Gestione dei costi dei prodotti per il settore dell'elettronica e dei semiconduttori

Gestione dei costi di produzione per dispositivi a semiconduttore

Le nostre soluzioni Digital Enterprise Industry per il settore dell'elettronica e dei semiconduttori consentono di ottimizzare il processo di gestione dei costi NPDI, combinando la potenza della Piattaforma per l’innovazione digitale globale leader mondiale con sofisticati strumenti di gestione dei costi di produzione in un unico sistema. Migliorate gestione, visibilità e comprensione dei fattori che influenzano i costi dei prodotti, tra cui componenti, materiali, logistica, manodopera, macchinari, processi e volumi unitari di prodotto, offrendo opportunità di ottimizzazione dei costi.

Le nostre soluzioni Digital Enterprise Industry per il settore dell'elettronica e dei semiconduttori consentono di ottimizzare il processo di gestione dei costi NPDI, combinando la potenza della Piattaforma per l’innovazione digitale globale leader mondiale con sofisticati strumenti di gestione dei costi di produzione in un unico sistema. Migliorate gestione, visibilità e comprensione dei fattori che influenzano i costi dei prodotti, tra cui componenti, materiali, logistica, manodopera, macchinari, processi e volumi unitari di prodotto, offrendo opportunità di ottimizzazione dei costi.

Learn More

Nel mercato dell'elettronica e dei semiconduttori estremamente competitivo in termini di prezzi, in cui il costo unitario gioca un ruolo decisionale molto importante in un contratto per volumi elevati, avvalersi di strumenti di analisi, gestione e visibilità dei costi è cruciale per assicurarsi opportunità di approvvigionamento e mantenere al contempo la rimuneratività.

Per aiutarvi a sviluppare modelli di costo accurati e ripetibili, che tengano conto di molteplici fattori (dai materiali, utensili e processi di produzione alla catena del valore), Siemens PLM Software offre una soluzione integrata di gestione dei costi dei prodotti in grado di combinare la potenza della piattaforma leader mondiale Digital Enterprise Platform con sofisticati strumenti di gestione dei costi dei prodotti in un unico sistema.

La nostra soluzione comprende la determinazione dei costi dei prodotti durante l'introduzione di un nuovo prodotto eseguita come previsione e perfezionata poi in base ai costi e all'ubicazione effettivi durante la produzione di grandi quantitativi. Ciò migliora gestione, visibilità e comprensione dei fattori che influenzano i costi dei prodotti, tra cui materiali, logistica, manodopera, macchinari, processi e volumi unitari di prodotto.

Le nostre soluzioni unificate per il settore dell'elettronica e dei semiconduttori accelerano il processo NPDI, in modo da poter introdurre più rapidamente i prodotti sul mercato con minori costi e maggiore qualità. L'ottimizzazione del processo di gestione dei rischi e dei costi NPDI consente di sviluppare prodotti migliori, conquistare quote di mercato, guadagnare la fedeltà dei clienti e perseguire l'innovazione digitale.

Successi dei clienti in primo piano

Essentra Components

Leading components manufacturer uses Teamcenter product cost management to reduce quote preparation time by 80 percent

Siemens Digital Industries Software solution enables Essentra Components to compare quotes and save up to 10 percent in costs

Leggi di più

Funzionalità della soluzione

Bill of Materials Management

Teamcenter aiuta a conoscere meglio ogni prodotto fornendo un'unica fonte di informazioni sulle distinte base (BOM) per l'intera organizzazione. Che occorrano solo funzioni di base per la gestione delle BOM oppure funzioni di configurazione e gestione più avanzate, capaci di garantire livelli superiori di flessibilità e scalabilità, questa soluzione consente di soddisfare e superare le esigenze di mercato con offerte di prodotti più differenziate e innovative.

Design-to-Cost

Il progettista può presentare l'intera struttura dei prezzi dei prodotti nella soluzione Teamcenter per la determinazione dei costi e gli esperti di costi possono valutare in qualsiasi momento l'impatto delle eventuali modifiche di sviluppo sul prezzo. È possibile individuare gli elementi che "indirizzano" il costo fin dalle prime fasi della progettazione e suggerire possibili soluzioni alternative. La possibilità di simulare i costi offerta dalla soluzione Teamcenter per la determinazione dei costi di prodotto, ad esempio per confrontare tecnologie di produzione diverse, consente di riprodurre i diversi scenari operativi.

