Software CAD 3D

CAD 3D (3-Dimensional Computer-Aided Design) è una tecnologia che può essere utilizzata da ingegneri, sviluppatori di prodotti e progettisti per creare prototipi virtuali funzionali di oggetti tridimensionali. Con CAD 3D i progettisti possono creare e modificare in modo dinamico ogni singolo dettaglio di un prodotto, parte o assieme. Il software CAD 3D semplifica e automatizza altri aspetti della progettazione, come i test di simulazione, la produzione, la gestione dei dati, la generazione di animazioni e molto altro ancora. Questi modelli tridimensionali possono essere utilizzati negli studi di simulazione per prevedere la risposta dell'oggetto alle sollecitazioni e ai fattori ambientali. Tramite il rendering, è possibile ottenere immagini fotorealistiche da utilizzare nei materiali di vendita e marketing e/o disegni dettagliati da inviare al reparto produzione. Nel caso dell'additive manufacturing, il file CAD può essere inviato direttamente a una stampante 3D.

Tradizionalmente si utilizzano due approcci principali per creare e modificare la geometria in CAD 3D, ovvero la modellazione basata sulla cronistoria (nota anche come modellazione ordinata o basata su feature) e il direct modeling. Nella modellazione basata sulla cronistoria, la reazione dei modelli alle modifiche è determinata dalla struttura e dall'ordine delle feature. In questo modo si ottengono risultati prevedibili dalle modifiche apportate agli sketch delle feature sottostanti eseguendo modifiche precise delle quote. Il direct modeling non mantiene una cronologia delle feature, né registra la modalità di creazione di un modello. Non sono presenti sketch per controllare le feature che formano la parte. Le modifiche vengono eseguite semplicemente selezionando e modificando l'oggetto desiderato.

Oltre a questi due approcci, gli sviluppi recenti nel campo della ricerca hanno condotto a un esclusivo approccio "sincrono", che sfrutta i vantaggi della modellazione basata sulla cronistoria e del direct modeling in un singolo ambiente. La tecnologia sincrona consente ai progettisti di modificare liberamente l'intento di progettazione utilizzando le facce stesse del modello 3D, per una modifica più intuitiva. L'intento di progettazione può essere modificato utilizzando quote 3D, relazioni tra le facce e vincoli.

I progressi recenti in materia di CAD 3D includono la modellazione generativa, l'additive manufacturing e funzionalità di reverse engineering avanzate.

Software CAD 3D

CAD 3D è una tecnologia affidabile che consente a ingegneri e sviluppatori di prodotti di creare, testare e documentare digitalmente oggetti tridimensionali.