Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Binder Jetting

Le aziende di tutto il settore utilizzano il binder jetting per produrre parti a colori veloci, economiche e per studi di progettazione, formazione e prototipazione.

Che cos'è il binder jetting?

Il binder jetting è una categoria di tecniche di produzione additiva (AM) che utilizzano testine di stampa a getto d'inchiostro per depositare selettivamente un agente legante liquido su materiale in polvere per formare oggetti 3D solidi. Poiché le molecole di polvere sono legate insieme da una reazione chimica adesiva invece di fondersi o sinterizzarsi dall'energia termica applicata, le tecniche di getto di legante sono distinte dalle tecniche di fusione a letto di polvere.

La stampa a getto d'inchiostro è comunemente nota come un tipo di stampa 2D che ricrea un'immagine spingendo goccioline di inchiostro sulla carta. Il processo di binder jetting funziona in modo simile, ma utilizza adesivo liquido al posto dell'inchiostro e substrato in polvere al posto della carta. Innanzitutto, un sottile strato di polvere viene steso su una piattaforma di stampa. Seguendo le indicazioni fornite da un file CAD , la testina di stampa si muove avanti e indietro sulla piattaforma e deposita selettivamente le goccioline di materiale legante per indurire le aree di polvere. La piattaforma di stampa cambia quindi altezza, un altro strato di polvere viene steso sulla sezione completata e il processo viene ripetuto strato dopo strato fino a quando l'oggetto non è completamente stampato.

Il binder jetting è un processo di produzione additiva versatile, compatibile con un'ampia gamma di adesivi e materiali in polvere. Con l'aggiunta di coloranti all'adesivo e l'utilizzo di testine di stampa aggiuntive, il binder jetting è una delle poche tecniche di produzione additiva in grado di stampare oggetti multicolori, rendendolo ideale per applicazioni estetiche come mock-up architettonici o modelli decorativi. Tuttavia, le parti risultanti hanno poca densità e tendono ad essere strutturalmente deboli, quindi il getto di legante non è in genere raccomandato per la creazione di parti che devono sopportare carichi o gestire sollecitazioni meccaniche. Di per sé, il binder jetting è un processo veloce ed economico. Tuttavia, a seconda dell'applicazione, la post-elaborazione delle parti stampate può aggiungere tempi e costi significativi all'intero processo.

Prodotti correlati: Piano fisso NX AM | NX AM multiasse | NX AM Build Optimizer (Ottimizzatore di build NX AM)

Siemens Stratasys BinderJetted ModelCar

Comprendere i vantaggi del binder jetting

Riproduci le parti a colori

Aggiungi le matrici al raccoglitore utilizzato nel binder jetting e la tua parte può essere stampata a colori per una riproduzione accurata.

Produrre rapidamente parti

Accelera la produzione dei tuoi prototipi con Binder Jetting grazie alla sua elevata velocità operativa.

Riduci i costi di prototipazione

Allevia la pressione sui costi per la prototipazione con i materiali economici di Binder Jetting.

Risorse correlate

Software per la produzione additiva

Questo blog si concentrerà su questa nuova entusiasmante tecnologia e sul ruolo svolto da Siemens nell'aiutare i nostri clienti a capitalizzare le opportunità offerte dall’additive manufacturing.

Community

Unisciti alla conversazione e ottieni risposte alle tue domande dagli esperti di produzione additiva.