Profitability Calculation

La funzione integrata per il calcolo della redditività permette ai dirigenti di proteggere gli investimenti, prevedendo prezzi e costi futuri per l'intero ciclo di vita del prodotto. È possibile scomporre in modo trasparente i costi, le entrate e i flussi di cassa annuali, al fine di gettare le basi per indicatori economici estremamente importanti, come il tasso di ritorno interno, il valore netto corrente e i periodi di ritorno dell'investimento. Il calcolo del flusso di cassa scontato consente di determinare la redditività dei progetti e confrontarli tra loro per prendere decisioni di investimento più efficaci.

Purchase Price Analysis

L'analisi dei prezzi di acquisto, inclusa con la soluzione Teamcenter, consente all'acquirente o al responsabile dell'ufficio acquisti di mettere a punto stime affidabili dei costi delle parti fornite per diversi beni ("calcolo del prezzo ombra"). Questa soluzione si dimostra un'ottima alleata anche nel corso delle negoziazioni che hanno per oggetto la struttura dei costi e nelle riunioni con i fornitori sull'ingegneria del valore, metodologia che mira a ridurre i costi senza penalizzare la soddisfazione del cliente. Sulla base di queste stime dei costi, è possibile negoziare per il futuro prezzi di acquisto o prezzi obiettivo, con la consapevolezza di partire da informazioni dettagliate e affidabili. Se necessario, si può stabilire un criterio di massima trasparenza e collaborazione.

Quotation Costing

La soluzione Teamcenter per la determinazione dei costi di prodotto consente di rispondere in modo più rapido e preciso alle richieste di preventivi, aiutando l'azienda ad acquisire più commesse. Consente di negoziare con i clienti usando dati di costo "ottimizzati ma intellegibili", presentati in formati personalizzati. È possibile usare e illustrare questi dati in un confronto aperto e trasparente con il responsabile costi del cliente, così da stabilire un prezzo obiettivo. Presentando una struttura chiara e una suddivisione plausibile dei costi del prodotto, si acquista maggiore potere contrattuale in fase di negoziazione dei costi.

Target Costing

I tecnici addetti alla definizione dei costi possono utilizzare le funzionalità corrispondenti in Teamcenter per calcolare i costi dei prodotti nelle fasi iniziali del processo di definizione dei costi e il costo finale. Si possono eseguire calcoli veloci e accurati, anche a fronte di assiemi molto complessi e con versioni diverse. È possibile riprodurre l'intera struttura dei prezzi per prodotti e varianti, a partire dalle distinte base (BOM) e dalle distinte di processo (BOP). Si possono inoltre determinare i costi diretti e indiretti, i processi e le fasi di produzione, i parametri dei processi e i materiali, nonché scomporli nelle singole voci.

Tool Purchase Price Analysis

Per le attività che riguardano l’analisi del prezzo di acquisto, gli esperti di costi possono avvalersi della soluzione Teamcenter per la valutazione dei costi di attrezzature e utensili per eseguire calcoli del prezzo ombra, finalizzati a verificare la plausibilità dei preventivi dei fornitori. Possono utilizzare le informazioni di Teamcenter per la determinazione dei costi delle attrezzature, come dati sulle tecnologie, descrizioni di parti o dati 3D per definire il calcolo dei costi utilizzando la metodologia parametrica.

Tool Quotation Costing

Il processo di preventivazione per le attrezzature deve essere economico e affidabile, con calcoli precisi e una suddivisione dettagliata e trasparente dei costi in tempi rapidi. La metodologia di calcolo parametrico utilizzata dalla soluzione Teamcenter per la determinazione dei costi delle attrezzature consente di trovare un equilibrio perfetto tra le esigenze di precisione e i tempi brevi.

Sei interessato a [[global-preference-center-interest-placeholder]]?

Iscriviti agli aggiornamenti relativi a [[global-preference-center-interest-placeholder]]

Errore

Spiacenti, non è stato possibile acquisire i dati inviati. Riprovare.

Grazie per la registrazione. È la prima sottoscrizione? Assicurati di controllare l’e-mail per confermare la sottoscrizione.

Campo obbligatorio È necessario fornire un indirizzo e-mail valido
Campo obbligatorio Il valore non è valido o supera la lunghezza consentita
Come possiamo aiutarti?