Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?

Pianificazione e programmazione avanzate

Advanced Planning and Scheduling (APS) è una soluzione digitale che aiuta i produttori a gestire la pianificazione della produzione e la programmazione dell'officina.

Che cos'è la pianificazione e la programmazione avanzate?

Utilizzando algoritmi avanzati per bilanciare domanda e capacità e generare programmi di produzione realizzabili, il software Advanced Planning and Scheduling si traduce in tempi di consegna più brevi per soddisfare le richieste dei clienti e risposte più semplici e rapide a cambiamenti di produzione imprevisti.

Le due componenti principali della pianificazione e della programmazione avanzate, la pianificazione strategica della produzione e la programmazione dettagliata della produzione, aiutano i produttori ad anticipare le esigenze di risorse di produzione, a orchestrare l'uso efficiente di materiali, persone e macchine e a fornire un servizio clienti di valore e una maggiore redditività. La pianificazione e la programmazione avanzate possono essere utilizzate per la pianificazione strategica a lungo termine che copre mesi e anni, la pianificazione tattica a medio termine con un orizzonte di pianificazione di poche settimane e la sequenza e la programmazione dettagliate.

Il software avanzato di pianificazione e programmazione può essere utilizzato come sistema autonomo per gestire la pianificazione e la programmazione della produzione. Può anche essere integrato con Enterprise Resource Planning (ERP), Manufacturing Execution System (MES) e altre soluzioni software.

Prodotti correlati: Pianificazione e programmazione avanzate Opcenter

Man looks at a computer screen.

Comprendi i vantaggi

La soluzione Advanced Planning and Scheduling migliora la sincronizzazione dei processi di produzione e offre maggiore visibilità per aumentare l’utilizzo e la puntualità di consegna, riducendo i livelli di magazzino e gli sprechi.

Visibilità e controllo completi

Approfondimenti in tempo reale sulle operazioni di produzione e facilitazione del processo decisionale informato per un utilizzo ottimale delle risorse.

Risposta più rapida alle modifiche

Regolazione dinamica dei programmi di produzione in tempo reale in base alle variazioni della domanda, alla disponibilità delle risorse e ad altri vincoli, garantendo adattabilità e agilità nelle operazioni di produzione.

Migliore servizio al cliente

Soddisfa le richieste dei clienti in modo più efficace attraverso una pianificazione della produzione ottimizzata, tempi di consegna più brevi e una maggiore precisione nell'evasione degli ordini, portando in ultima analisi a una maggiore soddisfazione e fedeltà.

Funzioni avanzate di pianificazione e programmazione

La funzionalità di pianificazione avanzata considera le previsioni e gli ordini a lungo termine, supporta il processo decisionale sulla fattibilità e influisce sulla direzione generale delle operazioni di produzione. In parole povere, la pianificazione e la programmazione avanzate supportano le decisioni relative all'estensione della forza lavoro, della capacità delle risorse e delle fabbriche. Aiuta i produttori a determinare cosa e quanto produrre, dove e quando farlo ed esattamente quali risorse sono necessarie. La pianificazione della produzione può essere eseguita in modalità a capacità finita o infinita e i periodi di tempo di pianificazione possono essere giorni, settimane, mesi o una combinazione di tutti e tre.

La funzionalità di pianificazione avanzata considera la disponibilità di risorse e vincoli aggiuntivi, come utensili e materiali, per garantire un modello accurato dell'ambiente di produzione. Advanced Scheduling pianifica gli ordini utilizzando regole integrate intelligenti. La pianificazione avanzata fornisce supporto decisionale per gli straordinari, la prioritizzazione degli ordini, la suddivisione dei lotti di produzione, la negoziazione delle date di scadenza e l'elaborazione degli ordini.

La pianificazione e la programmazione avanzate supervisionano numerosi aspetti di un ambiente di produzione, tra cui:

  • Creazione del programma di produzione principale
  • Pianificazione a livello di distinta base (BOM)
  • Visualizzazione interattiva della pianificazione
  • Pianificazione make-to-order
  • Pianificazione make-to-stock
  • Modellazione avanzata dei vincoli
  • Movimentazione avanzata dei materiali
  • Ottimizzazione anticipata della pianificazione
  • Visualizzazione del processo di assemblaggio
  • Visualizzazione interattiva del programma
  • Schedulazione multi-vincolo basata sugli ordini

Inizia con una prova gratuita

Opcenter APS trial

Accedi subito a tutte le funzionalità di Opcenter Scheduling Standard: Scopri quanto e facile beneficiare immediatamente di un software di pianificazione effettivo e quanto può aiutarti nel tuo lavoro quotidiano.

Scopri di più

Infografica

APS: un elemento chiave per la trasformazione digitale

eBook

Pianificazione della gestione della supply chain: sfide e opportunità