Macchinari pesanti

Sfruttare l’interoperabilità per ottenere prestazioni superiori

I costruttori di macchinari pesanti stanno sviluppando macchine ad alte prestazioni dotate di nuove tecnologie basate su sensori e materiali alternativi. Oltre alla necessità di prolungare il ciclo di vita del prodotto, i produttori devono fronteggiare varie altre sfide: concorrenza globale, produzione distribuita su diversi siti, compressione dei cicli di sviluppo, riduzione dei costi di gestione (TCO), economia dei consumi di carburante, rispetto delle normative sulle emissioni. Per rispondere efficacemente a queste sfide è necessario un pacchetto integrato di strumenti di progettazione, simulazione e produzione gestiti in un ambiente unificato e integrato.

maggiori informazioni >

Macchinari pesanti

Sfruttare l’interoperabilità per ottenere prestazioni superiori

I costruttori di macchinari pesanti stanno sviluppando macchine ad alte prestazioni dotate di nuove tecnologie basate su sensori e materiali alternativi. Oltre alla necessità di prolungare il ciclo di vita del prodotto, i produttori devono fronteggiare varie altre sfide: concorrenza globale, produzione distribuita su diversi siti, compressione dei cicli di sviluppo, riduzione dei costi di gestione (TCO), economia dei consumi di carburante, rispetto delle normative sulle emissioni. Per rispondere efficacemente a queste sfide è necessario un pacchetto integrato di strumenti di progettazione, simulazione e produzione gestiti in un ambiente unificato e integrato.

Blog Series

Heavy Equipment Thought Leadership Blog Series

Heavy Equipment Thought Leadership Blog Series

Discussions Around Digital Transformation in the Heavy Equipment Industry

Successi dei clienti in primo piano

Liebherr Group (Hydraulic Components)

Simcenter Amesim enables off-highway equipment manufacturer to streamline hydraulic component development

Liebherr Group uses Siemens Digital Industries Software solution to enhance collaboration among its company sites

Leggi di più

Browse and explore solutions in this industry segment.

Gestione del ciclo di vita

Un approccio basato sul ciclo di vita per la gestione di dati e processi è cruciale per soddisfare le pressanti richieste, a prescindere dal contributo che l’azienda specifica apporta al settore. La nostra soluzione consente ai produttori di migliorare la modalità di gestione delle modifiche, di esecuzione dei processi di lavorazione, di promozione della qualità e di connessione con fornitori esterni e clienti. Il nostro approccio alla gestione del ciclo di vita è basato sulla centralizzazione delle informazioni tecniche, che sono costantemente aggiornate e accessibili, per offrire agli operatori competenti la possibilità di aumentare i livelli di efficienza e prestazioni.

Gestione dei progetti

La nostra soluzione di gestione del ciclo di vita dei progetti per i settori dei macchinari industriali e delle attrezzature pesanti offre una piattaforma per la gestione dei programmi, dei progetti e del ciclo di vita del prodotto che può essere combinata con funzionalità di gestione del portfolio di progetti e prodotti in modo integrato.

Automazione dei processi di progettazione su commessa

La nostra soluzione di automazione dei processi di progettazione su commessa (ETO, Engineer-to-Order) fornisce un ambiente avanzato e un repository per la definizione delle regole, che permette agli esperti del settore di acquisire le regole e le best practice utilizzate per progettare e proporre prodotti ETO, riducendo i costi di produzione dei prodotti configurati.

Affidabilità e sicurezza funzionale e dei sistemi

La soluzione per l'affidabilità e la sicurezza funzionale e dei sistemi nel settore dei macchinari industriali e delle attrezzature pesanti sfrutta un approccio integrato di "progettazione in funzione del supporto", che incrementa l'affidabilità dei sistemi dei macchinari e riduce l'impegno a livello di logistica e manutenzione, abbattendo i costi totali di gestione.

Gestione delle verifiche

La nostra soluzione di gestione delle verifiche per il settore delle attrezzature pesanti combina funzionalità esclusive per la gestione integrata di simulazione e test con la simulazione dell'impianto e con la pianificazione e l'esecuzione della produzione, il tutto garantendo la completa tracciabilità dei requisiti.

Progettazione meccanica del gruppo motopropulsore

La soluzione di progettazione meccanica del gruppo motopropulsore per il settore delle attrezzature pesanti combina avanzate funzionalità di simulazione con un software di generative design all'avanguardia, per dare vita ad un ambiente di modellazione di alto livello in cui valutare l'efficienza dei progetti.

Progettazione software

La soluzione di progettazione software per il settore dei macchinari pesanti sfrutta una strategia per lo sviluppo integrato del prodotto, in cui lo sviluppo del software (incorporato e non) fa parte di un approccio multidisciplinare che consente la valutazione delle prestazioni a ciclo chiuso, offrendo un'integrazione bidirezionale fra ALM e PLM che semplifica lo sviluppo del Digital Twin completo.

Additive Design & Manufacturing

Additive Design & Manufacturing per il settore delle attrezzature pesanti fornisce applicazioni software integrate per l'additive manufacturing, che consentono di reinventare i prodotti, riattrezzare le catene di produzione e ridefinire i modelli aziendali.

Collaborazione con la supply chain

La nostra soluzione offre una piattaforma sicura e facile da usare per l'interazione con i fornitori, inclusi quelli esterni all'ambiente PLM. È possibile memorizzare i dati di prodotto in un database centralizzato e quindi recuperarli per ottenere una visione olistica della struttura del prodotto, che include i dati dei fornitori.

Pianificazione e simulazione del processo di produzione

La soluzione di pianificazione e simulazione del processo di produzione per il settore dei macchinari industriali e delle attrezzature pesanti è espressamente concepita per consentire ai produttori di gestire le complicate varianti di progetto configurate su ordinazione (CTO, Configured-to-Order) e di produrle qualora necessario per rispettare le normative locali e regionali, oltre ai requisiti specifici dei clienti.

