Innovazione e gestione dei programmi sincronizzata e collaborativa per i nuovi programmi
The technology and business landscape for construction equipment is rapidly changing. To meet the demand for premium performance while complying with increasingly stringent regulations, construction equipment OEMs must innovate their offering. By accelerating design, engineering and manufacturing, Siemens provides them with the necessary bandwidth to explore the feasibility of innovative applications, helping them to take the lead in an industry that is in full transformation.
Le aziende produttrici di attrezzature pesanti non possono permettersi di perdere l'ondata di innovazione in corso, che può essere caratterizzata dall'introduzione massiccia di nuove funzionalità basate sulle tecnologie digitali e sull'elettrificazione. Devono capire come aggiornare i loro prodotti, definire il loro ambito di attività futuro e ripensare la loro posizione in un mercato in piena trasformazione. Ma per creare il margine di manovra necessario per queste considerazioni esistenziali, devono garantire il loro business abituale consegnando tempestivamente le attrezzature attuali.
Accelerando la progettazione e la consegna delle attrezzature, Siemens aiuta gli OEM ad affrontare con successo questo complesso periodo di transizione. Le soluzioni Siemens Accelerated Equipment Design offrono agli OEM un ambiente collaborativo per la progettazione multidisciplinare in grado di affrontare in modo specifico le sfide che rallentano lo sviluppo del prodotto e la progettazione delle attrezzature. Queste includono la gestione di numerose varianti di progettazione delle attrezzature, l'aumento di complessità della progettazione, la conformità alle normative e flussi di lavoro di progettazione scollegati.
Il settore delle attrezzature pesanti sta attraversando un momento critico, che vede i produttori impegnati ad affrontare un numero di sfide senza precedenti. Nell'integrare nei loro prodotti le tecnologie connesse richieste dai clienti, devono garantire il rispetto delle normative in materia di emissioni e sicurezza di vari governi e organizzazioni.
Per costruire la futura generazione di macchinari, i produttori di attrezzature pesanti devono combinare soluzioni di simulazione del mondo fisico e soluzioni IoT. Le soluzioni Predictive Performance Engineering di Siemens integrano progettazione multifisica, simulazione, test e analisi dei dati sul campo all'interno dei normali flussi di lavoro connessi per ottenere risultati precisi in tempi più brevi e a un costo inferiore.
Le aziende produttrici di attrezzature pesanti devono realizzare una generazione completamente nuova di macchine per rispondere alla crescente domanda di tecnologie digitali, elettrificazione e specializzazione. Ciò aggiunge complessità al processo di produzione delle attrezzature pesanti, come un maggior numero di componenti provenienti da fornitori più disparati e un maggior grado di personalizzazione. Per rimanere in attività, devono trovare un modo per raggiungere questo obiettivo senza intaccare i loro margini, il che è ulteriormente messo alla prova dall'avere operazioni globali e un maggiore mandato per implementare una strategia di sostenibilità.
Grazie alle competenze in materia di produzione intelligente di attrezzature pesanti, Siemens aiuta le aziende ad affermarsi sul mercato globale producendo ciò che i loro clienti richiedono in modo efficiente e sostenibile. Le soluzioni Siemens Smart Heavy Equipment Manufacturing offrono alle aziende produttrici di attrezzature pesanti tutte le funzionalità necessarie per ottenere una produzione a zero difetti ovunque. Questo obiettivo può essere raggiunto ottimizzando le operazioni di produzione e collegando digitalmente i reparti e le sedi, all'interno dell'organizzazione e con i fornitori.
La gestione del ciclo di vita dell'assistenza alle attrezzature pesanti e l'analisi dei dati di grandi dimensioni che derivano da queste attività sono sempre più di attualità. Gli OEM considerano l'assistenza alle attrezzature un'eccellente opportunità di fatturato durante i periodi di turbolenza economica. Inoltre, è necessario un loro maggiore coinvolgimento nell'assistenza alle attrezzature per gestire l'esplosiva complessità delle macchine odierne, sempre più guidate da software e personalizzate. Ma come dovrebbero posizionarsi gli OEM nell'attuale offerta di assistenza alle attrezzature, che in genere coinvolge rivenditori e fornitori di servizi specializzati?
