Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Produzione digitale

La produzione digitale integra strumenti di simulazione, visualizzazione 3D, analisi e collaborazione per creare definizioni simultanee di prodotti e processi di produzione, consentendo alle industrie di progettare interi processi di produzione in modo digitale, promuovendo la collaborazione tra ingegneri e progettisti.

Che cos'è la produzione digitale?

La produzione digitale è l'uso di un sistema integrato basato su computer composto da strumenti di simulazione, visualizzazione 3D, analisi e collaborazione per creare contemporaneamente definizioni di prodotti e processi di produzione. La produzione digitale si è evoluta da iniziative di produzione come la progettazione per la producibilità (DFM), la produzione integrata con computer (CIM), la produzione flessibile e la produzione snella che evidenziano la necessità di una progettazione collaborativa di prodotti e processi.

Molti dei vantaggi a lungo termine della gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) non possono essere raggiunti senza una strategia di produzione digitale completa. La produzione digitale è un punto chiave di integrazione tra PLM e applicazioni e attrezzature di officina, consentendo lo scambio di informazioni relative al prodotto tra i gruppi di progettazione e produzione. Questo allineamento consente alle aziende manifatturiere di raggiungere gli obiettivi di time-to-market e di volume, nonché di realizzare risparmi sui costi riducendo le costose modifiche a valle.

Prodotti correlati: Tecnomatix | NX | Solid Edge

Comprendi i vantaggi

La produzione digitale aiuta le aziende manifatturiere a migliorare la produttività nei processi di pianificazione e produzione, nei seguenti modi:

Garantire un approccio coerente e completo

Consenti di associare, visualizzare e acquisire informazioni su prodotti, processi, impianti e risorse attraverso i processi di cambiamento, con un approccio coerente e completo alla progettazione della produzione.

Riduzione dei costi di commissioning

Riduci i costi di commissioning attraverso la simulazione convalidando virtualmente la robotica e i programmi di automazione.

Supporta le iniziative six-sigma e lean

Supporta le iniziative six-sigma e lean fornendo un ambiente grafico per analizzare le variazioni dimensionali.

Ottieni l'accesso in tempo reale ai dati del ciclo di vita

Esegue i processi di produzione con accesso in tempo reale ai dati del ciclo di vita.

Ottimizza i processi di produzione delle parti

Consenti di ottimizzare i processi di produzione delle parti all'interno di un ambiente gestito per produrre istruzioni di lavoro flessibili in grado di visualizzare le informazioni sulle parti 2D/3D, insieme alle istruzioni di lavorazione e attrezzaggio.

Creazione più rapida di modelli di fabbrica

Crea modelli di fabbrica più velocemente e assicurati che funzionino con un layout, un flusso di materiali e una produttività ottimali prima dell'avvio della produzione.

Facilitare la condivisione di dati di qualità

Facilita la condivisione dei dati di qualità all'interno della tua organizzazione generando programmi di ispezione macchina completi e verificabili basati su CAD per macchine di misura a coordinate (CMM) e macchine utensili a controllo numerico (NC).

Come funzionano le applicazioni di produzione digitale

La produzione digitale facilita la collaborazione per una visione olistica della progettazione di prodotti e processi

La produzione digitale è utilizzata in tutti i settori. Un produttore di apparecchiature originali (OEM) automobilistico può progettare digitalmente l'intero processo di produzione (utensili, lavorazione, sequenza di assemblaggio e layout di fabbrica) nello stesso momento in cui i progettisti progettano il programma del veicolo successivo. Ciò consente agli ingegneri di produzione di fornire un feedback immediato ai progettisti in caso di vincoli nella producibilità delle parti. Questa collaborazione tra ingegneri di produzione e progettisti crea una visione olistica della progettazione di prodotti e processi.

Un fornitore high-tech può utilizzare un sistema di produzione digitale per creare una simulazione 3D di una linea di produzione completa e analizzare le diverse varianti e concetti di produzione come parte del processo di richiesta di preventivo (RFQ). Questa trasparenza e precisione nella pianificazione e nella preparazione delle proposte aiuta l'azienda a ottenere una maggiore fiducia dei clienti e, in ultima analisi, a vincere il contratto.

Le attuali iniziative nello sviluppo di strumenti di produzione digitale comportano il miglioramento dell'esperienza dell'utente, in modo che le informazioni siano presentate nel contesto delle attività eseguite, consentendo agli utenti di prendere decisioni migliori più rapidamente. Si stanno adottando misure per fornire una connettività diretta con l'hardware dell'officina, come i controllori logici programmabili (PLC), i controllori delle macchine e le macchine a controllo numerico computerizzato (CNC). Sono state inoltre sviluppate piattaforme unificate per gestire le informazioni PLM e MES (Manufacturing Execution System).

Scopri di più

eBook

Guida alla produzione digitale per i dirigenti