Processo di produzione e gestione dei dati

La soluzione per la gestione del ciclo di vita della produzione, per il settore delle attrezzature pesanti, consente di gestire tutte le informazioni che definiscono i prodotti, i processi, le risorse di produzione e gli impianti industriali, in una singola fonte di informazioni sulla produzione.

Attrezzature e dispositivi di fissaggio

La soluzione per la produzione di attrezzature e dispositivi di fissaggio per i settori dei macchinari industriali e della attrezzature pesanti offre un set esaustivo di strumenti completamente integrati per la produzione di parti tramite CAD/CAM, sistemi robotici, lavorazione CNC e ispezione CMM, fino alla stampa 3D.

Layout di impianto industriale, progettazione e ottimizzazione delle linee

La nostra soluzione per la progettazione e l’ottimizzazione degli impianti e delle linee di produzione, destinata ai settori dei macchinari industriali e delle attrezzature pesanti, consente di progettare, organizzare e configurare l'ambiente dello stabilimento, oltre a ottimizzare le attività operative, utilizzando modelli di fabbrica 3D digitali e strumenti software avanzati.

Pianificazione e programmazione della produzione

La soluzione di pianificazione e programmazione della produzione, per il settore dei macchinari industriali e delle attrezzature pesanti, offre una suite di strumenti che consente ai responsabili della pianificazione (dagli operatori proprietari agli OEM) di collaborare, al fine di ottimizzare i processi produttivi all'interno dell'impresa digitale, incrementare i livelli di flessibilità ed efficienza e migliorare il time-to market.

Gestione integrata della qualità

La nostra soluzione di gestione della qualità offre ai produttori la possibilità di migliorare la qualità e ridurre i costi per l'intero ciclo di vita dei prodotti, fornendo un ambiente di gestione della qualità a ciclo chiuso che permette di ottimizzare l'efficienza operativa, eliminando scarti e sprechi, per consentirti di realizzare un impianto di produzione di altissimo livello.

Manufacturing Execution Management

La soluzione Manufacturing Execution Management è un sofisticato sistema MES (Manufacturing Execution System) altamente scalabile, che offre la possibilità di combinare l'efficienza di produzione con alti livelli di qualità e visibilità, oltre a ottimizzare la produzione, migliorando la reattività del processo di fabbricazione.

Gestione dei dati in servizio

La soluzione di gestione dati in servizio per il settore delle attrezzature pesanti permette ai clienti di gestire l'intero ciclo di vita della configurazione di prodotto, dal concept alle varianti e dalla progettazione alla fabbricazione, fino alla manutenzione.

Assistenza tecnica e supporto

La soluzione per l’assistenza tecnica e il supporto nel settore delle attrezzature pesanti consente di utilizzare le informazioni già disponibili sul prodotto, generate durante le fasi di progettazione e simulazione, integrando anche le competenze e le esigenze dei tecnici sul campo per determinare i requisiti di assistenza, pianificare gli interventi e generare le istruzioni di manutenzione, che devono essere sviluppate, validate e documentate prima della consegna del prodotto.

Operazioni di assistenza per attrezzature pesanti

La soluzione di gestione delle operazioni di assistenza per il settore delle attrezzature pesanti consente ai reparti assistenza di sfruttare i piani di manutenzione definiti in precedenza e le informazioni sullo stato degli asset o le richieste di assistenza per generare ordini di lavoro, pianificare gli interventi, assegnare le attività di manutenzione, supportare i tecnici in servizio con informazioni e ordini di attività, nonché monitorare fino alla chiusura tutte le operazioni di assistenza richieste ed eseguite.

Progettazione dell’interno della cabina

Promuovi l'innovazione progettando cabine 3D complete, con qualità superiore e costi inferiori. La nostra suite di soluzioni integrata e intuitiva include funzionalità avanzate e complete per consentire ai team di progettazione di bilanciare la funzionalità e la sicurezza dell'operatore con il comfort e lo stile. È possibile identificare e progettare velocemente gli esterni di una cabina dotata di struttura ad alta resistenza e, al tempo stesso, determinare le soluzioni ottimali per la visibilità dell'operatore. Puoi organizzare tutti i controlli e i dispositivi di interfaccia in modo logico, tenendo conto delle esigenze parallele di ergonomia dell'operatore e dei componenti scelti dal cliente, disposti in varie configurazioni. Realizza cabine dotate di configurazioni intuitive e flessibili, con uno stile inconfondibile che rispecchia l'identità del brand.

Tecnologie di nuova generazione per la progettazione di attrezzature pesanti

Promuovi l'innovazione con una soluzione di progettazione 3D completa, realizzando prodotti di qualità superiore a costi inferiori. La nostra suite di soluzioni integrate e intuitive, con le funzionalità più evolute, ampie e approfondite, consente ai team di progettazione di esplorare diversi approcci alla progettazione di macchine e meccanismi, al fine di realizzare rapidamente prodotti più innovativi, funzionali ed efficienti in termini di costi.

Grazie alla suite di progettazione 3D più esaustiva sul mercato, puoi realizzare rapidamente macchinari innovativi per l'edilizia, per l'industria estrattiva e per l’agricoltura. Puoi creare, inoltre, modelli più grandi, sofisticati e completi, che coprono tutte le funzioni di progettazione, per risolvere le problematiche relative alla validazione dei requisiti multi-configurazione.

Technical Publishing

The amount of complexity inside Industrial Machinery and Heavy Equipment is growing at a pace never seen before thanks to Industry 4.0, customization and globalization. Bringing your document development and management processes into your PLM environment enables you to address this complexity with a more efficient and accurate development process that avoids the duplication errors and out-of-date information caused by manual, paper based tasks. This solution also enables you to generate more rich 2D and 3D content, making it easier to give end users information in the media they choose.

