Vai al contenuto

Prodotti di consumo e vendita al dettaglio

Digitalizzazione per i settori dei prodotti di consumo e della vendita al dettaglio

Le aziende nel settore dei prodotti di consumo devono trasformarsi per gestire i considerevoli cambiamenti del mercato. La globalizzazione, l'aumento dei requisiti normativi, il mobile commerce e i cambiamenti nel comportamento dei consumatori stanno spingendo le aziende del settore dei prodotti di consumo a ridefinire la velocità di introduzione sul mercato e l'elasticità richiesta dalle catene di fornitura. Le aziende non possono più gestire la complessità senza una strategia essenziale di business digitale. Le nostre best practice e soluzioni software promuovono la digitalizzazione dei prodotti di consumo nell'intera catena di valore aziendale.

Prodotti di consumo e vendita al dettaglio

Digitalizzazione per i settori dei prodotti di consumo e della vendita al dettaglio

Le aziende nel settore dei prodotti di consumo devono trasformarsi per gestire i considerevoli cambiamenti del mercato. La globalizzazione, l'aumento dei requisiti normativi, il mobile commerce e i cambiamenti nel comportamento dei consumatori stanno spingendo le aziende del settore dei prodotti di consumo a ridefinire la velocità di introduzione sul mercato e l'elasticità richiesta dalle catene di fornitura. Le aziende non possono più gestire la complessità senza una strategia essenziale di business digitale. Le nostre best practice e soluzioni software promuovono la digitalizzazione dei prodotti di consumo nell'intera catena di valore aziendale.

Digitalization helps Black Diamond earn buyer loyalty and climber trust

Black Diamond engineers explain how they’ve merged the form and function of climbing gear to earn buyer loyalty and the trust of the world’s greatest climbers—like Tommy Caldwell, who made the toughest free climb in history when he scaled Yosemite’s Dawn Wall. Our solutions helped unify industrial design and engineering for gear that’s beautiful enough to attract buyers, light enough to carry…and strong enough save lives.

Successi dei clienti in primo piano

Karstadt

Retailer uses Polarion ALM to establish structured and comprehensive tests that reduce errors in external application software

Siemens Digital Industries Software solution helps Karstadt enhance the test quality of its sales software

Leggi di più See all Success Stories

All Consumer Products & Retail Solutions

Explore and search for solutions in this industry.

Displaying of solutions.

Show all

Gestione dei dati per beni di consumo confezionati

Con il settore dei beni di consumo confezionati sempre più competitivo dal punto di vista dei costi, i produttori devono migliorare l'efficienza ovunque possibile. A tale scopo occorre un approccio alla gestione di dati e processi basato sul ciclo di vita. La nostra soluzione centralizza le informazioni tecniche e le mantiene aggiornate e accessibili. Ciò crea maggiore efficienza, con conseguente miglioramento del modo di gestire le modifiche, eseguire i processi di lavorazione, promuovere la qualità e connettersi a fornitori esterni e clienti.

IoT e analisi del ciclo di vita

L'uso di analisi avanzate in grado di coprire l'intero ciclo di vita del prodotto è essenziale per assicurare visibilità al marchio delle aziende manifatturiere e offrire visibilità e controllo in tempo reale sui processi di produzione.
Le nostre soluzioni uniscono i dati ottenuti dall'Internet of Things (IoT) con le analisi eseguite durante il ciclo di vita del prodotto, per offrire alle aziende del settore dei prodotti di consumo l'agilità necessaria nei processi di produzione per soddisfare le richieste di prodotti personalizzati, gestione dell'energia, sostenibilità e tracciabilità.

