SUMIDA Group
Electronics & Semiconductors Opcenter
SUMIDA Group

Migliorare l'affidabilità e i tempi di consegna con le soluzioni Siemens

Lehesten, Germany

Opcenter APS aiuta i produttori di elettronica a ridurre i tempi di consegna del 75%

Electronics & Semiconductors Opcenter

Migliorare l'affidabilità e i tempi di consegna con le soluzioni Siemens

Lehesten, Germany

Opcenter APS aiuta i produttori di elettronica a ridurre i tempi di consegna del 75%

quotation marks Opcenter APS ci ha aiutato a migliorare significativamente la puntualità nelle consegne e la produttività. Questo ci ha permesso di consolidare i profitti e diventare più competitivi. Markus Herckner , Controlling SUMIDA Lehesten
SFIDE
  • Gestire le complessità di un ampio portfolio prodotti
  • Ridurre il lavoro manuale nella pianificazione
  • Migliorare la puntualità nelle consegne
  • Unificare le attività di pianificazione in un unico sistema
I SEGRETI DEL SUCCESSO
  • Implementazione di una logica di pianificazione precisa e intelligente con Opcenter APS
  • Supporto professionale di MCP, Expert Partner di Siemens
  • Dimensioni dei lotti ottimizzate in base alla capacità
RISULTATI
  • Puntualità delle consegne aumentata del 35%
  • Tempi di consegna ridotti del 75%
  • Miglioramento dei KPI, inclusi i livelli di inventario, la produttività e le attività in corso

SUMIDA Group

SUMIDA è un produttore globale di componenti e moduli induttivi di alta qualità utilizzati in numerose applicazioni nei mercati dell'elettronica di consumo, dell’automotive e industriali. SUMIDA Lehesten è specializzata in servizi di produzione elettronica.

http://www.sumida-ems.com

quotation marks Il successo dell'implementazione da parte di MCP e l'impatto positivo di Opcenter APS hanno convinto la direzione di SUMIDA Lehesten a supportare l'implementazione continua di nuovi sviluppi all'interno del programma. Daniel Walkiewicz , Partner e Project Manager MCP
quotation marks Opcenter APS ci ha aiutato a migliorare significativamente la puntualità nelle consegne e la produttività. Questo ci ha permesso di consolidare i profitti e diventare più competitivi. Markus Herckner , Controlling SUMIDA Lehesten

Fondata nel 1965, SUMIDA Lehesten vanta più di mezzo secolo di esperienza nei servizi di produzione elettronica (EMS, Electronic Manufacturing Services). L'azienda ha una consolidata base di clienti, distribuita in diversi settori: automobilistico, medicale, industriale, delle tecnologie di misurazione e test, della comunicazione e dell'elettronica di consumo.

Impianti di produzione all'avanguardia e un team di dipendenti ben rodato fanno di SUMIDA Lehesten un'azienda leader nell'assemblaggio dei circuiti stampati. L'azienda utilizza tecnologie a montaggio superficiale e a foro passante per produrre assiemi e dispositivi elettronici e offre servizi di verniciatura, rivestimento, collaudo elettrico, assemblaggio e logistica. SUMIDA Lehesten, parte di SUMIDA AG, azienda con circa 21.000 dipendenti e un fatturato annuo di oltre 770 milioni di euro presente a livello globale, è un partner commerciale stabile.

Oltre ai servizi di produzione di componenti elettronici, SUMIDA Lehesten offre servizi di prototipazione, saldatura selettiva, gestione dei componenti e IMDS (International Material Data System).

Un ampio portfolio di prodotti che comporta sfide a livello di pianificazione e programmazione

L'ampia gamma di prodotti di SUMIDA Lehesten aggiunge complessità alla pianificazione e alla programmazione delle operazioni di produzione dei componenti elettronici. Il focus del progetto era l'impianto di Lehesten, che produce circa 150 assiemi diversi al mese. Circa 3.000 processi al mese devono essere coordinati e pianificati in modo da garantire il rispetto delle scadenze. Nonostante l'esperienza pluriennale, una vasta conoscenza dei processi e i numerosi buffer di tempo e materiali, la pianificazione di questi processi complessi era inefficiente. Oltre agli elevati livelli di inventario dei materiali, la pianificazione causava frequenti ritardi nelle consegne, dovuti all'esecuzione di processi errati nel momento sbagliato.

In passato, SUMIDA Lehesten utilizzava fogli di calcolo, note di riunione e altri input del personale per la pianificazione delle operazioni di produzione. La pianificazione richiedeva molto lavoro manuale. Si trattava di un approccio poco trasparente, che non forniva una comprensione comune delle priorità e dei colli di bottiglia e determinava frequenti sovraccarichi di capacità nella produzione.

L'azienda utilizzava il sistema ERP (Enterprise Resource Planning) già implementato per la pianificazione e la programmazione della produzione. A causa delle logiche di pianificazione inadeguate, il sistema ERP non era in grado di fornire una panoramica precisa e la trasparenza richiesta, e non consentiva un coordinamento efficace dei reparti produttivi. Questo determinava il mancato rispetto delle tempistiche e la necessità di un'eccessiva quantità di lavoro manuale per la pianificazione.

SUMIDA Lehesten puntava a migliorare le attività di pianificazione e programmazione utilizzando il proprio sistema ERP in combinazione con la soluzione Opcenter™ Advanced Planning and Scheduling (APS), parte di Xcelerator™, il portfolio di soluzioni e servizi integrati offerto da Siemens Digital Industries Software. L'obiettivo era adottare una pianificazione proattiva e lungimirante al posto di una reattiva e a breve termine.