Engineering Data Management

Industrial machinery and heavy equipment manufacturing is becoming more complex with the increasing requirements of embedded software and electronics content. Many manufacturers are challenged with these new and ever-changing needs. Manage multi-disciplinary machinery and equipment engineering teams with an integrated approach to engineering lifecycle management that leverages integrated requirements management, secure supplier collaboration and an engineering management platform that combines mechanical, electronic, software and simulation data into a single collaborative environment.

IoT e analisi del ciclo di vita

Sfruttate l’IoT (Internet of Things) per raccogliere informazioni dai macchinari direttamente sul campo, sia esso un terreno agricolo, una miniera o un cantiere edile: il "gemello fisico". Combinate tali informazioni con i dati di progettazione presenti sulla piattaforma di innovazione digitale (Digital Innovation Platform), il “gemello digitale”, per ottenere la visione approfondita necessaria ad assicurarvi un vantaggio competitivo.

Product Cost Management

Machine and equipment costs are under constant pressure and increasingly stringent governmental regulations. Customized user specifications around the globe affect delivery, costing and quality control processes in the industrial machinery and heavy equipment industry. Our solutions help deliver a competitive advantage through an effective, sophisticated product cost solution that integrates a world class PLM program with precise cost management tools.

Gestione della conformità per attrezzature pesanti

Per essere competitivi, i costruttori globali di attrezzature pesanti devono garantire la conformità ai requisiti locali, nazionali e governativi in merito alla provenienza e alla selezione dei materiali, nonché alla sicurezza e alle emissioni di sostanze nocive.

Ingegneria e produzione di materiali compositi

Le nostre soluzioni consolidate e integrate per lo sviluppo avanzato di componenti in materiali composti consentono di sfruttare la riduzione dei pesi e i vantaggi stilistici tipici delle parti in materiali compositi nei macchinari per l'industria estrattiva, l'agricoltura e l'edilizia. I team di progettazione e produzione saranno in grado di progettare e costruire agevolmente parti in materiali compositi con la certezza che le nostre soluzioni di definizione, simulazione e produzione basate su modelli consentiranno di soddisfare i requisiti severi imposti dalle problematiche di progettazione dei clienti.

Risparmio di carburante e gestione dell’energia

La decisioni relative al risparmio energetico influenzano vari fattori nello sviluppo delle attrezzature pesanti, come il consumo di carburante e le emissioni, le scelte relative al gruppo motopropulsore e le prestazioni del sistema termico, ad esempio gli impianti HVAC e di raffreddamento. Proprio per questo, è importante prendere le decisioni giuste, in materia di risparmio energetico a livello di veicolo, fin dalla fase di ideazione. In una fase successiva del processo, è possibile bilanciare il progetto finale in modo da ottimizzare anche il comfort termico del conducente e l'efficienza di consumo del carburante. Gli ingegneri possono adottare soluzioni 1D e CFD che forniscono gli strumenti di simulazione scalabili, necessari per prendere fin dall'inizio le decisioni ottimali in termini di gestione dell'energia.

Semplicità di utilizzo e produttività

Migliora la semplicità di utilizzo e la produttività delle attrezzature pesanti, per aiutare i clienti a ridurre i costi operativi. La nostra soluzione combina strumenti di simulazione dei sistemi, software di analisi 3D, che include l'analisi CFD, oltre a servizi e soluzioni di test, per aiutarti in tutte le fasi del ciclo di sviluppo, dalla scelta del progetto all'ottimizzazione dei componenti, fino al perfezionamento della strategie di controllo, per testare il prototipo del prodotto finale.

Ingegneria delle prestazioni delle attrezzature pesanti

Oggi, i produttori di attrezzature pesanti si trovano davanti a una serie di sfide: da un lato devono far fronte alla crescente complessità dei macchinari, dall’altro devono riuscire a migliorare il processo di progettazione. Le soluzioni di simulazione e test di Siemens consentono di migliorare la precisione ingegneristica e la produttività di sviluppo, al fine di creare un Digital Twin esaustivo e rispettare gli standard di qualità delle attrezzature pesanti più complesse, presenti attualmente sul mercato.

Produzione collaborativa per attrezzature pesanti

La nostra soluzione di produzione collaborativa consente di unificare i team di sviluppo, progettazione e produzione a livello globale, in modo che possano lavorare insieme sugli stessi requisiti, modelli e processi di produzione, pur continuando a mantenere la necessaria flessibilità per soddisfare i requisiti locali. Tale ambiente collaborativo consente di sfruttare i vantaggi derivanti da una migliore simulazione e ottimizzazione della pianificazione produttiva, da processi ottimizzati di progettazione e produzione e dall’intelligence di produzione correlata allo sviluppo del prodotto.

Integrità strutturale e durabilità

Aiuta i clienti ad aumentare la produttività, realizzando attrezzature pesanti capaci di sopportare carichi superiori e ridurre i tempi di inattività. Le nostre soluzioni di simulazione e test garantiscono un processo di progettazione della durabilità completo ed efficace, dall'acquisizione automatica di dati di alta qualità sui carichi alla definizione degli obiettivi, e dalla previsione dei carichi a livello di prodotto completo fino alla valutazione delle tensioni e del comportamento operativo dei componenti.

Rumore e vibrazioni

Ottimizza i livelli di rumore e vibrazione per aumentare il comfort e la sicurezza di operatori, passeggeri e passanti, oltre che per rispettare i requisiti obbligatori del mercato. Fornendo un set completo di avanzate soluzioni per simulazione e test NVH e acustici, Siemens Digital Industries Software aiuta i progettisti a calcolare il trasferimento del carico, ottimizzare il comfort dei passeggeri e il rumore in cabina, oltre che a validare il prototipo finale per la certificazione ISO.

