Vai al contenuto
Lista Office LO
Consumer Products & Retail Solid Edge Teamcenter
Lista Office LO

Un produttore di arredi per ufficio usa Teamcenter per progettare e realizzare efficacemente soluzioni competitive

Degersheim, Switzerland

La soluzione Siemens Digital Industries Software consente a Lista Office LO di ottimizzare i processi e la creazione dei prodotti

Consumer Products & Retail Solid Edge Teamcenter

Un produttore di arredi per ufficio usa Teamcenter per progettare e realizzare efficacemente soluzioni competitive

Degersheim, Switzerland

La soluzione Siemens Digital Industries Software consente a Lista Office LO di ottimizzare i processi e la creazione dei prodotti

quotation marks Questo riduce drasticamente il tempo necessario per progettare una vasta gamma di parti simili e contribuisce a evitare gli errori. Bruno Inauen , Head of Engineering Lista Office LO
SFIDE
  • Progettare e personalizzare arredamenti per uffici
  • Gestire la crescente diversificazione dei prodotti
  • Ottimizzare i flussi di lavoro di riprogettazione
I SEGRETI DEL SUCCESSO
  • Utilizzo di Solid Edge per il design di prodotti e progetti 3D
  • Utilizzo di Teamcenter per gestire i flussi di lavoro e le informazioni correlate al prodotto
  • Integrazione del software ERP per la configurazione delle varianti
  • Creazione di famiglie di parti per garantire la coerenza dei dati
RISULTATI
  • Accelerazione della pianificazione dei singoli progetti di arredamento
  • Riduzione della complessità dei processi interni
  • Riduzione del 95% del tempo necessario per la modifica di una famiglia di parti

Lista Office LO

Lista Office LO è un importante fornitore svizzero di arredi per ufficio. I 350 dipendenti dell'azienda progettano, sviluppano, producono e gestiscono ambienti per ufficio funzionali. Con i concept di prodotto e ambiente di Lista Office LO, un’ampia gamma di partner di rilievo, una fitta rete di distribuzione e impianti di produzione in tutta la Svizzera, Lista Office Group offre una vasta gamma di prodotti sia per le piccole e medie imprese (PMI) locali, sia per le multinazionali, generando utili per 115 milioni di franchi svizzeri l'anno. Quella che un tempo era un'azienda a gestione familiare, oggi fa parte del gruppo cinese Zhejiang Henglin Chair Industry.

http://www.lista-office.com/en

quotation marks Utilizzando Teamcenter come singola origine per i dati di prodotto è possibile ottimizzare i processi, ridurre gli errori ed eliminare le rilavorazioni. Bruno Inauen , Head of Engineering Lista Office LO
quotation marks Questo riduce drasticamente il tempo necessario per progettare una vasta gamma di parti simili e contribuisce a evitare gli errori. Bruno Inauen , Head of Engineering Lista Office LO

Arredi per ufficio che sanno ispirare

Il design e l'arredamento degli uffici influiscono direttamente sul successo dell'azienda, soprattutto per quanto riguarda innovazione, motivazione ed efficienza. Collaborando con università e ricerca, Lista Office Group AG (Lista Office LO) trasforma le ultime scoperte, in materia di ambiente di lavoro, in soluzioni innovative. Questo importante produttore svizzero progetta e implementa arredi per ufficio, affermando che le proprie soluzioni permettono ai dipendenti di lavorare con efficienza ed entusiasmo, persino di lunedì.

Il suo esaustivo portfolio prodotti, realizzato internamente, include scrivanie, armadi e scaffali, fino ad arrivare ai piccoli accessori di uso quotidiano. L'azienda offre una combinazione di legno e acciaio in tutte le varianti possibili, insieme a tessuti e altri materiali, per rispondere ai gusti e alle esigenze funzionali dei clienti.

Con una rete di nove filiali e 15 partner di vendita autorizzati in tutta la Svizzera, Lista Office LO fornisce anche servizi completi per i progetti di arredamento personalizzati degli uffici. L'azienda dichiara che le proprie soluzioni intelligenti consentono di ridurre del 25% lo spazio necessario, creando al tempo stesso un ambiente di lavoro gradevole e produttivo per tutti coloro che lo utilizzano. Per verificare i progetti, in alcuni casi Lista Office LO offre ai clienti un'anteprima 3D a 360° in un ambiente di realtà virtuale.