Sviluppo di una soluzione in collaborazione con un Expert Partner

SUMIDA Lehesten ha collaborato con MCP, un Expert Partner di Siemens specializzato in Opcenter APS, a un progetto di sviluppo di una soluzione innovativa per affrontare questi problemi e migliorare gli indicatori chiave di prestazione (KPI). Opcenter APS offriva una logica di pianificazione sofisticata, in grado di fornire un modello più realistico delle operazioni in officina e individuare in tempo reale i limiti di capacità dell'impianto.

SUMIDA Lehesten e MCP hanno introdotto una logica di pianificazione più precisa e intelligente utilizzando Opcenter APS. Invece di considerare gli ordini di produzione nella loro interezza, i planner potevano utilizzare Opcenter APS per esaminare individualmente ciascuna fase operativa, calcolando i tempi di inizio, fine e produzione in base alle dimensioni del lotto. I planner usano il software per determinare con precisione il rapporto critico: il tempo rimanente alla data di scadenza diviso per il tempo di lavorazione in officina ancora disponibile. Il rapporto critico fornisce un'indicazione chiara dello stato di ciascun processo (in anticipo, in ritardo o in linea con la tabella di marcia), che aiuta i planner a definire le priorità delle commesse e ad apportare gli opportuni adeguamenti delle risorse per risolvere i colli di bottiglia. Se necessario, i planner possono anche correggere manualmente le tempistiche.

Pianificazione accurata dell'implementazione

Per il progetto di implementazione, MPC e Sumida Lehesten hanno stabilito un collegamento tra Opcenter APS e postazioni di lavoro in produzione e hanno automatizzato la creazione e la stampa di report per consentire alle postazioni di lavoro l'accesso ai piani di prodotto. I report elencano tutte le macchine e le attrezzature su base giornaliera, suddivise per turno di mattina, turno pomeridiano e turno di notte, insieme agli ordini di produzione programmati, incluse tutte le informazioni correlate. Ora il reparto addetto alla pianificazione può visualizzare i report sullo stato di avanzamento degli ordini di produzione, e questo riduce notevolmente il carico di lavoro dei planner, in quanto non è più richiesto alcun controllo durante il processo produttivo.

"Il successo dell'implementazione di una soluzione come Opcenter APS non richiede solo la personalizzazione del software, ma anche un partner che comprenda l'attività esistente e possa contribuire al necessario cambiamento organizzativo", afferma Markus Herckner, Controlling, SUMIDA Lehesten. "MCP ha queste competenze." I requisiti aggiuntivi emersi nel corso del progetto sono stati facilmente integrati grazie alla metodologia di implementazione sistematica.

Semplicità e flessibilità

Opcenter si è rivelata un'ottima soluzione per SUMIDA Lehesten. "La cosa che abbiamo apprezzato di più di Opcenter APS è la semplicità di connessione al nostro sistema ERP esistente ", afferma Herckner. "Inoltre, molte modifiche possono essere apportate direttamente in Opcenter APS con il minimo sforzo. Utilizzare gli strumenti di pianificazione e programmazione del nostro sistema ERP sarebbe stato molto più complesso e, di conseguenza, più costoso."

Opcenter APS consente di ottimizzare le dimensioni dei lotti sulla base della disponibilità di dipendenti e sistemi per sfruttare in maniera ottimale le capacità esistenti. Queste regole complesse hanno migliorato l'efficacia complessiva del sistema del sito.

Vantaggi

"Il successo dell'implementazione da parte di MCP e l'impatto positivo di Opcenter APS hanno convinto il management di SUMIDA Lehesten a supportare l'implementazione continua di nuovi sviluppi all'interno del programma," afferma Daniel Walkiewicz, Partner e Project Manager, MCP. Tra i vantaggi per l'azienda rientra un aumento del 35% in termini di affidabilità delle consegne, dal 60 al 95%. I tempi di consegna si sono ridotti da 20 a 5 giorni, una riduzione del 75%.

"Prima di implementare Opcenter APS, la nostra pianificazione della produzione si basava sugli elenchi di Excel , sui verbali delle riunioni e sulle note personali dei dipendenti", spiega Herckner. "Grazie a Opcenter APS, ora disponiamo di un database comune. Questo garantisce la massima visibilità sull'intero processo di produzione. Se tutti sanno quali ordini sono veramente importanti o dove si verificano i colli di bottiglia, è possibile intraprendere le opportune azioni correttive in tempi più brevi, più rapidamente e in modo più mirato. La conseguenza logica di tutto questo è il miglioramento dell'affidabilità delle consegne."

"Utilizzando Opcenter APS, è possibile trovare più rapidamente un accordo in materia di pianificazione e controllo della produzione", afferma Herckner. "I nostri clienti possono beneficiare direttamente dell'aumento dell'affidabilità delle consegne e della riduzione dei tempi di consegna. La riduzione dei carichi di lavoro interni, unitamente all'aumento del livello di servizio, contribuisce ad accrescere la nostra competitività."

Grazie a tutti questi miglioramenti, la nuova soluzione di pianificazione ha ottenuto la fiducia dei dipendenti di SUMIDA Lehesten e ha aumentato la loro soddisfazione. Invece di lavorare con due sistemi, tutti i piani di produzione vengono ora creati in Opcenter APS. Gli indicatori di performance rilevanti, quali livelli di inventario, produttività e attività in corso, sono migliorati significativamente, perché Opcenter APS ottimizza l'utilizzo ed elimina gli sprechi di tempo associati alle continue modifiche.

Meno Maggiori informazioni
quotation marks Il successo dell'implementazione da parte di MCP e l'impatto positivo di Opcenter APS hanno convinto la direzione di SUMIDA Lehesten a supportare l'implementazione continua di nuovi sviluppi all'interno del programma. Daniel Walkiewicz , Partner e Project Manager MCP