Gestione dei requisiti

Un prodotto di consumo di successo nasce dall'attenta analisi delle tendenze di mercato e delle richieste dei consumatori. I progettisti devono considerare fattori quali regolamenti di mercato, costi, risultati ottenuti da prodotti simili e requisiti per un processo di produzione efficiente e a costi contenuti. Diventa alquanto difficile gestire tutti questi requisiti. La nostra soluzione per la gestione dei requisiti integra le esigenze dei clienti e dei consumatori per tutto il ciclo di vita del prodotto, in una piattaforma globale e sicura. Consente di acquisire, gestire e comunicare i requisiti in modo efficiente a tutte le persone coinvolte nello sviluppo.

Gestione dei costi dei prodotti

Rispettare gli obiettivi di costo è particolarmente importante nel settore dei prodotti di consumo a causa della feroce concorrenza e dei margini ristretti. La nostra soluzione integrata di gestione dei costi dei prodotti consente ai clienti di individuare il prezzo migliore di un prodotto nelle prime fasi del processo di sviluppo, una condizione che può fare la differenza fra successo e fallimento.

Gestione dei dati di progettazione

Le calzature sportive diventano sempre più complesse con personalizzazioni e tecnologie incorporate.  Calzature e abbigliamento sportivo sono ora collegati e costituiscono strumenti per misurare le prestazioni degli atleti. Le aziende devono progettare e convalidare prestazioni e sicurezza e al tempo stesso comunicare le specifiche a una supply chain a oltre 10.000 km di distanza. La nostra soluzione di gestione dei dati di progettazione consente a un'azienda di gestire i dati per un progetto multidisciplinare nell'intero ciclo di vita della progettazione, considerando anche tutti i partner della supply chain.

Gestione dei dati di progettazione

L'approccio multidisciplinare alla gestione del ciclo di vita del prodotto offerta da Siemens PLM Software migliora prestazioni e scalabilità. Con una gestione intelligente, condivisione e sincronizzazione dei dati ingegneristici olistici fra domini e funzioni, le aziende del settore alimentare ottengono un approccio strategico altamente efficiente per progettazione degli stabilimenti, processi di produzione e gestione di linee e macchinari.

Progettazione di prodotti per i settori di cosmesi, cura personale e della casa

Oggi, quando si progettano prodotti per i settori di cosmesi, cura personale e della casa, è necessario trovare la giusta combinazione di estetica e complessità, per soddisfare i clienti e indurli ad acquistare. 

La nostra soluzione consente di integrare la progettazione meccanica con la progettazione di componenti elettrici e software per realizzare in modo trasparente il prodotto finito, ovvero un Digital Twin completo di questi prodotti complessi. Sfruttate la nostra soluzione per progettare prodotti più innovativi in modo più rapido ed efficiente.

Progettazione di prodotto

Promuovete l'innovazione con una qualità superiore e a costi inferiori grazie a strumenti completi di progettazione del prodotto 3D.  Gli articoli per la casa e l'ufficio stanno diventando sempre più complessi da progettare, ma devono assicurare un utilizzo intuitivo. La nostra suite di funzionalità di progettazione integrate, intuitive e all'avanguardia permette al vostro team di creare il prodotto corretto, in modo puntuale e al primo tentativo.

Progettazione di prodotti per il settore abbigliamento, calzature e accessori

Nel settore delle calzature sportive e della moda, i cambiamenti si susseguono a un ritmo senza precedenti. Le stagioni non esistono più e le aziende lanciano nuovi modelli settimanalmente. Con clienti che esigono prodotti personalizzati e la produzione concentrata prevalentemente in Asia, la complessità della gestione di linee, lanci e supply chain sta aumentando esponenzialmente. La nostra soluzione di progettazione e produzione integrata aiuta i clienti a raggiungere i livelli di agilità e velocità necessari per imporsi nel mondo del fast fashion.