Grazie a Siemens Service Lifecycle & Analytics, gli OEM possono diventare partner anziché semplici fornitori e arricchire la catena del valore dell'assistenza alle attrezzature con la loro esclusiva conoscenza dei prodotti. La gestione del ciclo di vita dell'assistenza alle attrezzature aiuta gli OEM ad aumentare l'efficienza complessiva del servizio, garantendo che l'esecuzione dell'assistenza avvenga in modo coerente sulla base di dati di configurazione della macchina accurati, completi, specifici e aggiornati. Inoltre, grazie alla gestione e all'analisi del ciclo di vita delle attrezzature, gli OEM possono anche chiudere il cerchio tra l'assistenza e la progettazione delle attrezzature per migliorare costantemente le prestazioni delle macchine e ottimizzare l'assistenza alle attrezzature in base alle esigenze effettive.
L'ingegneria dei sistemi basata su modelli (MBSE) è diventata indispensabile per la progettazione delle macchine innovative di oggi. I programmi di sviluppo di attrezzature pesanti sono sempre stati sotto pressione a causa della complessità delle macchine, delle numerose configurazioni e dei tempi di consegna. Nondimeno, molti OEM impegnano metà delle loro risorse per risolvere i problemi di integrazione dovuti a una comunicazione difettosa tra domini e con i fornitori. Oggi, con il software, le innovazioni digitali e l'elettrificazione che moltiplicano le interazioni tra i sottosistemi e con l'ambiente, questo non è più possibile.
Grazie a MBSE è possibile eliminare tutti gli scambi di informazioni statiche basate su documenti tra gli stakeholder di tutti i reparti e i fornitori. MBSE contribuisce inoltre a promuovere una collaborazione dinamica tra tutti, basata su modelli di sistema condivisi e sulle loro interazioni alle interfacce, concentrandosi costantemente sui requisiti generali. In questo modo, MBSE aiuterà gli OEM a raggiungere i loro obiettivi di progettazione più velocemente e ridurrà drasticamente il rischio che i problemi vengano scoperti in ritardo, quando sono costosi o addirittura impossibili da risolvere.
Explore and search for industry solutions in this industry segment.
La nostra soluzione di produzione collaborativa consente di unificare i team di sviluppo, progettazione e produzione a livello globale, in modo che possano lavorare insieme sugli stessi requisiti, modelli e processi di produzione, pur continuando a mantenere la necessaria flessibilità per soddisfare i requisiti locali. Tale ambiente collaborativo consente di sfruttare i vantaggi derivanti da una migliore simulazione e ottimizzazione della pianificazione produttiva, da processi ottimizzati di progettazione e produzione e dall’intelligence di produzione correlata allo sviluppo del prodotto.
Accelerated Equipment Design aiuta gli OEM ad affrontare le sfide che rallentano la progettazione di attrezzature, come la gestione di molte varianti di progettazione, l'aumento della complessità, la conformità alle normative e i flussi di lavoro scollegati.
Drive mechanical design, electrical and electronics systems design and software development in a single collaborative multidisciplinary equipment design environment including simulation and verification management.
La produzione intelligente di attrezzature pesanti aiuta gli OEM ad affermarsi sul mercato globale producendo le attrezzature richieste dai loro clienti in modo efficiente e sostenibile e ottenendo una produzione a zero difetti per garantire i loro margini
Master the increasing amount of specific and local requirements for complex custom equipment design by using an approach that allows configure-to-order (CTO), engineer-to-order (ETO), or anything in between.
Live up to your customers’ expectations and build a solid reputation in the market by consistently delivering high-quality compliant equipment that meets and exceeds the industry standard.