I progettisti di Lista Office LO utilizzano il software Solid Edge® di Siemens Digital Industries Software per la progettazione CAD (Computer-Aided Design) fin dai primi anni del 2000. "Poiché la maggior parte dei nostri arredi per ufficio è realizzata con legno e lamiera, utilizziamo ampiamente le funzionalità del software per i componenti in lamiera", spiega Bruno Inauen, Head of Engineering di Lista Office LO, "che hanno notevolmente accelerato il nostro lavoro di progettazione".

Una gamma di prodotti in rapida crescita

Oltre che da una vasta gamma di geometrie standard, gli arredamenti di Lista Office LO sono caratterizzati anche da un alto livello di personalizzazione. "Più del 20% degli arredi per ufficio Lista Office LO è personalizzato", conferma Inauen. "Si va dal passaggio di un cavo supplementare all'interno di un tavolo agli armadi con strutture completamente personalizzate". Di conseguenza, il reparto ingegneria è suddiviso in due team, uno per l’ingegneria base e lo sviluppo di prodotti standard e l'altro per le attività di progettazione personalizzate.

Un tempo gli ingegneri creavano in genere i nuovi articoli copiando e modificando i progetti esistenti, anziché creando famiglie di parti con parametri per le dimensioni variabili. Ciò ha consentito di aumentare enormemente il numero di prodotti, parti e assiemi. Insieme alla vasta gamma di origini dati disponibili, questo ha portato a complicare inutilmente le interfacce di processo fra ingegneria e produzione.

"Con 250.000 file CAD in archivio, gli elenchi “Dove usato” contenevano centinaia di pagine e poche informazioni utili", racconta Inauen. "A seconda dell'origine di una modifica, le informazioni potevano essere memorizzate in molte aree diverse e spesso erano difficili da trovare". A causa della mancanza di associatività fra le parti originali e quelle modificate, le modifiche apportate ai componenti o agli assiemi standard dovevano essere implementate separatamente per tutte le varianti dei prodotti.

Garantire la coerenza dei dati utilizzati per creare una versione personalizzata di un progetto esistente richiedeva molto tempo, e questo prolungava la durata del periodo di transizione dalla progettazione alla produzione. Inoltre, il reparto produzione aveva spesso l'esigenza di adattare i progetti ricevuti, prima di iniziare la fabbricazione. Questo rallentava il processo di creazione del prodotto, riducendo la competitività dell'azienda.

Ottimizzazione delle informazioni di prodotto

Lista Office LO utilizza un configuratore di varianti con generazione automatica dei modelli CAD, che fa parte del software ERP (Enterprise Resource Planning) dell'azienda. Anche se utile per il personale di vendita, questo metodo non garantiva la disponibilità di informazioni coerenti sull'uso delle parti per tutto il percorso, fino alla fase di produzione, e lo stesso valeva per il software legacy di gestione dei dati di prodotto (PDM) di Lista Office LO.

Nel tentativo di agevolare i processi interni, la direzione di Lista Office LO ha deciso di concentrare in una singola origine tutte le informazioni tecniche correlate al prodotto. La strategia aziendale di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) prevedeva anche la creazione di una piattaforma per l'innovazione, che rendesse accessibili tali strutture in modo esaustivo e trasparente a tutte le figure aziendali coinvolte. Tale piattaforma avrebbe dovuto gettare le basi per lo sviluppo scalabile dei prodotti.

"Sapevamo che era indispensabile ottimizzare il nostro portfolio prodotti", spiega Inauen. "Di conseguenza, abbiamo deciso di avvalerci di strutture coerenti per i prodotti standard, configurazioni personalizzate, modifiche semi-personalizzate e prodotti completamente personalizzati". Il processo per le soluzioni personalizzate era il più problematico, poiché non presentava punti di controllo qualità e, per come era strutturato, non era sufficiente per risolvere le sue problematiche intrinseche.