Progettazione dell'imballaggio per i prodotti di consumo

Gli odierni progettisti di packaging per i prodotti di consumo affrontano nuove sfide, ad esempio per garantire trasparenza sulla conformità alle normative ambientali, tenere il passo con cicli di produzione più rapidi e sostenere nuovi livelli di sollecitazione meccanica dovuti a commercio online e spedizioni dirette ai consumatori. Offriamo una suite di strumenti completamente integrata per lo sviluppo rapido degli imballaggi, dall'idea iniziale all'imballaggio finito, che include la totale associatività fra prodotto e ambiente di produzione, nonché funzionalità avanzate di progettazione e simulazione.

Sviluppo di grafica

Le aziende del settore abbigliamento e calzature competono nel mercato del fast fashion e devono lanciare nuovi prodotti nell'arco di pochi giorni. Lo sviluppo agile della grafica è una necessità.  Tale agilità può essere ottenuta riutilizzando le risorse. La grafica realizzata su una piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) garantisce la precisione dei dati, il riutilizzo delle risorse e la possibilità di creare velocemente configurazioni e persino etichette personalizzate o monogrammi all'istante. Nel settore abbigliamento, calzature e accessori, la grafica è importante quanto la confezione e l'etichetta per il design del prodotto.  Lo sviluppo agile della grafica è fondamentale durante l'ultima fase della realizzazione di progetti di prodotto personalizzati in tempi brevi.

Collaborazione con la supply chain

Poiché i fornitori si assumono maggiori responsabilità nella creazione dei prodotti, un approccio "one size fits all" all'integrazione dei fornitori non è più fattibile. È necessario poter interagire a livello digitale con tutti i fornitori, anche quelli in aree geografiche diverse e fuori dall'ambiente PLM.

I nostri strumenti e le nostre soluzioni forniscono un approccio completo alla gestione delle interazioni con i fornitori. Permettono di supportare vari scenari di utilizzo, quali lo scambio dei dati di progettazione, l'approvvigionamento diretto dei materiali e la gestione dei programmi per i fornitori.

Pianificazione del processo di produzione

La domanda di mercato in costante cambiamento sta costringendo l'industria dei prodotti di consumo a produrre in modo più efficiente. Le aziende devono ottimizzare l'uso degli impianti e adattarsi rapidamente a lotti di produzione sempre più piccoli. Queste problematiche sono rese ancora più complesse da elevati standard di qualità e da un numero crescente di regolamenti. Le nostre soluzioni offrono un’ampia gamma di strumenti per semplificare i flussi di lavoro per la pianificazione dei processi, automatizzare le attività di pianificazione prive di valore aggiunto e convalidare il migliore piano per la realizzazione dei prodotti.

Pianificazione della produzione

<p>La domanda di mercato in costante cambiamento sta costringendo l'industria dei beni di consumo confezionati a produrre in modo più efficiente. Le aziende devono ottimizzare l'uso degli impianti e adattarsi rapidamente a lotti di produzione sempre più piccoli. Queste problematiche sono rese ancora più complesse da elevati standard di qualità e da un numero crescente di regolamenti. Le nostre soluzioni offrono un’ampia gamma di strumenti per semplificare i flussi di lavoro per la pianificazione dei processi, automatizzare le attività di pianificazione prive di valore aggiunto e convalidare il migliore piano per la realizzazione dei prodotti.</p>

Manufacturing Data Management

Every time you develop a new food product or beauty cream you face the challenges of a market that increasingly demands new, personalized and affordable products. These challenges require that you evaluate the production process early in the product development phase.

Our solution for manufacturing process and data management enables customers to collaboratively create, validate and optimize manufacturing plants concurrently with product design.

Factory Layout, Line Design & Optimization for Beauty, Personal Care, & Home Care

The Consumer Package Goods industry is experiencing reduced margins along with the need to rapidly introduce new products. Designing the factory layout to produce a variety of products is essential to efficiency. Our completely integrated factory layout, line design & optimization solution enables you to maximize productivity, increase profitability and determine the best way to realize your products.

