Passa al contenuto

Settore Navale

Digitalizzazione per il settore navale

Gli armatori e gli operatori del settore stanno modernizzando le proprie flotte. Il vostro cantiere è in grado di conquistare una fetta importante di quel mercato? No, se ancora progetta e costruisce navi come cinque anni fa. La nostra prospettiva "Future Fleet" dimostra come promuovere l'innovazione nella cantieristica navale con un software apposito che consente di progettare, realizzare e costruire navi migliori e più affidabili e di massimizzare la quota di mercato delle flotte future.

Settore Navale

Digitalizzazione per il settore navale

Gli armatori e gli operatori del settore stanno modernizzando le proprie flotte. Il vostro cantiere è in grado di conquistare una fetta importante di quel mercato? No, se ancora progetta e costruisce navi come cinque anni fa. La nostra prospettiva "Future Fleet" dimostra come promuovere l'innovazione nella cantieristica navale con un software apposito che consente di progettare, realizzare e costruire navi migliori e più affidabili e di massimizzare la quota di mercato delle flotte future.

Tutte le soluzioni per il settore navale

Esplora e ricerca le soluzioni in questo settore.

Displaying of solutions.

Show all

Gestione dei dati di progettazione per cantieri navali

Questa soluzione è di importanza cruciale per la progettazione, la costruzione e il mantenimento delle flotte future nel rispetto di tempi, budget e prestazioni. È inoltre essenziale per i cantieri navali che pianificano di offrire servizi di assistenza e supporto a vita, e per il personale che gestisce le flotte con responsabilità analoghe. Siemens PLM Software offre un approccio multi-disciplinare alla gestione dei dati di progettazione che si avvale di funzionalità quali gestione integrata dei requisiti, collaborazione sicura con i fornitori e una piattaforma di gestione ingegneristica, per tutte le discipline e le fasi della costruzione e e del ciclo di vita di una nave, fino allo smantellamento, che si rivelano essenziali per garantire una maggiore disponibilità e affidabilità della flotta e per ridurre i costi di gestione.

Materiali compositi per la cantieristica navale

La soluzione per l’ingegneria e la produzione di materiali compositi consente agli ingegneri navali di sviluppare le più complesse strutture navali per le applicazioni più impegnative e assicura una ragionevole efficienza produttiva e redditività di produzione.  Con questa soluzione, le strutture navali in materiali compositi soddisfino pienamente i requisiti in termini di resistenza, peso e durabilità.  La soluzione inoltre offre ai cantieri navali e ai centri di assistenza navale le capacità necessarie per produrre strutture sostitutive in materiali compositi.

Gestione di programmi e prodotti per il settore navale

L’eccellenza nella pianificazione ed esecuzione di programmi è essenziale per la redditività dei programmi e l'acquisizione di nuove commesse. I più importanti costruttori navali devono accelerare la consegna delle navi, aumentare la produttività dei team e utilizzare le best practice per mitigare i rischi. I nostri sistemi prevedono un approccio alla pianificazione ed esecuzione dei programmi che integra requisiti relativi a costi, pianificazioni e specifiche tecniche. Il sistema è scalabile su qualsiasi dimensione di programma, in ambito sia commerciale sia governativo.

Progettazione e ingegneria navale integrata

I costruttori navali devono avvalersi delle tecnologie più recenti per accelerare lo sviluppo di navi e piattaforme offshore, promuovere l’innovazione e agevolare la collaborazione globale. Con la nostra soluzione di progettazione e ingegnerizzazione navale, gli ingegneri possono creare e gestire modelli 3D nel contesto dei principali moduli, compartimenti, sistemi e posizioni di una nave. Con strutture e componenti in materiali compositi, è possibile progettare e produrre svariati elementi, dai mega-yacht alle eliche, alle cupole sonar. I sistemi marini possono essere ottimizzati mediante servizi di simulazione, test e ingegnerizzazione.

Gestione della filiera

I cantieri navali per la progettazione, sviluppo, produzione e test di nuove navi si avvalgono di una filiera globale di partner e fornitori. Una filiera integrata e ottimamente gestita è essenziale per le attività di assistenza e supporto alle flotte in esercizio. La nostra soluzione di gestione della filiera favorisce un processo sostenibile e sistematico per la riduzione dei costi per l'acquisto di materiali, merci e servizi. La nostra soluzione consente ai costruttori navali di sincronizzare attività programmate e permette lo scambio dei dati con fornitori e partner in modo affidabile e flessibile.

