Chocolates Valor
Consumer Products & Retail Food & beverage Opcenter Advanced Planning and Scheduling Opcenter
Chocolates Valor

La soluzione Siemens aiuta Chocolates Valor a ottimizzare la fabbrica per massimizzare la qualità dei prodotti

Villajoyosa, Alicante, Spain

Opcenter APS promuove la digitalizzazione dei processi industriali di Chocolates Valor, semplificando la pianificazione della produzione

Consumer Products & Retail Food & beverage Opcenter Advanced Planning and Scheduling Opcenter

La soluzione Siemens aiuta Chocolates Valor a ottimizzare la fabbrica per massimizzare la qualità dei prodotti

Villajoyosa, Alicante, Spain

Opcenter APS promuove la digitalizzazione dei processi industriali di Chocolates Valor, semplificando la pianificazione della produzione

quotation marks Opcenter APS ci ha permesso di risparmiare 16 ore la settimana per la pianificazione dedicata al sequenziamento della produzione. Jordi Barbero, Supply Chain Manager Chocolates Valor
SFIDE
  • Acquisire in tempo reale i dati del reparto produzione
  • Migliorare la trasparenza e le comunicazioni fra reparti
  • Prendere decisioni in modo più flessibile, preciso ed efficiente
  • Aumentare la visibilità sull'intera supply chain
  • Ottimizzare i processi di produzione
I SEGRETI DEL SUCCESSO
  • Implementazione di Opcenter APS
  • Integrazione di Opcenter APS con il sistema ERP e i sistemi di automazione esistenti
RISULTATI
  • Accelerazione del sequenziamento e della produzione degli ordini
  • Pianificazione più accurata della produzione
  • Aggiornamento più efficace dei piani di produzione principali
  • Miglioramento delle comunicazioni fra reparti
  • Risparmio di 16 ore la settimana per la risorsa di pianificazione
  • Aumento dal 97,8 al 98,5% del contributo al livello di servizio

Chocolates Valor

Chocolates Valor S.A. produce tavolette e snack a base di cioccolata di alta qualità. La sua specialità sono le praline al cioccolato. È un leader nel mercato interno per barrette senza zucchero, tavolette di cioccolata con alto contenuto di cacao e prodotti solubili.

https://www.valor.es/

quotation marks Il nostro processo di produzione della cioccolata ottimizza la qualità del prodotto finale. Jordi Barbero, Supply Chain Manager Chocolates Valor
quotation marks Opcenter APS ci ha permesso di risparmiare 16 ore la settimana per la pianificazione dedicata al sequenziamento della produzione. Jordi Barbero, Supply Chain Manager Chocolates Valor

Leader da oltre cent'anni nella produzione del cioccolato

Fondata nel 1881, Chocolates Valor S.A. produce tavolette, cioccolatini e snack a base di cioccolata di alta qualità. È un leader nel mercato interno per tavolette di cioccolata senza zucchero, barrette con alto contenuto di cacao e prodotti solubili. L'azienda è rinomata in tutta la Spagna e i suoi prodotti vengono distribuiti in oltre 60 paesi. Oltre a utilizzare materie prime di altissima qualità, l'azienda ha avviato un processo denominato "dalla fava di cacao alla tavoletta", in cui la materie prime vengono selezionate all'origine e lavorate negli impianti spagnoli, a cominciare dalle fasi iniziali di tostatura e macinatura. La soluzione Siemens per i prodotti consumer aiuta Chocolates Valor a ottimizzare la fabbrica per massimizzare la qualità dei prodotti, dalla miscelatura alla mescolatura, e dalla raffinazione allo stampaggio finale, per garantire la tracciabilità del cacao dalle origini alla tavoletta di cioccolata, senza utilizzare pasta di cacao prelavorata.

Chocolates Valor gestisce due moderni stabilimenti di produzione, con una superficie complessiva di oltre 65.000 metri quadrati, e produce quasi 21.000 tonnellate di cioccolata l'anno. L'azienda possiede anche una propria rete di negozi, con più di 33 punti vendita in tutta la Spagna. Il principale vantaggio competitivo di Chocolates Valor è costituito dal desiderio di mantenere viva la sua lunga tradizione, con prodotti di alta qualità abbinati a una strategia di produzione orientata all'eccellenza.