Una soluzione Teamcenter integrata

Il primo passo per l'implementazione di una singola fonte di attendibilità consisteva nel trovare un provider di soluzioni appropriato. Lista Office LO ha trasmesso le specifiche richieste a una serie di aziende candidate. "Dopo una breve fase di valutazione abbiamo invitato Cytrus, partner di soluzioni di Siemens Digital Industries Software, a implementare una soluzione PLM completa", racconta Thomas Friederich, IT Manager di Lista Office LO. "Ci ha offerto tutto il necessario da una singola fonte, dimostrando una profonda comprensione delle nostre problematiche e una notevole capacità di problem-solving.

Una valutazione della maturità PLM, effettuata prima dell’implementazione, ha consentito a Cytrus e Lista Office LO di ottenere una visione comune, prima di validare tutti i componenti della soluzione. Questo ha comportato una ristrutturazione dei processi di Lista Office LO e di alcune procedure software ERP.

La soluzione offerta da Cytrus utilizza il software Teamcenter® di Siemens Digital Industries Software, un sistema PLM adattabile che connette persone e processi con un thread digitale, scavalcando le barriere funzionali. Per formare una soluzione completa e scalabile, estesa all'intera azienda e a tutti i suoi processi, tale software è stato collegato al sistema ERP di Lista Office LO tramite Teamcenter Gateway per SAP.

Lista Office LO ha implementato Teamcenter con una personalizzazione minima. "Pensando al futuro, abbiamo inoltre deciso di non migrare i dati esistenti", spiega Inauen. "Utilizzando Solid Edge e Teamcenter, abbiamo invece creato nuovi modelli di tutti gli articoli della nostra gamma di prodotti target razionalizzata". Oltre a offrire livelli nettamente superiori di gestibilità e tracciabilità, questo approccio ha ridotto del 90% il numero di file CAD.

Un enorme risparmio di tempo

In varie sedi di Lista Office LO, quasi 20 ingegneri utilizzano attualmente Teamcenter per tutte le attività di ingegneria, dall’ideazione del prodotto fino alla sua produzione. Sono riusciti a collegare silos di informazioni separati e a utilizzare Teamcenter per gestire tutte le informazioni correlate al prodotto. Solid Edge si integra completamente con Teamcenter. Oltre a introdurre il software, Lista Office LO ha implementato anche nuove procedure per consentire il tracciamento di tutti i passaggi nel processo. "Un tempo, tutte le informazioni da cui dipendevamo erano racchiuse nelle menti delle persone", racconta Friederich. "Utilizzando Teamcenter come singola origine per i dati di prodotto è possibile ottimizzare i processi, ridurre gli errori ed eliminare le rilavorazioni".

Grazie a Teamcenter, ora possiamo apportare modifiche in modo molto più rapido e semplice, con la certezza che tutte le modifiche saranno applicate a tutte le versioni personalizzate del prodotto. A tale scopo, gli ingegneri di Lista Office LO utilizzano le funzionalità di Teamcenter per creare famiglie di parti. "Questo riduce drasticamente il tempo necessario per progettare una vasta gamma di parti simili e contribuisce a evitare gli errori", spiega Inauen. "Inoltre, offre associatività, che permette di estendere automaticamente le modifiche a tutte le parti di una stessa famiglia.

Per dimostrare il notevole risparmio di tempo, i progettisti di Lista Office LO citano l'esempio di una nuova unità di controllo per una scrivania ad altezza regolabile, che consente di lavorare sia seduti che in piedi, e che doveva essere fissata con una vite in più rispetto alla versione precedente, imponendo l'aggiunta di un foro supplementare al piano del tavolo. "L'aggiunta del foro a ogni singola variante del modello avrebbe richiesto a due persone più di due settimane di lavoro", spiega Marc Esser, Teamcenter Administrator e Design Engineer presso Lista Office LO. "Di recente abbiamo dovuto apportare una modifica simile, e una singola persona è riuscita a modificare l'intera famiglia di parti, risparmiando il 95% del tempo rispetto al passato".

Meno Maggiori informazioni
quotation marks Utilizzando Teamcenter come singola origine per i dati di prodotto è possibile ottimizzare i processi, ridurre gli errori ed eliminare le rilavorazioni. Bruno Inauen , Head of Engineering Lista Office LO
Come possiamo aiutarti?