono:

  • Settore aerospaziale
  • Automotive
  • Chimico
  • Beni di consumo
  • Settore navale (progettazione navale, sistemi di propulsione e progettazione motori)
  • Elettronica
  • Energia (nucleare, petrolio e gas e produzione di energia)
  • Servizi per l'edilizia
  • Scienze naturali
  • Turbomacchine
  • Sport
  • Altre applicazioni generali che coinvolgono il flusso di fluidi e il trasferimento di calore

Guarda

Webinar on-demand | Ridefinire l'arte del possibile nella simulazione fluidodinamica computazionale.

Ascolta

Podcast | Il passato, il presente e il futuro della fluidodinamica computazionale con il Dr. Simon Fischer.

Leggi

Blog | Scopri tutti i blog di fluidodinamica computazionale di Simcenter.