Skip to Main Content
Case study

Un’azienda di industrial design utilizza NX per definire nuovi standard di prestazioni e stimolare l'interesse dei consumatori con una tecnologia facile da usare

La soluzione Siemens Digital Industries Software ha permesso a Uniwheel di passare dal concept alla progettazione completa del prodotto in soli sette mesi...

Industrial design company uses NX to set new standards of performance and consumer appeal in rideable technology

Uniwheel

Uniwheel produce l'unica ruota elettrica ideata e progettata nel Regno Unito. L'azienda è specializzata nello sviluppo di monocicli elettrici pratici e innovativi, conformi agli standard di sicurezza europei e caratterizzati da un design ergonomico, per garantire un'esperienza di utilizzo confortevole.

http://www.uniwheel.co.uk
Sede centrale:
London , United Kingdom
Prodotti:
NX
Settore industriale:
Beni di consumo e vendita al dettaglio

Condividi

Le funzioni di NX per la gestione degli stili sono fantastiche e la sua capacità di trattare le superfici è veramente esaustiva.
Carson Brown, Designer
Uniwheel

Un modo pratico e innovativo per andare al lavoro

Un mezzo di trasporto sottile e leggero può essere la soluzione ideale per spostarsi con disinvoltura nel caos urbano a bordo di un monociclo elettrico, ma per garantire comfort e alte prestazioni occorre una progettazione estremamente accurata. Ed è stato proprio il suo spirito di industrial designer a spingere Uniwheel a trasformare il design di un monociclo generico in un mezzo ergonomico e, al tempo stesso, affidabile.

"Sapevamo che la maggior parte dei monocicli elettrici sul mercato si basava su un design piuttosto semplice, ovvero, era costituito da alcuni componenti elettronici all'interno di un contenitore, con due pedali quadrati che sporgono verso l'esterno", spiega Steve Milton, Company Director e Chief Executive della sede di Londra. "Dal feedback degli utenti abbiamo capito che quella forma squadrata era dannosa per le gambe. Abbiamo così deciso di offrire un'esperienza utente confortevole, sicura e gradevole".

Uniwheel puntava a diventare la prima azienda sul mercato a offrire un design studiato nei minimi dettagli, e ha raggiunto il suo obiettivo alla fine del 2015, con il lancio del suo primo prodotto consumer, solo sette mesi dopo il concept iniziale. L’utilizzo del software NX™ di Siemens Digital Industries Software, esperto in soluzioni per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), è stato fondamentale per accelerare l'intero progetto di sviluppo e garantirne il successo.

Cool and convenient commuting

Un equilibrio di forma e funzionalità in una singola ruota

Fin dal concept iniziale, il team di progettazione ha iniziato a utilizzare NX per creare modelli 3D di base degli elementi, come lo stile della struttura esterna in plastica con faro di illuminazione integrato, i componenti metallici di pedali e motore, nonché i dettagli più piccoli, come il materiale antiscivolo sulla superficie dei pedali. Il problema principale consisteva nel combinare il software e i componenti elettronici sofisticati, le batterie rimovibili, il motore e l'alloggiamento della ruota. Era fondamentale allocare gli spazi appropriati per i cablaggi. Poiché il progetto era chiaramente incentrato sull'ergonomia del telaio principale, le curve in 3D hanno svolto un ruolo chiave. "Le funzioni di NX per la gestione degli stili sono fantastiche e la sua capacità di trattare le superfici è veramente esaustiva", commenta Carson Brown, Designer.

Dato che la sicurezza aveva la massima priorità nel processo di progettazione, è stato necessario integrare una serie di sensori in varie parti, come i pedali e il manico. Tali sensori consentono al motore di rispondere automaticamente quando un piede viene sollevato dal pedale o quando il dispositivo si stacca da terra. C'è anche un punto di cut-off per impedire di spingere il motore al limite.

La progettazione della ruota e dello pneumatico hanno richiesto un notevole impegno, quindi è stato necessario ottimizzare la pressione dello pneumatico in modo da aumentare la superficie di contatto con il terreno, al fine di garantire stabilità e aumentare la durata della batteria. Inoltre, il team ha utilizzato NX per progettare un particolare battistrada che consente all'acqua di scivolare via velocemente, per aumentare la tenuta di strada.

In NX sono stati creati e valutati quasi 400 componenti e 25 attrezzi diversi, per garantire l'assenza di conflitti o interferenze. In alcuni casi è stata utilizzata la stampa 3D per creare prototipi rapidi, soprattutto per i fari bi-direzionali, che variano l'illuminazione in base all'orientamento del veicolo, si adattano ai livelli di luce solare e aumentano l'intensità quando il pilota rallenta.