La gestione del ciclo di vita dell'assistenza alle attrezzature pesanti e l'analisi dei dati aiutano gli OEM a diventare partner di soluzioni piuttosto che fornitori e a realizzare un fatturato aggiuntivo sfruttando la loro conoscenza esclusiva dei prodotti per arricchire la catena di valore dell'assistenza alle attrezzature.
L'approccio MBSE per il settore delle attrezzature pesanti aiuta gli OEM a raggiungere più rapidamente i loro obiettivi di progettazione e a ridurre il rischio di problemi scoperti in ritardo, promuovendo una collaborazione dinamica tra tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto, basata su modelli di sistema condivisi e sulle loro interazioni alle interfacce.
Displaying of solutions.
La nostra soluzione di automazione dei processi di progettazione su commessa (ETO, Engineer-to-Order) fornisce un ambiente avanzato e un repository per la definizione delle regole, che permette agli esperti del settore di acquisire le regole e le best practice utilizzate per progettare e proporre prodotti ETO, riducendo i costi di produzione dei prodotti configurati.
La soluzione per l'affidabilità e la sicurezza funzionale e dei sistemi nel settore dei macchinari industriali e delle attrezzature pesanti sfrutta un approccio integrato di "progettazione in funzione del supporto", che incrementa l'affidabilità dei sistemi dei macchinari e riduce l'impegno a livello di logistica e manutenzione, abbattendo i costi totali di gestione.
La nostra soluzione di gestione delle verifiche per il settore delle attrezzature pesanti combina funzionalità esclusive per la gestione integrata di simulazione e test con la simulazione dell'impianto e con la pianificazione e l'esecuzione della produzione, il tutto garantendo la completa tracciabilità dei requisiti.
La soluzione di progettazione meccanica del gruppo motopropulsore per il settore delle attrezzature pesanti combina avanzate funzionalità di simulazione con un software di generative design all'avanguardia, per dare vita ad un ambiente di modellazione di alto livello in cui valutare l'efficienza dei progetti.
La soluzione di progettazione software per il settore dei macchinari pesanti sfrutta una strategia per lo sviluppo integrato del prodotto, in cui lo sviluppo del software (incorporato e non) fa parte di un approccio multidisciplinare che consente la valutazione delle prestazioni a ciclo chiuso, offrendo un'integrazione bidirezionale fra ALM e PLM che semplifica lo sviluppo del Digital Twin completo.
La nostra soluzione offre una piattaforma sicura e facile da usare per l'interazione con i fornitori, inclusi quelli esterni all'ambiente PLM. È possibile memorizzare i dati di prodotto in un database centralizzato e quindi recuperarli per ottenere una visione olistica della struttura del prodotto, che include i dati dei fornitori.
La soluzione per la gestione del ciclo di vita della produzione, per il settore delle attrezzature pesanti, consente di gestire tutte le informazioni che definiscono i prodotti, i processi, le risorse di produzione e gli impianti industriali, in una singola fonte di informazioni sulla produzione.
La soluzione di gestione dati in servizio per il settore delle attrezzature pesanti permette ai clienti di gestire l'intero ciclo di vita della configurazione di prodotto, dal concept alle varianti e dalla progettazione alla fabbricazione, fino alla manutenzione.
La soluzione per l’assistenza tecnica e il supporto nel settore delle attrezzature pesanti consente di utilizzare le informazioni già disponibili sul prodotto, generate durante le fasi di progettazione e simulazione, integrando anche le competenze e le esigenze dei tecnici sul campo per determinare i requisiti di assistenza, pianificare gli interventi e generare le istruzioni di manutenzione, che devono essere sviluppate, validate e documentate prima della consegna del prodotto.
