DAB Pumps
Industrial Machinery & Heavy Equipment
DAB Pumps

Un produttore di pompe per l'acqua utilizza il software MOM per adottare la digitalizzazione

Mestrino, Italy

La soluzione Siemens PLM Software aiuta DAB Pumps a ottimizzare la produzione e ad accelerare il time-to-market

Industrial Machinery & Heavy Equipment

Un produttore di pompe per l'acqua utilizza il software MOM per adottare la digitalizzazione

Mestrino, Italy

La soluzione Siemens PLM Software aiuta DAB Pumps a ottimizzare la produzione e ad accelerare il time-to-market

quotation marks DAB Pumps ha adottato la digitalizzazione soprattutto per creare valore all'interno dell'azienda. Sandro Stramare, Group Chief Executive Officer DAB Pumps Group
SFIDE
  • Rispondere puntualmente alle mutevoli richieste dei clienti
  • Aumentare la trasparenza e migliorare la condivisione delle informazioni in tutti i reparti
  • Ridurre le attività manuali e i documenti cartacei nel reparto produzione
  • Integrare il software di terze parti esistente con una soluzione standard di gestione della produzione discreta
I SEGRETI DEL SUCCESSO
  • Utilizzare le soluzioni standard Siemens MOM di nuova generazione per ridurre le esigenze di personalizzazione
  • Gettare le basi per una produzione più intelligente
  • Implementare una soluzione modulare collegabile al sistema ERP esistente
RISULTATI
  • Ottimizzazione dei processi produttivi e aumento della soddisfazione dei clienti
  • Accelerazione del time-to-market dei prodotti
  • Aumento della qualità dei prodotti e della trasparenza
  • Riduzione delle attività e dei costi amministrativi

DAB Pumps

Fondata nel 1975, DAB Pumps S.p.A. è specializzata in tecnologie per la movimentazione e la gestione dell'acqua. DAB propone soluzioni tecnologiche in grado di garantire affidabilità ed efficienza, per ottimizzare i consumi energetici in applicazioni domestiche e residenziali, civili, commerciali e nei sistemi di irrigazione per l’agricoltura.

https://www.dabpumps.com/

quotation marks Abbiamo esaminato numerose soluzioni disponibili in commercio e abbiamo scelto Siemens perché pensiamo che il criterio più importante sia costituito dal desiderio di operare come partner, anziché come semplice fornitore. Enrico Pana, Group Logistic Manager e Digital Manager for Operation DAB Pumps Group
quotation marks DAB Pumps ha adottato la digitalizzazione soprattutto per creare valore all'interno dell'azienda. Sandro Stramare, Group Chief Executive Officer DAB Pumps Group

Ottimizzare le tecnologie per la movimentazione e la gestione dell'acqua

Fondata nel 1975, DAB Pumps S.p.A. (DAB Pumps) è una multinazionale specializzata in tecnologie per la movimentazione e la gestione dell'acqua, con sette stabilimenti di produzione, 12 uffici di vendita e una forza lavoro complessiva di oltre 1.500 persone. Le tecnologie di DAB Pumps si distinguono per affidabilità, qualità ed efficienza, con lo scopo di semplificare le tecniche di installazione, l'utilizzo e la gestione delle soluzioni per applicazioni domestiche, residenziali, civili e commerciali, a cui si aggiungono gli impianti di irrigazione agricoli.

Siemens semplifica la trasformazione digitale

La strategia di trasformazione digitale di DAB Pumps, denominata DAB Digital Evolution (DDE), è costituita da una nuova strategia digitale che collega i valori di DAB Pumps alle nuove opportunità digitali.

"Siamo cercando di costruire una cultura digitale basata su una mentalità aperta, sviluppando progetti innovativi e coinvolgenti e progettando soluzioni in cui la tecnologia è al servizio delle persone", spiega Sandro Stramare, CEO del gruppo DAB Pumps.

Secondo Paolo Menon, Chief Operation Officer (COO) del gruppo DAB Pumps, "La nostra fabbrica del futuro costituisce un elemento chiave per chiudere il cerchio fra clienti e impianti di produzione. È una soluzione per interconnettere tutti gli elementi in grado di creare valore, ma anche un efficace processo end-to-end che supporta una nuova serie di servizi e prodotti connessi per trasformare l'esperienza del cliente".

Per garantire il successo della trasformazione digitale, DAB Pumps ha esaminato diverse soluzioni software, tramite uno strumento di valutazione digitale dell'approvvigionamento, allo scopo di trovare la soluzione ottimale per l’azienda. Dopo una ricerca esaustiva, DAB Pumps ha deciso che il portfolio di soluzioni Siemens PLM Software Manufacturing Operations Management (MOM) era quello che meglio si adattava alle loro esigenze.

"Abbiamo esaminato numerose soluzioni disponibili in commercio e abbiamo scelto Siemens perché pensiamo che il criterio più importante sia costituito dal desiderio di operare come partner, anziché come semplice fornitore", spiega Enrico Pana, Logistic Manager e Digital Manager for Operation del gruppo DAB Pumps. "Siemens risponde alle nostre aspettative in termini di integrazione con i sistemi di terze parti, caratteristiche di produzione discreta e soluzioni standard".

DAB Pumps produce su ordinazione e, al fine di ottimizzare il time-to-market e offrire i migliori prodotti sul mercato, adotta metodologie di produzione lean per minimizzare gli sprechi senza compromettere la produttività.