Per il telaio è stato scelto il copoliestere Tritan™, un tipo di plastica particolarmente solido e resistente agli urti, che è stato ricoperto con gomma siliconica per assorbire gli urti. Gli ingegneri hanno predisposto un allestimento di prova per condurre test di usura, in grado di riprodurre gli urti subiti dal monociclo durante l'uso quotidiano. "Il telaio principale è molto complesso, ma gli unici problemi che abbiamo riscontrato in fase di test erano di tipo estetico, e siamo riusciti a vedere e correggere i dettagli minimi sulle superfici", spiega Steve Godden, Designer di Uniwheel. "Con NX possiamo ottenere livelli eccezionali di chiarezza e precisione".

Balancing form and function on one wheel

La prevedibilità riduce la pressione

Poiché le attrezzature provenivano da diversi fornitori internazionali, per i progettisti di Uniwheel era fondamentale comunicare correttamente l’intento progettuale. L'uso di NX e il trasferimento diretto dei file CAD (Computer-Aided Design) hanno consentito un dialogo chiaro e costruttivo circa le attrezzature e il processo di produzione. È stata effettuata una sola prova sulle attrezzature, durante il processo di ottimizzazione dei fari. "NX ci ha garantito sicurezza fin dall'inizio", dichiara Milton. "Sapevamo che, controllando tutto in NX, non avremmo ricevuto troppe domande dai nostri fornitori".

Utilizzando NX per ottimizzare il modo in cui si combinano tutti gli elementi di progettazione, il team di Uniwheel è riuscito a ridurre il peso complessivo di circa un chilo, riducendo il peso del veicolo a circa 10 kg, un successo che ha portato l'azienda a brevettare l'alloggiamento del motore. Il team è riuscito inoltre a nascondere i fori delle viti nel telaio principale, garantendo al tempo stesso la massima semplicità di montaggio. L'unità di ricerca e sviluppo Uniwheel di Londra impiega solo un'ora ad assemblare il prodotto finito. I primi monocicli elettrici finalizzati sono stati lanciati nel dicembre 2015, con un tempismo perfetto, solo sette mesi dopo l'idea originale.

Per il team di progettazione di Uniwheel, l'affidabilità e la stabilità di NX hanno svolto un ruolo cruciale. "Dalla mia esperienza, sapevo quanto NX fosse affidabile e completamente prevedibile e, con le nostre tempistiche ambiziose, era esattamente quello di cui avevamo bisogno", osserva il Designer Mark Kennell.

"Ho usato altri prodotti software che si bloccavano due volte al giorno, e questo può influire pesantemente sulla produttività, soprattutto quando i tempi sono stretti", spiega Brown. "Con NX non abbiamo avuto problemi".

"NX è un prodotto standard di settore e noi siamo una startup, ma personalmente sapevo che non potevamo farcela senza questo software", aggiunge il Designer Eryk Sokolowski.

Predictability alleviates pressure

La prima ruota elettrica del Regno Unito

Con una ruota da 16 pollici e un motore da 1.500 Watt che si arresta automaticamente quando l'utente scende dal veicolo, Uniwheel offre tutta la flessibilità necessaria per gestire le irregolarità e le curve del terreno. Tuttavia, per viaggiare con disinvoltura su una singola ruota occorre un po' di pratica. “L’aspetto più difficile è viaggiare a meno di 11-13 km/h, perché la quantità di moto non è sufficiente a garantire il bilanciamento laterale”, spiega Steve Milton, Director e Chief Executive di Uniwheel. “Abbiamo notato, tuttavia, che la curva di apprendimento è una delle caratteristiche intrinseche del prodotto che più attrae i potenziali clienti.”

Progettata e assemblata nel Regno Unito, la ruota Uniwheel si adatta perfettamente alla parte inferiore della gamba e offre fino a 90 minuti di autonomia. Può raggiungere una velocità di 19 km/h e consente di percorrere quasi 15 km distanza, con una ricarica completa che richiede solo un'ora. I controlli sono facili da regolare e il veicolo può essere personalizzato applicando paraurti colorati, che possono essere sostituiti qualora danneggiati durante il normale utilizzo. Anche i pedali possono essere sostituiti.

Sfruttando la domanda crescente di trasporti personali assistiti, Uniwheel sta già valutando possibili sviluppi futuri. "Poiché il rapporto peso-prestazioni è di importanza cruciale per noi, stiamo pianificando di estendere le nostre capacità utilizzando NX per la progettazione CAE", spiega Milton.

Milton riflette sul primo anno dell'azienda: "Per noi l'affidabilità offerta da NX è di vitale importanza. La nostra azienda era una startup con un obiettivo ambizioso e un team di giovani progettisti, che in precedenza non avevano mai seguito un prodotto dalla progettazione alla produzione, ma sapevo che NX ci avrebbe portato da uno schizzo su un foglio di carta al prodotto finito."

The first U.K. electric wheel
NX ci ha garantito sicurezza fin dall'inizio.
Steve Milton, Chief Executive
Uniwheel