La soluzione di gestione delle operazioni di assistenza per il settore delle attrezzature pesanti consente ai reparti assistenza di sfruttare i piani di manutenzione definiti in precedenza e le informazioni sullo stato degli asset o le richieste di assistenza per generare ordini di lavoro, pianificare gli interventi, assegnare le attività di manutenzione, supportare i tecnici in servizio con informazioni e ordini di attività, nonché monitorare fino alla chiusura tutte le operazioni di assistenza richieste ed eseguite.
Promuovi l'innovazione progettando cabine 3D complete, con qualità superiore e costi inferiori. La nostra suite di soluzioni integrata e intuitiva include funzionalità avanzate e complete per consentire ai team di progettazione di bilanciare la funzionalità e la sicurezza dell'operatore con il comfort e lo stile. È possibile identificare e progettare velocemente gli esterni di una cabina dotata di struttura ad alta resistenza e, al tempo stesso, determinare le soluzioni ottimali per la visibilità dell'operatore. Puoi organizzare tutti i controlli e i dispositivi di interfaccia in modo logico, tenendo conto delle esigenze parallele di ergonomia dell'operatore e dei componenti scelti dal cliente, disposti in varie configurazioni. Realizza cabine dotate di configurazioni intuitive e flessibili, con uno stile inconfondibile che rispecchia l'identità del brand.
Promuovi l'innovazione con una soluzione di progettazione 3D completa, realizzando prodotti di qualità superiore a costi inferiori. La nostra suite di soluzioni integrate e intuitive, con le funzionalità più evolute, ampie e approfondite, consente ai team di progettazione di esplorare diversi approcci alla progettazione di macchine e meccanismi, al fine di realizzare rapidamente prodotti più innovativi, funzionali ed efficienti in termini di costi.
Grazie alla suite di progettazione 3D più esaustiva sul mercato, puoi realizzare rapidamente macchinari innovativi per l'edilizia, per l'industria estrattiva e per l’agricoltura. Puoi creare, inoltre, modelli più grandi, sofisticati e completi, che coprono tutte le funzioni di progettazione, per risolvere le problematiche relative alla validazione dei requisiti multi-configurazione.
Sfruttate l’IoT (Internet of Things) per raccogliere informazioni dai macchinari direttamente sul campo, sia esso un terreno agricolo, una miniera o un cantiere edile: il "gemello fisico". Combinate tali informazioni con i dati di progettazione presenti sulla piattaforma di innovazione digitale (Digital Innovation Platform), il “gemello digitale”, per ottenere la visione approfondita necessaria ad assicurarvi un vantaggio competitivo.
Per essere competitivi, i costruttori globali di attrezzature pesanti devono garantire la conformità ai requisiti locali, nazionali e governativi in merito alla provenienza e alla selezione dei materiali, nonché alla sicurezza e alle emissioni di sostanze nocive.
La decisioni relative al risparmio energetico influenzano vari fattori nello sviluppo delle attrezzature pesanti, come il consumo di carburante e le emissioni, le scelte relative al gruppo motopropulsore e le prestazioni del sistema termico, ad esempio gli impianti HVAC e di raffreddamento. Proprio per questo, è importante prendere le decisioni giuste, in materia di risparmio energetico a livello di veicolo, fin dalla fase di ideazione. In una fase successiva del processo, è possibile bilanciare il progetto finale in modo da ottimizzare anche il comfort termico del conducente e l'efficienza di consumo del carburante. Gli ingegneri possono adottare soluzioni 1D e CFD che forniscono gli strumenti di simulazione scalabili, necessari per prendere fin dall'inizio le decisioni ottimali in termini di gestione dell'energia.
Oggi, i produttori di attrezzature pesanti si trovano davanti a una serie di sfide: da un lato devono far fronte alla crescente complessità dei macchinari, dall’altro devono riuscire a migliorare il processo di progettazione. Le soluzioni di simulazione e test di Siemens consentono di migliorare la precisione ingegneristica e la produttività di sviluppo, al fine di creare un Digital Twin esaustivo e rispettare gli standard di qualità delle attrezzature pesanti più complesse, presenti attualmente sul mercato.