Digitalizzare la supply chain, dalle fave di cacao alle tavolette di cioccolata

Per Chocolates Valor è essenziale digitalizzare l'azienda, perché questo consente di ottenere informazioni più accurate e disponibili tempestivamente, semplificando il processo decisionale e l'identificazione degli interventi prioritari. "Occorre un alto livello di standardizzazione in tutti i processi", dichiara Jordi Barbero, responsabile della supply chain di Chocolates Valor. "Partendo da questo e fornendo una formazione adeguata al personale, è possibile raggiungere ottimi risultati in un periodo di tempo accettabile."

Per Chocolates Valor il processo produttivo è fondamentale, perché l'azienda produce internamente tutti i prodotti che vende, prendendosi cura di tutto il processo di trasformazione, dalle fave di cacao alla cioccolata, fino al prodotto confezionato. A tale scopo, è necessario controllare in tempo reale tutte le informazioni provenienti dal reparto produzione e occorrono strumenti appropriati per garantire un processo decisionale più flessibile e promuovere l'ottimizzazione dei processi produttivi.

Visibilità e trasparenza delle informazioni sullo stabilimento

Prima di implementare il software Opcenter APS, Chocolates Valor utilizzava fogli di lavoro di Microsoft Excel basati sui dati acquisiti dalla sua soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) SAP®. L'acquisizione dei dati dello stabilimento con questo sistema richiedeva molto tempo, fatica e risorse. Ciononostante, le informazioni recuperate erano imprecise e non consentivano un processo decisionale flessibile ed efficiente. Inoltre, offriva scarsa visibilità sulle relazione fra i processi di produzione, offrendo poca trasparenza sull'intera supply chain.

Processi di produzione più semplici e sincronizzati

Per Chocolates Valor il processo di produzione è fondamentale. "Il nostro processo di produzione della cioccolata ottimizza la qualità del prodotto finale", dichiara Barbero. L'azienda ha pertanto deciso di investire in soluzioni di digitalizzazione per l'ambiente di produzione, in particolare tramite Opcenter APS, una famiglia di prodotti per la pianificazione e la programmazione della produzione, che migliora la sincronizzazione dei processi di produzione e offre livelli superiori di visibilità e controllo. "Abbiamo scelto la soluzione Opcenter APS perché avevamo bisogno di aumentare la flessibilità e la precisione dei nostri processi produttivi", spiega Barbero.

Questa scelta è anche dovuta alla possibilità di integrare Opcenter APS con i sistemi di automazione Siemens già in uso presso gli stabilimenti di Chocolates Valor, oltre che alla solida reputazione di Siemens a livello globale. L'adozione di questi strumenti ha richiesto due settimane in più, rispetto al piano di implementazione, per la formazione e la preparazione degli utenti.

Ritorno immediato sull'investimento

L'implementazione di Opcenter APS ha garantito notevoli vantaggi funzionali. La soluzione ha permesso a Chocolates Valor di accelerare il sequenziamento degli ordini di produzione e pianificare la produzione in modo più preciso. Ha inoltre semplificato l'aggiornamento dei piani di produzione principali e migliorato le comunicazione fra reparti.

Questi miglioramenti hanno consentito una riduzione misurabile delle tempistiche. “Opcenter APS ci ha permesso di risparmiare 16 ore la settimana per la pianificazione dedicata al sequenziamento della produzione” dichiara Barbero. “E abbiamo anche contribuito a incrementare il livello di servizio. Due anni fa era al 97,8%, mentre oggi siamo saliti al 98,5%.”

Prospettive future: continuare lungo il cammino dell'eccellenza

Chocolates Valor prevede di continuare a digitalizzare le proprie fabbriche e ha incluso questo obiettivo nel suo piano strategico. Desidera soprattutto riuscire a visualizzare in tempo reale i dati dell'intera supply chain, al fine di aumentare la flessibilità in tutta l'organizzazione. L'azienda sa bene che non basta adottare processi efficienti, ma occorre un'organizzazione flessibile, e la digitalizzazione svolge un ruolo essenziale per offrire questa flessibilità.

Meno Maggiori informazioni
quotation marks Il nostro processo di produzione della cioccolata ottimizza la qualità del prodotto finale. Jordi Barbero, Supply Chain Manager Chocolates Valor