Factory Layout, Line Design & Optimization for Home & Office Goods

Consumer products industry, such as furniture, sporting goods, shoes, clothes, and objects for home and office, is experiencing reduced margins along with the need to rapidly introduce new products. Designing the factory layout to produce a variety of products  is essential to efficiency. Our completely integrated factory layout, line design optimization solution enables you to maximize productivity, increase profitability and determine the best way to realize your products.

Automation Engineering & Commissioning

Consumer products are produced by systems that are increasingly sophisticated and complex, and consequently, difficult to develop and modify. Automation Engineering and Virtual Commissioning allow manufacturers to start-up and fine-tune production processes on virtual models, saving time and cost, reducing the risk of production downtime and potential work-related accidents.

Production Planning & Scheduling

Advanced planning and scheduling in real-time are essential in the Consumer Products industry, where consumer's preferences change rapidly and margins are always under pressure. Our planning and scheduling solution, allows you to create an efficient and responsive factory that delivers quality products and market success.

Closed-Loop Quality

Manufacturers of home and office products as well as sporting goods and toys face pressures from new trends such as increased product complexity, the trend toward customization, and the Internet of Things (IoT). Our integrated quality management solution is uniquely effective across the entire value chain in its ability to improve quality and reduce costs by optimizing all fabrication steps, and recognizing and acting in time to prevent potential material or process problems.

Manufacturing Execution Management

As the Consumer Goods industry responds to new market demands, the adoption of an efficient Manufacturing Execution System (MES) that is vertically and horizontally integrated into the company structure is crucial. Our system is a sophisticated, highly scalable MES that delivers multiple capabilities and allows you to balance production efficiency with quality and visibility. It will enable you to optimize production, ultimately resulting in higher manufacturing responsiveness.

Documentazione tecnica

La documentazione fornita insieme ai prodotti deve essere corretta e conforme alle normative. Inoltre, deve essere personalizzata in base alle aree geografiche o ai clienti. La nostra gamma di soluzioni mantiene la documentazione tecnica aggiornata rispetto alle modifiche apportate ai prodotti e consente di utilizzare direttamente i dati originali di progettazione. Le nostre soluzioni integrate di gestione e pubblicazione della documentazione sincronizzano i processi di sviluppo e gestione con i dati dei prodotti all'interno dell'ambiente PLM.

Food Safety

I consumatori attenti alla salute stanno cambiando atteggiamento riguardo al cibo. Non vogliono solo ingredienti di alta qualità, ma anche la garanzia che l'intero processo produttivo sia sicuro e conforme alle normative. Non riuscire a soddisfare queste richieste può danneggiare i valori trasmessi dal marchio. Le nostre soluzioni offrono una visione olistica delle informazioni sui prodotti e sulla produzione, compresa l'intera supply chain, e riguardano in particolare la gestione della conformità e delle complesse procedure di modifica.

Progettazione del packaging per il settore Food & Beverage

Il packaging costituisce il miglior strumento di promozione del brand, ma deve anche resistere all'uso quotidiano. I progettisti devono garantire la conformità ambientale, accelerare i cicli di produzione a causa dei social media e gestire nuovi livelli di sollecitazione meccanica a causa della diffusione dell'e-commerce. La nostra suite di funzionalità per la progettazione e la visualizzazione del packaging permette ai designer di realizzare confezioni basate sulle preferenze dei consumatori, caratterizzate da integrità strutturale, e garantire una produzione efficace ed efficiente in tutto il mondo.

Progettazione del packaging

Il packaging costituisce il miglior strumento di promozione del brand, ma deve anche resistere all'uso quotidiano. I progettisti devono garantire la conformità ambientale, accelerare i cicli di produzione a causa dei social media e gestire nuovi livelli di sollecitazione meccanica a causa della diffusione dell'e-commerce. La nostra suite di funzionalità per la progettazione e la visualizzazione del packaging permette ai designer di realizzare confezioni basate sulle preferenze dei consumatori, caratterizzate da integrità strutturale, e garantire una produzione efficace ed efficiente in tutto il mondo.

