Skip to Main Content
Case study

Migliorare l'efficienza operativa nella produzione di attrezzature per l'industria mineraria

Opcenter APS aiuta Masaba Canada a migliorare del 15% la puntualità nelle consegne.

Opcenter APS aiuta Masaba Canada a migliorare del 15% la puntualità nelle consegne

Masaba Canada

Masaba progetta e produce una linea completa di attrezzature per la movimentazione di materiali sfusi. La vasta gamma di impianti di frantumazione, vagliatura e lavaggio mobili e fissi e la linea completa di trasportatori, silos di stoccaggio e tramogge di alimentazione sono progettati e realizzati per resistere alle condizioni ambientali più difficili.

http://www.masaba.ca/
Sede centrale:
Clarksburg, Ontario, Canada
Prodotti:
Opcenter, Opcenter APS
Settore industriale:
Attrezzature pesanti

Condividi

Masaba cerca continuamente di migliorare la propria reattività e l'esperienza offerta ai clienti, e Opcenter ci ha aiutati a capire meglio le tempistiche degli ordini di lavoro e a rispondere rapidamente alle richieste dei clienti riguardo le date di consegna.
John Elmes, Manufacturing Manager
Masaba Canada

Leader nella produzione di macchine per il settore minerario

Masaba Inc. è un produttore di macchine per il settore minerario e degli aggregati. Masaba Canada è stata fondata nel 2009. In quel periodo, Masaba Mining stava registrando una forte crescita della domanda di macchinari. In origine, l'impianto si trovava a Brampton, Ontario, ma nel 2013, in seguito a una forte espansione nel mercato canadese, Masaba Canada ha trasferito la sede in un impianto più grande a Clarksburg, Ontario.

Masaba offre una linea completa di trasportatori mobili e fissi, silo di stoccaggio e macchinari per la frantumazione, la vagliatura e il lavaggio. Inoltre, progetta attrezzature personalizzate secondo le specifiche del cliente. Tutti i macchinari prodotti dall'azienda sono progettati per resistere agli ambienti di lavoro più difficili.

Aumento della richiesta

"Abbiamo assistito a un incremento della richiesta di tonnellaggi più elevati, tempi di setup ridotti e impianti fissi su misura", ha affermato John Elmes, Manufacturing Manager presso Masaba Canada. "Gli impianti personalizzati sono tutti diversi l'uno dall'altro e la pianificazione è più complessa."

Tra i compiti di Elmes rientrano la gestione del personale e delle scadenze dei progetti, nonché la supervisione della consegna dei prodotti e dell'acquisto dei materiali per i prodotti destinati al settore minerario. Lo stabilimento canadese di Masaba presenta sei reparti (segheria, macchinari, fabbricazione, sabbiatura, verniciatura e assemblaggio) che producono sistemi di movimentazione dei materiali fissi e mobili.

Aumento della richiesta

Produttività per il picco stagionale

I clienti di Masaba richiedono spesso modifiche al progetto dopo che la produzione per il loro ordine è stata avviata. “L'implementazione di funzioni aggiuntive su richiesta dei clienti durante il processo di realizzazione, che può incidere in modo sostanziale su prodotto finale, numero di ore di produzione e risorse materiali necessarie per l'ordine di lavoro, rappresenta una delle nostre principali sfide”, spiega Elmes.

Poiché i sistemi prodotti da Masaba sono destinati ai clienti del settore minerario e degli aggregati, la maggior parte dei progetti deve essere realizzata entro inizio marzo, prima che le condizioni meteo cambino. "La data di consegna è la stessa per tutti i clienti, ma le date dell'ordine variano, e questo comporta una maggiore complessità a livello operativo", dichiara Elmes. "La questione è come ottenere la massima produttività durante il picco stagionale."

Masaba ha cercato di aumentare la produttività attraverso una produzione efficiente. L'azienda sperava di migliorare la pianificazione e la programmazione della produzione sfruttando le capacità del sistema ERP (Enterprise Resource Planning). Gli strumenti di pianificazione e programmazione offerti dal sistema ERP erano basati sul modello di pianificazione a capacità infinita, che consente di pianificare le attività produttive a ritroso a partire da una data di scadenza fissa stabilita dal cliente, senza tenere conto dei vincoli relativi alle risorse, dei lavori esistenti e dell'impiego delle risorse.

Masaba aveva bisogno di una soluzione di pianificazione e programmazione che tenesse conto dei vincoli legati alle risorse di produzione e permettesse ai manager di determinare l'impatto dei nuovi ordini o delle modifiche richieste dai clienti sulla produzione in corso. Una soluzione di questo tipo potrebbe consentire a Masaba di ottimizzare precisione e flessibilità a livello di pianificazione e programmazione e di adeguare priorità, pianificazioni e piani di inventario alle nuove esigenze. "La sfida più grande per quanto riguarda i macchinari su misura consiste nel capire i tempi di consegna e regolarsi in base a ciò che accade nell'impianto di produzione", dichiara Elmes.

La soluzione: Opcenter APS

Nel 2019, Masaba ha deciso di affidarsi al software Opcenter™ Advanced Planning and Scheduling (APS) di Siemens per superare gli ostacoli a livello operativo e migliorare la pianificazione e la programmazione dettagliata della produzione. Opcenter APS fa parte della famiglia Opcenter di soluzioni MOM (Manufacturing Operations Management), incluse nella piattaforma aziendale di software, hardware e servizi Siemens Xcelerator.