Mockup digitali, realtà virtuale e realtà aumentata

Nel settore delle attrezzature pesanti, i mockup digitali, la realtà virtuale e la realtà aumentata permettono agli utenti di condurre studi su forma, idoneità e funzionamento, oltre alla revisione dei progetti, immergendosi nel mondo virtuale del Digital Twin del prodotto per visualizzare e analizzare il modello 3D con la scala appropriata.

Analisi e manutenzione del parco macchinari

La soluzione di analisi e manutenzione del parco macchinari per il settore delle attrezzature pesanti sfrutta le funzionalità di diagnostica da remoto per fornire analisi avanzate e funzionalità di gestione dati completamente integrate, al fine di prevedere le esigenze di manutenzione del parco macchinari e fornire ai team di assistenza sul campo informazioni complete specifiche degli asset, riducendo al minimo i tempi di fermo non pianificati.

Trasmissione digitale

La nostra soluzione per la trasmissione digitale (Digital Powertrain) rivolta al settore delle attrezzature pesanti fornisce ai produttori gli strumenti necessari per realizzare una nuova generazione di trasmissioni ad alte prestazioni. Combinando funzionalità di simulazione avanzate con uno straordinario software di generative design e con l'elettrificazione, offriamo funzionalità all'avanguardia che consentono di incrementare l'efficienza nella gestione di soluzioni multi-dominio.

Gestione di prodotti e portfolio

La soluzione per la gestione di prodotti e portfolio per il settore delle attrezzature pesanti offre una singola fonte di informazioni per l'orientamento strategico, i dati di progetto e gli strumenti di valutazione utilizzabili per migliorare la pianificazione del portfolio prodotti e un’esecuzione più efficace dei progetti.

Electrification

Driven by the need to lower emissions and noise, the global heavy equipment market is transitioning to hybrid, electric, and even hydrogen powertrains, impacting all parts of the supply chain. These newly deployed technologies in the heavy equipment sector strongly impact the engineering process. Defining the right electrified machine design is complex and requires engineers to learn and increase their expertise in a new domain. The right design should also allow end-users in the construction, agricultural, or mining field to meet or exceed usual performance levels while ensuring the machine complies with stricter standards for noise and gas emissions.

Displaying of solutions.

Gestione del ciclo di vita

Un approccio basato sul ciclo di vita per la gestione di dati e processi è cruciale per soddisfare le pressanti richieste, a prescindere dal contributo che l’azienda specifica apporta al settore. La nostra soluzione consente ai produttori di migliorare la modalità di gestione delle modifiche, di esecuzione dei processi di lavorazione, di promozione della qualità e di connessione con fornitori esterni e clienti. Il nostro approccio alla gestione del ciclo di vita è basato sulla centralizzazione delle informazioni tecniche, che sono costantemente aggiornate e accessibili, per offrire agli operatori competenti la possibilità di aumentare i livelli di efficienza e prestazioni.

IoT e analisi del ciclo di vita (area di produzione)

La nostra soluzione IoT e di analisi del ciclo di vita per il settore dei macchinari industriali è in grado di combinare varie fonti di dati e informazioni frammentarie per aiutare i clienti a definire la progettazione, promuovere l'innovazione dei prodotti e migliorare le prestazioni. Per la progettazione e lo sviluppo delle macchine, tramite la produzione, la fornitura e l'utilizzo dei clienti finali, sono necessarie analisi avanzate e costanti.

Gestione dei progetti

La nostra soluzione di gestione del ciclo di vita dei progetti per i settori dei macchinari industriali e delle attrezzature pesanti offre una piattaforma per la gestione dei programmi, dei progetti e del ciclo di vita del prodotto che può essere combinata con funzionalità di gestione del portfolio di progetti e prodotti in modo integrato.

Gestione dei costi di lavorazione

La gestione dei costi di produzione per il settore degli stampi e delle attrezzature offre ai costruttori di stampi l’accesso a un’ampia raccolta di dati master. La selezione di profili e percorsi da tale database master consente di sfruttare informazioni preconfigurate come specifiche, tecniche di fabbricazione e tariffe orarie. Il risultato è il calcolo del costo per attrezzatura con un livello elevato di dettaglio per consentire all'utente di avere la flessibilità necessaria per rivoluzionare i costi.

Modular Machine Engineering Process Management

Modular Machine Engineering Process Management solution for the Industrial Machinery industry supports Engineer to Order, Configure to Order, and Assembly to Order processes to help establishes common processes configuring and managing a family of products while defining functional modules (subsystems) that can be easily modified to meet a customer’s specific requirements and related changes.

Automazione dei processi di progettazione su commessa

La soluzione di automazione dei processi di progettazione su commessa (ETO, Engineer-to-Order) per il settore dei macchinari industriali offre un avanzato ambiente per la creazione e l'archiviazione delle regole, che consente agli esperti di acquisire le regole e le best practice utilizzate per progettare e offrire prodotti ETO, oltre a ridurre i costi di produzione dei prodotti configurati.

Automazione dei processi di progettazione su commessa

La nostra soluzione di automazione dei processi di progettazione su commessa (ETO, Engineer-to-Order) fornisce un ambiente avanzato e un repository per la definizione delle regole, che permette agli esperti del settore di acquisire le regole e le best practice utilizzate per progettare e proporre prodotti ETO, riducendo i costi di produzione dei prodotti configurati.

Affidabilità e sicurezza funzionale e dei sistemi

La soluzione per l'affidabilità e la sicurezza funzionale e dei sistemi nel settore dei macchinari industriali e delle attrezzature pesanti sfrutta un approccio integrato di "progettazione in funzione del supporto", che incrementa l'affidabilità dei sistemi dei macchinari e riduce l'impegno a livello di logistica e manutenzione, abbattendo i costi totali di gestione.