SIMATIC IT Unified Architecture Discrete Manufacturing, la soluzione MES di Siemens PLM Software, ha aiutato DAB Pumps a modificare i propri processi di produzione, monitorando ogni singola fase del processo produttivo, serializzando ogni singola pompa e aumentando il controllo e la visibilità della gestione del processo di produzione e della fabbricazione paperless.

Inoltre, DAB Pumps utilizza Siemens SIMATIC IT Unified Architecture Manufacturing Intelligence e Preactor AS per aumentare l'efficienza dei processi attraverso un utilizzo efficace delle risorse.

SIMATIC IT Unified Architecture Manufacturing Intelligence consente di mappare con precisione il processo di produzione di DAB Pumps, fornendo un sistema centralizzato integrato con le funzioni aziendali per eliminare l'utilizzo della documentazione cartacea e al tempo stesso migliorare i livelli di visibilità e controllo sui dati e i processi di produzione. Grazie a Preactor AS, DAB Pumps riesce a gestire in modo più efficiente i piani di produzione, per rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti.

Problematiche aziendali e tecniche

DAB Pumps ha dovuto affrontare notevoli problematiche aziendali, per gestire la produzione e rispondere alle mutevoli richieste dei clienti. L'azienda ha identificato due cause principali: Innanzitutto, la condivisione delle informazioni all'interno dell'azienda era difficoltosa, determinando un approccio compartimentalizzato. In secondo luogo, l'azienda disponeva di una visibilità limitata sulle attività produttive.

Le problematiche tecniche di DAB Pumps erano dovute soprattutto alle numerose attività manuali, alla notevole dipendenza dalla documentazione cartacea e a una disponibilità molto limitata di dati condivisi digitalmente in relazione alle attività cruciali eseguite da operatori specializzati di grande esperienza (istruzioni di lavoro, risultati dei test, problemi di conformità). I problemi di DAB Pumps variavano dall'uso di fogli di calcolo per la pianificazione manuale e software per la gestione dei lavori in corso (WIP, Work-In-Process) agli inventari manuali, fino alla raccolta di dati sulla qualità, con metodi manuali o lasciati sulle stazioni automatiche.

Vantaggi delle soluzioni Siemens

L'introduzione di una soluzione MES (Manufacturing Execution System)/MOM basata su SIMATIC IT Unified Architecture Discrete Manufacturing e Preactor AS ha ampiamente risolto il problema della compartimentalizzazione dei dati. Oggi, l'azienda dispone di un livello di comunicazione bidirezionale fra sistemi ERP (Enterprise Resource Planning), sistemi aziendali di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) e reparto produzione, che garantisce un controllo superiore e immediato delle attività di produzione in corso. Inoltre, SIMATIC IT Unified Architecture Discrete Manufacturing offre supporto predefinito per WIP, monitoraggio e controllo delle scorte. L'azienda ha inoltre migliorato le attività degli operatori tramite l'introduzione di istruzioni di lavoro elettroniche (EWI, Electronic Work Instructions) e controlli qualità sia manuali che automatici, semplificando al tempo stesso la creazione di un archivio centralizzato per i dati sulla qualità. Preactor AS è stato integrato con SIMATIC IT Unified Architecture Discrete Manufacturing per garantire un approccio proattivo alla pianificazione, che offre a DAB Pumps date di consegna più precise, sincronizzazione delle richieste di fornitura e utilizzo efficiente delle risorse.

Pianificando la produzione con Preactor AS, DAB Pumps ha sincronizzato i processi di produzione e aumentato i livelli di visibilità e controllo. Questo ha consentito all'azienda di incrementare l'utilizzo delle risorse e migliorare la puntualità delle consegne, riducendo, al tempo stesso, gli sprechi e i livelli di scorte.

DAB Pumps utilizza SIMATIC IT Unified Architecture Manufacturing Intelligence a livello di stabilimento per migliorare la collaborazione e lo scambio di dati fra i sistemi del reparto produzione e quelli amministrativi. Poiché l'azienda combina dati provenienti da origini diverse, ha la possibilità di inserirli in un nuovo contesto o di aggregarli per fornire ai capisquadra una prospettiva diversa e più completa delle operazioni, indipendentemente dalla fonte originale dei dati.

Ottimizzare l'intera value chain attraverso la digitalizzazione

"Per DAB Pumps, la digitalizzazione non è una questione di scelta", spiega Stramare. "Ci stiamo adattando ai cambiamenti in atto a livello mondiale. DAB Pumps ha adottato la digitalizzazione soprattutto per creare valore all'interno dell'azienda. Riteniamo che digitalizzando l'azienda possiamo creare più valore in tutte le aree. Per noi la digitalizzazione non è solo una svolta epocale nel panorama economico globale, ma uno strumento che aiuta le aziende ad aumentare l'efficienza, ottimizzando e creando valore nei processi di produzione e vendita. Questo è il motivo principale per cui DAB Pumps crede nella digitalizzazione e sta promuovendo attivamente la digitalizzazione dei suoi processi".

Meno Maggiori informazioni
quotation marks Abbiamo esaminato numerose soluzioni disponibili in commercio e abbiamo scelto Siemens perché pensiamo che il criterio più importante sia costituito dal desiderio di operare come partner, anziché come semplice fornitore. Enrico Pana, Group Logistic Manager e Digital Manager for Operation DAB Pumps Group