Skip to Main Content
Case study

Leader globale nell’additive manufacturing utilizza NX per migliorare la tracciabilità, risparmiare tempo e ridurre gli errori

MBFZ toolcraft utilizza le soluzioni di Siemens Digital Industries Software per accelerare i processi di stampa 3D dei componenti in metallo...

MBFZ toolcraft

Toolcraft è un'azienda all'avanguardia nelle tecnologie del futuro, come la stampa 3D di componenti in metallo e la realizzazione di soluzioni robotiche personalizzate pronte all’uso. Toolcraft sviluppa e sperimenta processi di progettazione innovativi da applicare alle linee di produzione. L'azienda fornisce componenti di alta qualità agli OEM di diversi settori, tra cui medico-sanitario, automobilistico, aerospaziale, elettronico e altri ancora.

https://www.toolcraft.de/en/
Sede centrale:
Georgensgmünd, Germany
Prodotti:
NX
Settore industriale:
Aerospaziale e difesa, Industria automobilistica e dei trasporti

Condividi

Siemens NX ci permette di usare un solo file in tutta la catena di processi. Questo riduce la complessità, i tempi di lavoro e la percentuale di errori.
Ralf Domider, Engineering and simulation metal laser melting
MBFZ toolcraft GmbH

Trovare la soluzione migliore

MBFZ toolcraft GmbH (toolcraft) offre diversi servizi di produzione, tra cui fusione laser di metalli, robotica, stampaggio a iniezione, fabbricazione di stampi, tornitura e fresatura, elettroerosione, ingegnerizzazione, misurazione e test. La fusione laser del metallo è di particolare importanza.

Fondata nel 1989, toolcraft ha iniziato come impresa individuale in un garage con solo una macchina a tre assi usata. In seguito, sono cresciuti fino a circa 350 dipendenti con più di 70 macchine a controllo numerico computerizzato (CNC). Toolcraft supporta settori come quello aerospaziale, della tecnologia medica, dei semiconduttori e automobilistico.

Nel 2011, toolcraft ha acquistato la sua prima macchina per l’additive manufacturing. Precursore nel campo della stampa 3D, oggi toolcraft possiede dieci macchine per la produzione additiva tramite fusione a letto di polvere e sta avanzando verso la tecnologia degli ugelli per polveri. Oltre alla stampa 3D, toolcraft gestisce l'intera catena di processi, dalla fase di progettazione fino all’esecuzione di test non distruttivi sulla parte. Nel complesso, toolcraft offre un processo di stampa da sette a nove passaggi ai propri clienti, il tutto all’interno dello stesso sito.

Nel 2011, il processo di additive manufacturing era prevalentemente utilizzato per la fase di prototipazione. Questo richiedeva l’esecuzione di un numero elevato di test e toolcraft doveva utilizzare quattro software diversi per completare il processo.

Con l’obiettivo di snellire il processo, toolcraft si è rivolta a Siemens Digital Industries Software, che ha proposto un'unica soluzione software per eseguire ogni attività nella catena di processi. Questo è particolarmente importante per i clienti del settore aerospaziale, della tecnologia medica e dei semiconduttori poiché richiedono una maggiore tracciabilità.

Quando si preparano componenti per l’additive manufacturing, esistono diverse versioni di una parte creata per completare il processo. Innanzitutto, i dati 3D vengono ricevuti dal cliente, quindi toolcraft inizia il processo di modifica. Toolcraft ottimizza il componente attraverso i calcoli FEM e l’ottimizzazione topologica in termini di peso e risparmio sui costi. Inoltre, il progettista genera strutture di supporto, sovradimensiona le superfici e modifica gli angoli per poter fabbricare il componente in modo ottimale nella macchina. Quindi, la parte modificata va direttamente alla stampante 3D. Una volta stampata la parte, le strutture di supporto vengono rimosse e il componente viene ultimato mediante lavorazione. Successivamente, la parte finalizzata viene misurata visivamente e al tatto. È inoltre possibile eseguire test non distruttivi sulla superficie secondo i criteri del Nadcap.

“Siemens NX ci permette di usare un solo file in tutta la catena di processi”, afferma Ralf Domider, Engineering & Simulation Metal Laser Melting presso toolcraft. “Questo riduce la complessità, i tempi di lavoro e la percentuale di errori. Questo è il vantaggio principale di NX. Con Siemens NX, possiamo fornire tutti questi sistemi e tutte queste macchine: Trumpf, EOS e Concept Laser”.

Le soluzioni software NX™ di Siemens garantiscono a toolcraft la tracciabilità desiderata, poiché il digital thread completo è in un unico strumento software. Con NX, è più facile comunicare con gli altri reparti in caso di eventuali modifiche ai modelli CAD. Da quando utilizza NX, toolcraft ha ottenuto miglioramenti significativi in termini di qualità e precisione. Inoltre, è molto più semplice comunicare le modifiche al modello perché progettazione, additive manufacturing e lavorazione sono in un'unica soluzione software.

“Con Siemens NX, questo è solo l'inizio”, afferma Christoph Hauck, Managing Director di toolcraft. “Abbiamo grandi aspettative sul fatto che in futuro molti dei nostri problemi saranno interamente risolti da Siemens.” Toolcraft prevede un’evoluzione della propria attività, dalla fusione a letto di polvere alla produzione additiva a cinque assi, e si affida a Siemens per l’aggiunta di queste nuove funzionalità ai propri processi produttivi.

Finding the best solution