Gestione delle verifiche

La nostra soluzione di gestione delle verifiche per il settore delle attrezzature pesanti combina funzionalità esclusive per la gestione integrata di simulazione e test con la simulazione dell'impianto e con la pianificazione e l'esecuzione della produzione, il tutto garantendo la completa tracciabilità dei requisiti.

Progettazione meccanica del gruppo motopropulsore

La soluzione di progettazione meccanica del gruppo motopropulsore per il settore delle attrezzature pesanti combina avanzate funzionalità di simulazione con un software di generative design all'avanguardia, per dare vita ad un ambiente di modellazione di alto livello in cui valutare l'efficienza dei progetti.

Progettazione e commissioning di sistemi robotici

La soluzione per la progettazione e il commissioning dei sistemi robotici per il settore dei macchinari industriali permette di sviluppare programmi robotici completi, contenenti una logica specifica, al fine di creare scenari "What-if" per verificare il comportamento del sistema e consentire la validazione completa del comportamento delle celle in modalità virtuale.

Progettazione software

La soluzione di progettazione software per il settore dei macchinari pesanti sfrutta una strategia per lo sviluppo integrato del prodotto, in cui lo sviluppo del software (incorporato e non) fa parte di un approccio multidisciplinare che consente la valutazione delle prestazioni a ciclo chiuso, offrendo un'integrazione bidirezionale fra ALM e PLM che semplifica lo sviluppo del Digital Twin completo.

Progettazione software

La soluzione di progettazione software per il settore dei macchinari industriali consente di trasformare strumenti e processi altrimenti separati in una soluzione di progettazione integrata che consente di realizzare un Digital Twin completo, combinando le funzionalità software con quelle elettriche e meccaniche, e di allineare il prodotto tramite l'analisi dello sviluppo e dell'impatto delle modifiche.

Ingegneria delle prestazioni dei macchinari di produzione

Per progettare i macchinari di produzione di domani, occorre adottare un approccio completamente nuovo. Le prestazioni di tutti i sistemi meccanici, elettrici, elettronici e software devono combinarsi in modo da superare le aspettative dei clienti. Simcenter può aiutarti a progettare, simulare ed eseguire il virtual commissioning di macchinari avanzati, dal concept alla validazione, fino all’installazione e all’avvio della macchina.

Ingegneria delle prestazioni dei sistemi HVAC

Ottieni informazioni dettagliate sulle prestazioni, l'efficienza, il rumore, le vibrazioni e il raffreddamento dei sistemi HVAC, molto più precise di quelle che otterresti limitandoti alle prove fisiche.

Ingegneria delle prestazioni delle macchine rotanti

Ottieni informazioni dettagliate sulle prestazioni, l'efficienza, il rumore, le vibrazioni e il raffreddamento delle macchine rotanti, come pompe, compressori e motori, molto più precise di quelle che otterresti limitandoti alle prove fisiche.

Additive Design & Manufacturing

Additive Design & Manufacturing per il settore delle attrezzature pesanti fornisce applicazioni software integrate per l'additive manufacturing, che consentono di reinventare i prodotti, riattrezzare le catene di produzione e ridefinire i modelli aziendali.

Collaborazione con la supply chain

La nostra soluzione offre una piattaforma sicura e facile da usare per l'interazione con i fornitori, inclusi quelli esterni all'ambiente PLM. È possibile memorizzare i dati di prodotto in un database centralizzato e quindi recuperarli per ottenere una visione olistica della struttura del prodotto, che include i dati dei fornitori.

Collaborazione con la supply chain

Nel settore degli stampi, utensili e matrici (Mold, Tool & Die Industry), la soluzione di collaborazione con la supply chain offre una piattaforma sicura e facile da usare per i fornitori, inclusi quelli esterni all'ambiente PLM dell’OEM, per avviare la condivisione dei dati da specifici processi di modifica e flussi di lavoro dei fornitori.

Pianificazione e simulazione del processo di produzione

La soluzione di pianificazione e simulazione del processo di produzione per il settore dei macchinari industriali e delle attrezzature pesanti è espressamente concepita per consentire ai produttori di gestire le complicate varianti di progetto configurate su ordinazione (CTO, Configured-to-Order) e di produrle qualora necessario per rispettare le normative locali e regionali, oltre ai requisiti specifici dei clienti.

Manufacturing Data Management

Our Manufacturing Data Management solution for the Industrial Machinery Industry allows you to manage all of the information defining your products, processes, production resources and plant facilities in a single source of manufacturing knowledge.

Processo di produzione e gestione dei dati

La soluzione per la gestione del ciclo di vita della produzione, per il settore delle attrezzature pesanti, consente di gestire tutte le informazioni che definiscono i prodotti, i processi, le risorse di produzione e gli impianti industriali, in una singola fonte di informazioni sulla produzione.

Attrezzature e dispositivi di fissaggio

La soluzione per la produzione di attrezzature e dispositivi di fissaggio per i settori dei macchinari industriali e della attrezzature pesanti offre un set esaustivo di strumenti completamente integrati per la produzione di parti tramite CAD/CAM, sistemi robotici, lavorazione CNC e ispezione CMM, fino alla stampa 3D.

Layout di impianto industriale, progettazione e ottimizzazione delle linee

La nostra soluzione per la progettazione e l’ottimizzazione degli impianti e delle linee di produzione, destinata ai settori dei macchinari industriali e delle attrezzature pesanti, consente di progettare, organizzare e configurare l'ambiente dello stabilimento, oltre a ottimizzare le attività operative, utilizzando modelli di fabbrica 3D digitali e strumenti software avanzati.