Costruzione digitale di navi

La pianificazione e l’esecuzione dei processi di costruzione per navi e piattaforme offshore sono attività complesse. I cantieri navali più importanti possono ottimizzare i flussi di processo prima della produzione, implementare pratiche flessibili all’inizio di nuovi programmi ed evitare le spese per la creazione di modelli fisici costosi. La nostra soluzione consente ai costruttori navali di pianificare ed eseguire a livello digitale l’intero processo di costruzione di una nave.

Assistenza e Supporto per le navi

Il costo di manutenzione di una nave costituisce il 60-70% del costo totale del ciclo di vita. I cantieri navali più importanti sono impegnati nella gestione dei requisiti di sostenibilità e nel perseguire il continuo miglioramento della disponibilità, dell'affidabilità e la riduzione dei cicli di revisione della flotta. La nostra soluzione di assistenza e supporto per la cantieristica navale permette al personale addetto di definire e ottimizzare le procedure di assistenza e di compilazione della documentazione necessaria.

Documentazione tecnica

Utilizzando soluzioni PLM per integrare i domini di documentazione tecnica e di progettazione di navi moderne, i cantieri navali possono migliorare significativamente il modo in cui il contenuto viene creato e gestito lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti, per tutta la documentazione. Siemens PLM Software fornisce soluzioni che consentono ai gruppi di editoria tecnica e ingegneristica di condividere le informazioni archiviate in differenti repository di sistema, riutilizzare i contenuti e automatizzare funzioni e processi comuni a entrambi i domini.

Progettazione navale

Trasformate il cantiere navale in un’azienda perfettamente sincronizzata e integrata, collegando progettisti, ingegneri, specialisti di produzione, team di supporto, partner e fornitori per ottimizzare le prestazioni, massimizzare la produttività lungo il ciclo di vita e sostenere la competitività. La nostra soluzione olistica per costruzioni navali copre tutta l'attività del cantiere e l’intero ciclo di vita per consentire ai costruttori navali di integrare le proprie conoscenze aziendali, automatizzare i processi lungo l’intero ciclo di vita del prodotto e migliorare efficienza, accuratezza ed esecuzione per ridurre il time-to-delivery.

Pianificazione della Produzione e Ingegneria

La costruzione di una nave è un processo lungo e complesso che richiede un’attenta pianificazione e attività di decision-making puntuali. Pianificare, ottimizzare e convalidare i processi di costruzione di una nave prima della costruzione. Utilizzando un’ampia gamma di strumenti è possibile ottimizzare i flussi di lavoro per la pianificazione dei processi, automatizzare le attività di pianificazione prive di valore aggiunto e convalidare il migliore piano di costruzione navale. Tali strumenti facilitano la progettazione e la definizione della sequenza per i processi, production BOM e BOP management, la gestione delle tempistiche, la rappresentazione del cantiere navale in 3D e l’analisi ergonomica. Controllo dei cicli di vita per navi e produzione, dalla pianificazione dei processi e dei dettagli ingegneristici alla produzione completa collegando l’intera catena di valori per realizzare la migliore strategia di produzione.

Progettazione di tubazioni per costruzioni navali

Le navi di oggi sono sistemi estremamente complessi da progettare, costruire e mantenere per l’intero ciclo di vita. Le nostre soluzioni accelerano lo sviluppo di navi e strutture offshore moderne per poter rispondere in modo migliore all’attuale domanda di navi energeticamente più efficienti, affidabili ed ecocompatibili con migliori prestazioni complessive e minori costi di esercizio. Riduzione dei tempi di progettazione e miglioramento della qualità di produzione con il software di prossima generazione per la progettazione di tubazioni, sistemi e attrezzature per navi e strutture offshore.

Progettazione di allestimenti in acciaio per cantieri navali

Accelerare lo sviluppo di navi e strutture offshore moderne per poter rispondere in modo migliore all’attuale domanda di navi e strutture offshore energeticamente più efficienti, affidabili ed ecocompatibili con prestazioni superiori e minori costi di esercipzio. Riduzione dei tempi di progettazione e miglioramento della qualità di produzione con il software di prossima generazione per la progettazione di parti di allestimento in acciaio e di attrezzature, componenti e sistemi per navi e strutture offshore.

Progettazione di strutture navali per la cantieristica

Accelerare lo sviluppo di imbarcazioni moderne, per poter rispondere meglio all’attuale domanda proponendo navi e strutture offshore energeticamente più efficienti, affidabili ed ecocompatibili con prestazioni migliori e con minori costi di esercizio. Per il tuo nuovo progetto, affidati al nostro software per la progettazione di strutture navali di nuova generazione, con un ambiente specializzato per la modellazione e la produzione di strutture complete .

Displaying of solutions.

Show all