Formulated Product Design

I clienti richiedono prodotti innovativi, sani, rispettosi dell'ambiente e a prezzi contenuti. Questo crea una forte pressione sullo sviluppo dei prodotti. Per ridurre il time-to-market e migliorare la flessibilità e l'efficienza sono necessarie funzionalità sofisticate di progettazione, simulazione e gestione delle formule, che includono gestione di dettagliate caratteristiche dei materiali, meccanismi di selezione dei candidati efficaci e definizione dei parametri per i test di qualità. Unite alla completa integrazione con le attività di ricerca e sviluppo e di produzione, le nostre soluzioni di formulazione digitale semplificheranno e ottimizzeranno i processi correlati a tali attività, per un vantaggio competitivo senza eguali.

Progettazione di prodotti formulati

I clienti richiedono prodotti innovativi, sani, rispettosi dell'ambiente e a prezzi contenuti. Tutto ciò crea una forte pressione sullo sviluppo dei prodotti. Per ridurre il time-to-market e migliorare la flessibilità e l'efficienza sono necessarie funzionalità sofisticate di progettazione, simulazione e gestione delle formule, che includono gestione di dettagliate caratteristiche dei materiali, meccanismi di selezione dei candidati efficaci e definizione dei parametri per i test di qualità. Unite alla completa integrazione con le attività di ricerca e sviluppo e di produzione, le nostre soluzioni di formulazione digitale semplificheranno e ottimizzeranno i processi correlati a tali attività, per un vantaggio competitivo senza eguali.

Sviluppo di grafica

La grafica costituisce lo strumento principale per comunicare il valore del brand e le informazioni critiche necessarie per ispirare l'acquisto. Deve essere corretta, conforme e capace di comunicare le proprietà e i vantaggi del prodotto.  La grafica realizzata a partire da un ambiente PLM incrementa i livelli di agilità e qualità, riducendo il rischio di richiamo e aumentando la capacità del progettista di concentrarsi sugli aspetti creativi che promuovono gli acquisti e ispirano fedeltà.

Mockup digitali, realtà virtuale e realtà aumentata

In passato, per verificare le funzionalità di prodotto e packaging prima di immettere il prodotto sul mercato era necessario un processo lungo e costoso, che richiedeva la creazione di uno o più mockup fisici. In un mercato di consumo che esige personalizzazione, innovazione e velocità, questo diventa sempre più impossibile. La nostra soluzione per la revisione di mockup digitali e progetti consente a tutti i team della supply chain di assemblare, visualizzare e analizzare i modelli e rilevare i problemi precocemente, prima dell'inizio della produzione.

Product Data Management

With today’s Consumer Goods industry more cost-competitive than ever, manufacturers must increase efficiency wherever possible. A lifecycle approach to process and data management is critical for this. Our solution centralizes technical information and keeps it up-to-date and accessible. This creates efficiency gains that will improve how you manage change, execute work processes, drive quality, and connect to external suppliers and customers.

Product Data Management

In the fashion industry, manufacturing is often done by suppliers, located far from where the products are designed. A lifecycle approach to process and data management is critical for making this practice function effectively.

Our solution centralizes technical information and keeps it up-to-date and accessible. It creates efficiency gains that will improve how you manage change, execute work processes, drive quality, and connect to external suppliers and manufacturing process definitions and execution.

Integrated Manufacturing Operations

Integrated Manufacturing Operations provides a seamless information flow that starts with vertical integration, connects the business with manufacturing, and then distributes proper information to all involved departments.

Displaying of solutions.

Show all

    Unlock your digital potential!

    Learn what differentiates top performing innovators from others

    Find out how the Tech-Clarity’s digital maturity assessment framework enables companies to increase product innovation and achieve or sustain market leadership. Take the test to get your digital score and find out how your company compares to top performers!