Progettazione e commissioning dei sistemi di automazione

I produttori di macchinari sono alla ricerca di soluzioni per accelerare il time-to-market e conquistare un vantaggio competitivo in un mercato globale estremamente competitivo. La nostra soluzione Automation Engineering & Commissioning consente ai produttori di ridurre drasticamente i tempi di commissioning dei macchinari e di identificare i guasti nel più breve tempo possibile, connettendo il Digital Twin o il modello di macchina virtuale con il sistema di controllo reale, al fine di consentire la validazione del sistema complessivo testando i progetti dei macchinari in condizioni realistiche.

Pianificazione e programmazione della produzione

La soluzione di pianificazione e programmazione della produzione, per il settore dei macchinari industriali e delle attrezzature pesanti, offre una suite di strumenti che consente ai responsabili della pianificazione (dagli operatori proprietari agli OEM) di collaborare, al fine di ottimizzare i processi produttivi all'interno dell'impresa digitale, incrementare i livelli di flessibilità ed efficienza e migliorare il time-to market.

Gestione integrata della qualità

La nostra soluzione di gestione della qualità offre ai produttori la possibilità di migliorare la qualità e ridurre i costi per l'intero ciclo di vita dei prodotti, fornendo un ambiente di gestione della qualità a ciclo chiuso che permette di ottimizzare l'efficienza operativa, eliminando scarti e sprechi, per consentirti di realizzare un impianto di produzione di altissimo livello.

Manufacturing Execution Management

La soluzione Manufacturing Execution Management è un sofisticato sistema MES (Manufacturing Execution System) altamente scalabile, che offre la possibilità di combinare l'efficienza di produzione con alti livelli di qualità e visibilità, oltre a ottimizzare la produzione, migliorando la reattività del processo di fabbricazione.

Sistema MES per job-shop

La nostra soluzione MES per job-shop destinata al settore stampi, utensili e matrici offre la possibilità di raccogliere, aggregare, analizzare e visualizzare dati grezzi, per generare informazioni contestualizzate, puntuali e sfruttabili, integrando, contestualizzando e verificando la precisione dei dati provenienti dall'officina.

Gestione dei dati in servizio

La soluzione di gestione dei dati in servizio per il settore dei macchinari industriali offre tutte le funzionalità necessarie per gestire i prodotti fisici, con le informazioni e i processi correlati, e in particolare la gestione dei dati relativi a test, fabbricazione e manutenzione (assistenza), oltre che per svolgere tutte le attività associate alla manutenzione di tali prodotti fisici.

Gestione dei dati in servizio

La soluzione di gestione dati in servizio per il settore delle attrezzature pesanti permette ai clienti di gestire l'intero ciclo di vita della configurazione di prodotto, dal concept alle varianti e dalla progettazione alla fabbricazione, fino alla manutenzione.

Assistenza tecnica e supporto per i macchinari industriali

La soluzione per l’assistenza tecnica e supporto nel settore dei macchinari industriali consente di utilizzare le informazioni già disponibili sul prodotto, generate durante le fasi di progettazione e simulazione, per determinare i requisiti di assistenza, pianificare gli interventi e generare le istruzioni di manutenzione, che devono essere sviluppate, validate e documentate prima della fornitura del prodotto.

Assistenza tecnica e supporto

La soluzione per l’assistenza tecnica e il supporto nel settore delle attrezzature pesanti consente di utilizzare le informazioni già disponibili sul prodotto, generate durante le fasi di progettazione e simulazione, integrando anche le competenze e le esigenze dei tecnici sul campo per determinare i requisiti di assistenza, pianificare gli interventi e generare le istruzioni di manutenzione, che devono essere sviluppate, validate e documentate prima della consegna del prodotto.

Operazioni di assistenza per macchinari industriali

La soluzione di gestione delle operazioni di assistenza per il settore dei macchinari industriali consente ai reparti assistenza di coordinare gli interventi previsti dai piani di manutenzione definiti in precedenza e le informazioni sullo stato degli asset o le richieste di assistenza per generare ordini di lavoro, pianificare gli interventi, assegnare le attività di manutenzione, supportare i tecnici in servizio con informazioni e ordini di attività, nonché monitorare fino alla chiusura tutte le operazioni di assistenza richieste ed eseguite.

Operazioni di assistenza per attrezzature pesanti

La soluzione di gestione delle operazioni di assistenza per il settore delle attrezzature pesanti consente ai reparti assistenza di sfruttare i piani di manutenzione definiti in precedenza e le informazioni sullo stato degli asset o le richieste di assistenza per generare ordini di lavoro, pianificare gli interventi, assegnare le attività di manutenzione, supportare i tecnici in servizio con informazioni e ordini di attività, nonché monitorare fino alla chiusura tutte le operazioni di assistenza richieste ed eseguite.

Produzione e qualità dei componenti

La nostra soluzione per la produzione e il controllo qualità dei componenti offre un pacchetto completo di strumenti totalmente integrati per la produzione delle parti, che include CAD/CAM, robotica, lavorazione CNC, ispezione CMM e stampa 3D.

Ingegneria delle prestazioni delle attrezzature pesanti

Oggi, i produttori di attrezzature pesanti si trovano davanti a una serie di sfide: da un lato devono far fronte alla crescente complessità dei macchinari, dall’altro devono riuscire a migliorare il processo di progettazione. Le soluzioni di simulazione e test di Siemens consentono di migliorare la precisione ingegneristica e la produttività di sviluppo, al fine di creare un Digital Twin esaustivo e rispettare gli standard di qualità delle attrezzature pesanti più complesse, presenti attualmente sul mercato.

Advanced Machine Engineering

Innovare il lungo processo che va dalla pianificazione alla produzione può essere complicato. Con Advanced Machine Engineering, la soluzione di progettazione dei macchinari di Siemens Digital Industries Software, l'azienda può intraprendere subito il percorso di innovazione digitale e migliorare la produttività. La soluzione Advanced Machine Engineering garantisce maggiore sicurezza nello sviluppo di macchinari già consolidati e consente di ridurre i tempi di incremento della produzione, attraverso la progettazione e messa in servizio virtuali, con miglioramenti sulla verifica iniziale, tempi di messa in servizio più brevi e produttività immediata.

