Skip to Main Content
Case study

Un software altamente preciso a supporto dell’ingegneria di precisione

Simcenter Amesim aiuta Parker Hannifin a garantire la qualità nell’ingegneria dei sistemi ad alta precisione...

Simcenter Amesim helps Parker Hannifin achieve quality in high precision system engineering

Parker Hannifin

Parker Hannifin Corporation è uno dei principali produttori mondiali di tecnologie di movimentazione e controllo. Offre soluzioni di massima precisione per una vasta gamma di applicazioni nei mercati dei settori mobile, commerciale, industriale e aerospaziale. Con 60.000 dipendenti in tutto il mondo, Parker mira a ottenere prestazioni finanziarie eccezionali, uno sviluppo redditizio e l’offerta di servizi di altissimo livello ai propri clienti.

http://www.parker.com
Sede centrale:
Mayfield Heights, United States
Prodotti:
Simcenter Products, Simcenter Amesim
Settore industriale:
Aerospaziale e difesa, Macchinari industriali

Condividi

Un servizio clienti di altissimo livello

Parker Hannifin Corporation (Parker) è uno dei principali produttori mondiali di tecnologie di movimentazione e controllo. Offre soluzioni di massima precisione per una vasta gamma di applicazioni nei mercati dei settori mobile, commerciale, industriale e aerospaziale. Con 60.000 dipendenti in tutto il mondo, Parker mira a ottenere prestazioni finanziarie eccezionali, uno sviluppo redditizio e l’offerta di servizi di altissimo livello ai propri clienti.

L’eccezionale servizio clienti costituisce uno degli aspetti principali del successo di Parker. Tutte le divisioni dell’azienda si impegnano al massimo per soddisfare le aspettative di clienti sempre più esigenti. Oggi, i clienti richiedono componenti e sistemi che, oltre a garantire prestazioni elevate, migliorano anche l'efficienza energetica.

Di recente, Parker ha notato un'evoluzione dei suoi rapporti con i clienti di vecchia data. Un numero sempre crescente di produttori di veicoli e OEM di livello mondiale si aspettano che i fornitori di sistemi, come Parker, forniscano gli stessi prodotti e un servizio esaustivo come un system integrator. Di conseguenza, oltre a fornire parti e componenti agli OEM, Parker deve operare come partner tecnologico e di integrazione.

Questa tendenza influisce, non solo sulla strategia di Parker, ma anche sul lavoro quotidiano di molti ingegneri. Ad esempio, nella divisione Hydraulic Cartridge Systems (HCS) di Parker, il team di ingegneria sviluppa nuovi prodotti e aiuta i reparti operativi e di controllo qualità a migliorare i prodotti esistenti o a risolvere i problemi legati alla qualità.

Nelle prime fasi del processo di sviluppo, gli ingegneri collaborano con il team di marketing alla definizione delle specifiche di prodotto e ne seguono lo sviluppo dalla progettazione alla validazione. A causa delle recenti tendenze, gli ingegneri del gruppo sono stati sommersi dalle richieste interne. Tali richieste causano interruzioni brevi ma frequenti, che distraggono gli ingegneri dal loro obiettivo principale, ovvero lo sviluppo dei prodotti futuri. Le richieste provengono da vari reparti interni, che devono affrontare problemi immediati con i clienti e devono risolverli in modo rapido ed efficiente per garantire un supporto eccellente.

Delivering premier customer service

Risolvere i problemi di malfunzionamento

Ad esempio, il team di ingegneria della divisione HCS ha recentemente risposto a un reclamo di un cliente che sembrava riguardare una valvola malfunzionante. Il gruppo ha effettuato numerosi test e simulazioni, nel corso di alcuni mesi, insieme al reparto di controllo qualità, ma l'analisi non ha permesso di identificare alcun difetto specifico. La valvola aveva funzionato conformemente alle specifiche in ogni circostanza. Per trovare una soluzione, i membri del team di ingegneria della divisione HCS hanno utilizzato il software Simcenter Amesim, parte del portfolio Simcenter di Siemens Digital Industries Software, per comprendere le possibili interazioni della valvola con le altre parti del circuito.

Come prima cosa, gli ingegneri hanno modellato la valvola con Simcenter Amesim, quindi hanno eseguito un'analisi di sensibilità sul componente modellato e hanno confrontato i risultati di tale analisi con quelli dei test eseguiti sul componente fisico. I risultati correlati corrispondevano al 97,5%. Lo studio ha confermato che il componente non presentava alcun difetto. Dopodiché, è stato modellato l'intero circuito del cliente, utilizzando i componenti disponibili nella libreria Simcenter Amesim Hydraulics. Il team di ingegneria della divisione HCS ha determinato che la valvola funzionava esattamente come era stata progettata.

Il problema era dovuto invece a un errore sistemico del circuito. Il team ha modificato un'altra valvola utilizzando il modello di circuito creato in Simcenter Amesim. L'operazione, che ha richiesto pochissimo tempo, ha fornito risultati sorprendenti. Il problema di malfunzionamento era sparito. Gli ingegneri di Parker sono riusciti a individuare il difetto nel progetto del circuito e a dimostrare virtualmente al cliente la validità della loro teoria. In seguito, il team ha eseguito alcuni test fisici per confermare i risultati della simulazione.

Con un approccio tradizionale, gli ingegneri avrebbero impiegato diversi mesi a identificare il difetto. Utilizzando Simcenter Amesim sono bastati pochi giorni. Oltre a risparmiare denaro e diversi mesi di lavoro, l'analisi ha migliorato i rapporti con il cliente.

Solving malfunction problems

Ingegneria dei sistemi ad alta precisione

Ogni parte o componente viene progettato per svolgere una funzione specifica all'interno di un sistema. Un difetto, anche nel componente più piccolo, potrebbe determinare guasti che variano da un calo di prestazioni del sistema a una rottura completa. Una precisione elevata è necessaria, non solo per progettare o validare un componente, ma anche per integrarlo nell'ambiente di un sistema.

Grazie a Simcenter Amesim, gli ingegneri di Parker possono valutare rapidamente l’interazione dei componenti con l'intero sistema. Simcenter Amesim consente di ridurre il tempo dedicato ai test e fornisce i risultati molto più rapidamente. Con l'approccio basato su modello, gli ingegneri possono eseguire l'analisi in qualsiasi fase dello sviluppo, dalla progettazione iniziale alla risoluzione dei problemi.

Oltre a dedicare molto tempo all'innovazione dei prodotti, il team di ingegneria della divisione HCS si occupa anche dell'assistenza clienti. Simcenter Amesim può essere utilizzato, inoltre, come efficace strumento di risoluzione dei problemi all'inizio del processo di progettazione, per individuare rapidamente i difetti ed eliminarli in modalità virtuale.

L'uso di strumenti di simulazione dei sistemi, come Simcenter Amesim, continua a diffondersi fra le divisioni di Parker. Agli utenti di Simcenter Amesim dell'azienda è stato chiesto di organizzare sessioni di formazione interne per i colleghi.

Il passaggio alla simulazione dei sistemi ha assunto una notevole importanza strategica per Parker. Per innovare i prodotti in modo più rapido ed efficace, è necessaria una conoscenza più completa e dettagliata dei sistemi.

L'affidabile approccio basato su modello di Simcenter Amesim accelera il posizionamento di Parker come partner tecnologico e di integrazione completo per i settori della produzione avanzata.