Masaba si è affidata all'esperienza di SNic Solutions, un solution partner di Siemens specializzato nella risoluzione di problemi operativi e di supply chain complessi a livello di produzione. SNic Solutions ha fornito e installato Opcenter APS e ha condiviso con Masaba insight preziosi su come migliorare l'efficienza a livello di pianificazione e programmazione dettagliata della produzione, fornendo anche una roadmap delle operazioni.

A differenza del modulo di pianificazione della produzione offerto dal sistema ERP di Masaba, il software di pianificazione Opcenter APS tiene conto dei vincoli di produzione esistenti, quali materiali, strumenti, operatori e capacità di generare programmi di produzione. Le versioni del software pronte all'uso forniscono un'interfaccia interattiva che offre una visione globale del carico di lavoro attuale dell'officina e dell'impatto delle continue modifiche sulla consegna ai clienti. Le versioni avanzate presentano un'interfaccia di programmazione (API) che ha permesso a SNic Solutions di realizzare estensioni specifiche del settore per l’ingegneria di precisione, la produzione di pneumatici, la produzione alimentare, le materie plastiche, gli imballaggi e altre applicazioni.

La soluzione: Opcenter APS

Più macchinari o più personale?

Uno degli aspetti chiave a livello di pianificazione della produzione è decidere se aumentare la capacità attraverso l'aggiunta di macchinari o di personale. In seguito all'implementazione di Opcenter di Siemens per la programmazione della produzione, Masaba ha capito che aumentare il numero di macchinari non è sempre la soluzione migliore. La visibilità offerta dal software MOM sulle operazioni di produzione di Masaba ha permesso di capire che l'aggiunta di personale avrebbe consentito di conseguire una maggiore efficienza rispetto all'incremento del numero di macchine.

Con Opcenter, Masaba può facilmente riassegnare il personale quando i progetti e le scadenze cambiano. "Opcenter ci consente di riassegnare i dipendenti ai vari dipartimenti e vedere come ciò influisce sulla programmazione", dichiara Elmes. "Se vediamo che ci sono ritardi nella fabbricazione, aggiungiamo personale a quel reparto in modo da riuscire a raggiungere gli obiettivi della settimana."

Per Masaba, un aspetto fondamentale è dato dal fatto che il software offre la capacità di condurre esperimenti "what-if". Vista l'incertezza della domanda, Masaba voleva assicurarsi di evadere gli ordini che garantivano un introito, piuttosto che aumentare le scorte di magazzino dei distributori. Con Opcenter, i programmatori della produzione possono inserire un nuovo ordine di lavoro tra due ordini di lavoro esistenti e stabilire con precisione l'impatto della riprogrammazione. Questo ha consentito a Masaba di assegnare all'officina ordini di produzione “Make-to-Order" anziché “Make-to-Stock".

Mentre la prima fase dell'implementazione di Opcenter volge al termine, l'azienda diventa sempre più efficiente. Masaba è riuscita a migliorare l'utilizzo della capacità del reparto di fabbricazione, in cui lavorano nove persone, aggiungendo un terzo ordine di lavoro. Il software ha rilevato, mediante grafici relativi all'utilizzo della capacità, che per due ordini di lavoro era sufficiente raggiungere una percentuale di completamento del 60% per una data settimana, e questo ha permesso di aggiungere un terzo ordine di lavoro. "Opcenter elimina queste inefficienze e dimostra che l'aggiunta di macchinari non è sempre la soluzione migliore", dichiara Elmes.

Più macchinari o più personale?

Integrazione semplificata con l'ERP

Nel 2020, Masaba ha implementato l'integrazione di Opcenter con il sistema ERP aziendale. SNic Solutions ha aggiunto un'estensione, l'acceleratore di ordini, che importa le distinte base (BOM) dal sistema ERP dell'azienda direttamente in Opcenter.

Integrazione semplificata con l'ERP

Risposte rapide ai clienti

L'approccio incentrato sui dati di Masaba e il distacco dai vecchi approcci operativi consentono inoltre di fornire risposte rapide ai clienti sui tempi di consegna o sui cambiamenti nell'ambito del progetto. "Masaba cerca continuamente di migliorare la propria reattività e l'esperienza offerta ai clienti, e Opcenter ci ha aiutati a capire meglio le tempistiche degli ordini di lavoro e a rispondere rapidamente alle richieste dei clienti riguardo le date di consegna", afferma Elmes.

Le efficienze operative raggiunte con il software di pianificazione e programmazione della produzione stanno aiutando le aziende a ridurre le spese per i macchinari. "La programmazione della produzione come primo passo verso la trasformazione digitale nella gestione delle operazioni di produzione favorisce il conseguimento degli obiettivi di programmazione e aiuta i clienti a evitare spese in conto capitale non necessarie", afferma Nikhil Joshi, fondatore di SNic Solutions.

Oltre ad aumentare l'efficienza della produzione, Masaba ha scoperto che il reparto vendite poteva usare Opcenter per comunicare più rapidamente le scadenze dei progetti e fornire un maggior numero di dati ai clienti sulla base di scadenze calcolate. Nel 2020, Masaba ha migliorato la puntualità delle consegne del 15%, un risultato straordinario in un settore in cui rispettare le tempistiche di consegna è tutt'altro che semplice.

L'implementazione di funzioni aggiuntive su richiesta dei clienti durante il processo di realizzazione, che può incidere in modo sostanziale su prodotto finale, numero di ore di produzione e risorse materiali necessarie per l'ordine di lavoro, rappresenta una delle nostre principali sfide.
John Elmes, Manufacturing Manager
Masaba Canada