Integrità strutturale e durabilità

I tuoi clienti hanno bisogno di macchinari che durano a lungo e garantiscono tempi di inattività minimi. Per assicurare la longevità richiesta dai clienti, occorre progettare i prodotti in modo che siano in grado di supportare vari tipi di carico per milioni di cicli. Le nostre soluzioni di simulazione e test garantiscono un processo di progettazione della durabilità completo ed efficace, dall'acquisizione automatica di dati di alta qualità sui carichi alla definizione degli obiettivi, e dalla previsione dei carichi a livello di prodotto completo fino alla valutazione delle tensioni e del comportamento operativo dei componenti.

Rumore e vibrazioni

Siemens Digital Industries Software offre un set completo di soluzioni avanzate per la simulazione e il test di vibrazioni e acustica, che può aiutarti a prevedere le prestazioni dinamiche e acustiche dei macchinari, oltre a determinare l'origine e la propagazione del rumore nelle macchine già operative sul campo.

Gestione termica ed energetica

Progetta le prestazioni termiche dei tuoi macchinari, fin dalle prime fasi del processo di sviluppo. Siemens Digital Industries Software offre soluzioni di gestione delle prestazioni termiche ed energetiche che possono aiutarti in ogni singola fase del processo di sviluppo, dalla modellazione dei sistemi 1D alla simulazione termica/fluidodinamica 3D dei sistemi di raffreddamento, fino alla simulazione degli effetti della temperatura sui componenti dei macchinari.

Prestazioni ed efficienza

Efficienza, portata, scambio di calore e controlli sono tutti aspetti fondamentali per le prestazioni dei sistemi HVAC, quali pompe di calore, condizionatori d'aria e fornaci. Le soluzioni di simulazione e test Siemens Digital Industries Software offrono tutti gli strumenti necessari per determinare se un sistema HVAC soddisfa i requisiti di questi e altri criteri, prima ancora di realizzare il primo prototipo.

Rumore, vibrazioni e dinamica

I clienti desiderano ridurre al minimo il rumore dei sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning). Riduci i livelli di rumore e vibrazioni con un set completo di soluzioni avanzate per la simulazione e il test di vibrazioni e acustica, che può aiutarti a prevedere le prestazioni dinamiche e acustiche di fornaci, condizionatori d'aria o pompe di calore, oltre a determinare l'origine e la propagazione del rumore nei sistemi già installati negli edifici.

Rumore, vibrazioni e dinamica

Sferragliamento, cigolii, vibrazioni torsionali, dinamica dei rotori e altri tipi di rumore sono problemi comuni nelle macchine rotanti. Riduci il rumore e le vibrazioni con un set completo di soluzioni avanzate per la simulazione e il test di vibrazioni e acustica, che può aiutarti a prevedere le prestazioni dinamiche e acustiche dei macchinari, oltre a determinare l'origine e la propagazione del rumore nelle macchine già operative sul campo.

Progettazione di flussi e prestazioni termiche

Progetta le prestazioni termiche delle macchine rotanti, fin dalle prime fasi del processo di sviluppo. Siemens Digital Industries Software offre soluzioni di gestione delle prestazioni termiche ed energetiche che possono aiutarti in ogni singola fase del processo di sviluppo, dalla modellazione dei sistemi 1D alla simulazione termica/fluidodinamica 3D dei sistemi di raffreddamento, fino alla simulazione degli effetti della temperatura sui componenti dei macchinari.

Mockup digitali, realtà virtuale e realtà aumentata

La soluzione per mockup digitali, realtà virtuale e realtà aumentata nel settore dei macchinari industriali permette di visualizzare il ciclo di vita e creare mockup, consentendo ai team di progettazione di immergersi nel mondo virtuale del Digital Twin di prodotto, al fine di realizzare prototipi digitali di alto livello formati da migliaia di parti.

Mockup digitali, realtà virtuale e realtà aumentata

Nel settore delle attrezzature pesanti, i mockup digitali, la realtà virtuale e la realtà aumentata permettono agli utenti di condurre studi su forma, idoneità e funzionamento, oltre alla revisione dei progetti, immergendosi nel mondo virtuale del Digital Twin del prodotto per visualizzare e analizzare il modello 3D con la scala appropriata.

Analisi e manutenzione del parco macchinari

La soluzione di analisi e manutenzione del parco macchinari per il settore delle attrezzature pesanti sfrutta le funzionalità di diagnostica da remoto per fornire analisi avanzate e funzionalità di gestione dati completamente integrate, al fine di prevedere le esigenze di manutenzione del parco macchinari e fornire ai team di assistenza sul campo informazioni complete specifiche degli asset, riducendo al minimo i tempi di fermo non pianificati.

Trasmissione digitale

La nostra soluzione per la trasmissione digitale (Digital Powertrain) rivolta al settore delle attrezzature pesanti fornisce ai produttori gli strumenti necessari per realizzare una nuova generazione di trasmissioni ad alte prestazioni. Combinando funzionalità di simulazione avanzate con uno straordinario software di generative design e con l'elettrificazione, offriamo funzionalità all'avanguardia che consentono di incrementare l'efficienza nella gestione di soluzioni multi-dominio.

Analisi e gestione del ciclo di vita dei servizi

La soluzione per l'analisi e la gestione del ciclo di vita dei servizi (SLM, Service Lifecycle Management) consente ai produttori di macchinari industriali di utilizzare un approccio modulare alla progettazione delle attrezzature, che determina un processo di sviluppo prodotto in grado di fabbricare macchinari decentralizzati e autonomi, capaci di comunicare fra loro. I tecnici di assistenza possono avvalersi dell’IoT per raccogliere informazioni dai macchinari sul campo, dalla copia fisica, e combinare tali dati con i dettagli di progettazione contenuti nel sistema PLM, il Digital Twin, allo scopo di offrire un vantaggio competitivo ai produttori di macchinari.