Migliora la semplicità di utilizzo e la produttività delle attrezzature pesanti, per aiutare i clienti a ridurre i costi operativi. La nostra soluzione combina strumenti di simulazione dei sistemi, software di analisi 3D, che include l'analisi CFD, oltre a servizi e soluzioni di test, per aiutarti in tutte le fasi del ciclo di sviluppo, dalla scelta del progetto all'ottimizzazione dei componenti, fino al perfezionamento della strategie di controllo, per testare il prototipo del prodotto finale.
Oggi, i produttori di attrezzature pesanti si trovano davanti a una serie di sfide: da un lato devono far fronte alla crescente complessità dei macchinari, dall’altro devono riuscire a migliorare il processo di progettazione. Le soluzioni di simulazione e test di Siemens consentono di migliorare la precisione ingegneristica e la produttività di sviluppo, al fine di creare un Digital Twin esaustivo e rispettare gli standard di qualità delle attrezzature pesanti più complesse, presenti attualmente sul mercato.
La nostra soluzione di produzione collaborativa consente di unificare i team di sviluppo, progettazione e produzione a livello globale, in modo che possano lavorare insieme sugli stessi requisiti, modelli e processi di produzione, pur continuando a mantenere la necessaria flessibilità per soddisfare i requisiti locali. Tale ambiente collaborativo consente di sfruttare i vantaggi derivanti da una migliore simulazione e ottimizzazione della pianificazione produttiva, da processi ottimizzati di progettazione e produzione e dall’intelligence di produzione correlata allo sviluppo del prodotto.
Aiuta i clienti ad aumentare la produttività, realizzando attrezzature pesanti capaci di sopportare carichi superiori e ridurre i tempi di inattività. Le nostre soluzioni di simulazione e test garantiscono un processo di progettazione della durabilità completo ed efficace, dall'acquisizione automatica di dati di alta qualità sui carichi alla definizione degli obiettivi, e dalla previsione dei carichi a livello di prodotto completo fino alla valutazione delle tensioni e del comportamento operativo dei componenti.
Ottimizza i livelli di rumore e vibrazione per aumentare il comfort e la sicurezza di operatori, passeggeri e passanti, oltre che per rispettare i requisiti obbligatori del mercato. Fornendo un set completo di avanzate soluzioni per simulazione e test NVH e acustici, Siemens Digital Industries Software aiuta i progettisti a calcolare il trasferimento del carico, ottimizzare il comfort dei passeggeri e il rumore in cabina, oltre che a validare il prototipo finale per la certificazione ISO.
Nel settore delle attrezzature pesanti, i mockup digitali, la realtà virtuale e la realtà aumentata permettono agli utenti di condurre studi su forma, idoneità e funzionamento, oltre alla revisione dei progetti, immergendosi nel mondo virtuale del Digital Twin del prodotto per visualizzare e analizzare il modello 3D con la scala appropriata.
La soluzione di analisi e manutenzione del parco macchinari per il settore delle attrezzature pesanti sfrutta le funzionalità di diagnostica da remoto per fornire analisi avanzate e funzionalità di gestione dati completamente integrate, al fine di prevedere le esigenze di manutenzione del parco macchinari e fornire ai team di assistenza sul campo informazioni complete specifiche degli asset, riducendo al minimo i tempi di fermo non pianificati.
La nostra soluzione per la trasmissione digitale (Digital Powertrain) rivolta al settore delle attrezzature pesanti fornisce ai produttori gli strumenti necessari per realizzare una nuova generazione di trasmissioni ad alte prestazioni. Combinando funzionalità di simulazione avanzate con uno straordinario software di generative design e con l'elettrificazione, offriamo funzionalità all'avanguardia che consentono di incrementare l'efficienza nella gestione di soluzioni multi-dominio.