Controllo qualità a ciclo chiuso

La soluzione di controllo qualità a ciclo chiuso combina una piattaforma PLM collaborativa con il sistema QMS (Quality Management System) di Siemens, allo scopo di integrare documentazione, dati, analisi e processi di qualità nel thread digitale, insieme alla definizione del prodotto, alle informazioni relative al processo di produzione e agli altri elementi digitali che formano il thread digitale, allo scopo di supportare la gestione della qualità per l'intero processo di produzione.

Gestione di prodotti e portfolio

La soluzione per la gestione di prodotti e portfolio per il settore delle attrezzature pesanti offre una singola fonte di informazioni per l'orientamento strategico, i dati di progetto e gli strumenti di valutazione utilizzabili per migliorare la pianificazione del portfolio prodotti e un’esecuzione più efficace dei progetti.

Ottimizzazione degli impianti e della produzione

La soluzione per l’ottimizzazione degli impianti e della produzione consente di unificare i team di produzione a livello globale, in modo che possano lavorare insieme sugli stessi requisiti, modelli e processi produttivi, pur continuando a mantenere la necessaria flessibilità per soddisfare i requisiti locali. Tale ambiente collaborativo consente ai produttori di sfruttare i vantaggi derivanti da una migliore simulazione e ottimizzazione della pianificazione produttiva, da processi ottimizzati di progettazione e produzione e dall’intelligence di produzione correlata allo sviluppo del prodotto.

Progettazione di nuova generazione per stampi e utensili

La nostra soluzione di nuova generazione per la progettazione di stampi e utensili sfrutta la tecnologia sincrona per consentire all'utente di utilizzare e modificare in modo efficiente i dati multi-CAD, oltre che di anticipare la validazione dei progetti di stampo al fine di ottenere un vantaggio competitivo riducendo i tempi di avvicendamento delle parti e aumentando la qualità del progetto finale.

Tool Cost Management

Una soluzione per la gestione dei costi degli utensili nel settore degli stampi, utensili e matrici consente ai produttori di creare preventivi precisi e ridurre notevolmente i tempi di preparazione delle proposte. La soluzione consente il calcolo parametrico per varie tecnologie di utensili. È possibile sfruttare il database di informazioni integrato, che include dati di riferimento, oltre al calcolatore dei tempi di processo incorporato, che offre uno standard di calcolo coerente a livello aziendale.

Smarter Machines

Develop smarter machines that understand requirements and deliver intelligent solutions while radically reducing manufacturing waste and energy consumption.

Reliability

Develop reliable smart HVAC systems and components in a shorter time and with minimum prototype testing.

Smart Building

Implement a customized smart home automation system taking into consideration the performance and source of the energy.

Modular Design HVAC

Balance space, efficiency, performance, and durability of HVAC systems through intelligent design.

Intelligent Performance Engineering

Machinery manufacturing is becoming far more complex as increased integration with software and electrical systems of machines are combined with their manufacturing environment. Our intelligent Performance Engineering solution can help automate the processes of sharing information between design teams, analysts, production test teams and service engineers. This allows teams to evaluate the capabilities and limitations of product variations in the most efficient way.

Displaying of solutions.

Maggiori informazioni

Macchinari pesanti
Sfruttare l’interoperabilità per ottenere prestazioni superiori
Sfruttare l’interoperabilità per ottenere prestazioni superiori

Dall’agricoltura all'edilizia, dall'industria estrattiva alla movimentazione di materiali, i macchinari pesanti stanno attraversando una fase di evoluzione nel livello di sofisticatezza. Ciò include l’integrazione avanzata con l’ambiente operativo della produzione. 

L'evoluzione dei requisiti di progettazione, dalla maggiore potenza dei sistemi propulsori alla complessità delle condizioni di carico e di esercizio, mettono a dura prova gli strumenti di simulazione e analisi mono-disciplinari. La complessità delle caratteristiche e delle funzioni di prodotto basate sul software e dei sistemi operativi aumenta costantemente e richiede l’integrazione con sensori IoT e una maggiore attenzione alla gestione della convalida e della revisione del software. L’integrazione si estende fino alla produzione e alla catena di fornitura e determina la necessità di processi migliori per l'assicurazione della qualità a ciclo chiuso con attenzione alla riduzione dei costi di esercizio e agli sprechi.

Sofisticatezza e interoperabilità fra le fasi di progettazione, simulazione, produzione e assistenza, senza compromettere la velocità o l’integrità dei dati, sono fattori cruciali per il successo nel settore. Soluzioni di progettazione avanzata estendono il processo di concettualizzazione delle parti oltre i convenzionali approcci 3D. Ciò consente ai progettisti di trarre vantaggio da metodi di progettazione generativa e produzione additiva per creare componenti innovativi con un utilizzo efficiente dei materiali. Le capacità avanzate di analisi consentono simulazioni in ambito elettrico, idraulico e meccanico che estendono in modo trasparente i casi di carico 3D. 

Un sistema di gestione dei dati con un’unica fonte è essenziale per la gestione dei diversi formati e dati generati, mantenendo al contempo l’attenzione sulle distinte base (BOM) di progettazione, produzione e ciclo di vita del prodotto. Le nostre soluzioni per il settore dei macchinari pesanti assicurano il successo inm contesti dinamici e impegnativi e consentono di realizzare prodotti innovativi riducendo il TCO (costi di gestione).

Meno Maggiori informazioni
Sfruttare l’interoperabilità per ottenere prestazioni superiori
Sfruttare l’interoperabilità per ottenere prestazioni superiori
Come possiamo aiutarti?