La soluzione per la gestione di prodotti e portfolio per il settore delle attrezzature pesanti offre una singola fonte di informazioni per l'orientamento strategico, i dati di progetto e gli strumenti di valutazione utilizzabili per migliorare la pianificazione del portfolio prodotti e un’esecuzione più efficace dei progetti.
In risposta all'esigenza di ridurre emissioni e rumore, il settore delle attrezzature pesanti sta passando all'utilizzo dei gruppi motopropulsori ibridi, elettrici e persino alimentati a idrogeno, con un notevole impatto a tutti i livelli della supply chain. La recente introduzione di queste tecnologie nel settore delle attrezzature pesanti ha avuto un forte impatto sul processo di ingegnerizzazione. Definire il giusto progetto di macchina elettrificata è un'operazione complessa, che comporta l'acquisizione, da parte degli ingegneri, di nuove competenze in un nuovo ambito. Il giusto progetto dovrebbe anche permettere agli utenti finali nel campo dell'edilizia, dell'agricoltura o dell'estrazione mineraria di soddisfare o superare i livelli di prestazione abituali, assicurando allo stesso tempo la conformità della macchina agli standard più severi in materia di rumore e di emissioni.
Ottieni un vantaggio competitivo con le migliori soluzioni di simulazione e IoT disponibili sul mercato per costruire la futura generazione di macchine pesanti. Integra progettazione multifisica, simulazione, test e analisi dei dati sul campo all'interno dei normali flussi di lavoro connessi, per ottenere risultati precisi in tempi più brevi e a un costo inferiore con Siemens Predictive Performance Engineering.
Accelerated Equipment Design aiuta gli OEM ad affrontare le sfide che rallentano la progettazione di attrezzature, come la gestione di molte varianti di progettazione, l'aumento della complessità, la conformità alle normative e i flussi di lavoro scollegati.
La gestione del ciclo di vita dell'assistenza alle attrezzature pesanti e l'analisi dei dati aiutano gli OEM a diventare partner di soluzioni piuttosto che fornitori e a realizzare un fatturato aggiuntivo sfruttando la loro conoscenza esclusiva dei prodotti per arricchire la catena di valore dell'assistenza alle attrezzature.
L'approccio MBSE per il settore delle attrezzature pesanti aiuta gli OEM a raggiungere più rapidamente i loro obiettivi di progettazione e a ridurre il rischio di problemi scoperti in ritardo, promuovendo una collaborazione dinamica tra tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto, basata su modelli di sistema condivisi e sulle loro interazioni alle interfacce.
Displaying of solutions.
Construction is the world’s largest industry. That status comes with a responsibility, but the sector faces persistent challenges with aspects like noise, emissions, and safety due to the nature of its activities. Numerous guidelines and regulations have been deployed over the decades. Those became continuously increasingly stringent but were often very locally specified. Complying with those while still making high-performing machines, is daily business for construction original equipment manufacturers (OEMs). But it doesn't stop there. As prominent industry players and technology leaders, OEMs are expected to be at the forefront to innovate their industry.
Emerging digital technologies present many opportunities, for example as part of applications that improve both safety and productivity. Or even to enable innovations like construction automation and predictive maintenance. Besides, OEMs are also exploring methods like electrification to replace internal combustion engines (ICEs) and reduce emissions, especially in urban areas. All these advancements will completely reshape the technology and business landscape of the construction equipment sector. Parameters like total cost of ownership, evolving battery performance and charging infrastructure, and further regulatory developments will determine to a large extent at which pace this transformation will take place.
Construction equipment OEMs must prepare themselves and define their place in a market that is cyclical and fragmented for both today and tomorrow. How much time can they invest in R&D? How many products and sales regions can they focus on? Do they need local engineering and manufacturing capabilities? Can they leverage new technologies in innovative business models that will generate steady revenue streams? By accelerating the design and delivery of their construction equipment, Siemens Digital Industries Software provides OEMs with the necessary bandwidth to explore the feasibility of innovative applications, answer those fundamental questions, and take the lead in an industry that is in full transformation.