Camion, autobus e veicoli speciali

I costi del carburante e le normative sulle emissioni sono elementi di primaria importanza per il settore dei trasporti. Il consumo di carburante è uno dei principali fattori di differenziazione per i produttori di camion e autobus. I camion sono progettati per trasportare carichi pesanti su diversi tipi di strade, in condizioni ambientali e con cicli di lavoro variabili. Con le nostre soluzioni, gli ingegneri possono anticipare le scelte in fase di sviluppo, grazie a un ambiente integrato di progettazione, simulazione e produzione.

maggiori informazioni >

Camion, autobus e veicoli speciali

I costi del carburante e le normative sulle emissioni sono elementi di primaria importanza per il settore dei trasporti. Il consumo di carburante è uno dei principali fattori di differenziazione per i produttori di camion e autobus. I camion sono progettati per trasportare carichi pesanti su diversi tipi di strade, in condizioni ambientali e con cicli di lavoro variabili. Con le nostre soluzioni, gli ingegneri possono anticipare le scelte in fase di sviluppo, grazie a un ambiente integrato di progettazione, simulazione e produzione.

Il team di Jimmie Johnson della Hendrick Motorsports vince la gara digitale della NASCAR

Hendrick Motorsports, la più prestigiosa scuderia della NASCAR, si avvale del software Siemens per vincere la gara digitale settimanale che i team affrontano per prepararsi alle corse in pista della domenica. Il pilota Jimmie Johnson e il capo squadra Chad Knaus parlano di come la digitalizzazione li aiuti a raggiungere risultati concreti in pista, mentre gli ingegneri Tad Merriman e Jim Wall discutono di ciò che accade dietro le quinte e di come il software Siemens li aiuti a fornire le innovazioni che consentono di tagliare il traguardo.

Esplora le soluzioni per questo settore industriale.

Gestione dei requisiti del ciclo di vita

Per produrre gli autoveicoli e i sistemi di trasporto del futuro, dobbiamo comprendere veramente le dinamiche di mercato e dei clienti. I requisiti gestiti al di fuori del ciclo di vita di sviluppo dei prodotti, o forniti attraverso documenti e fogli di calcolo, impediscono la collaborazione e non consentono di fornire i prodotti in modo efficiente. Per garantire il successo dell'innovazione e della realizzazione dei prodotti è essenziale collaborare alla definizione dei requisiti. La nostra soluzione consente di registrare i requisiti, mantenersi informati sull'evoluzione e trasmetterli all'intera azienda.

Gestione dei programmi - Mezzi pesanti

Per progettare e simulare i sistemi automobilistici e di trasporto del futuro, che sono più complessi e sofisticati, è necessario uno strumento avanzato per la gestione dei programmi. Siemens Digital Industries Software offre un approccio sistematico alla pianificazione dei progetti che integra costi, programmazione e requisiti tecnici in una soluzione di gestione dei programmi completamente pianificata in termini di budget e risorse, per accelerare lo sviluppo dei veicoli dalla progettazione all’ingegneria e dalla simulazione all'ottimizzazione delle relative piattaforme.

Protezione IP e controllo esportazioni

Ottimizzate la vostra capacità di introdurre i prodotti sul mercato, sfruttare al massimo la proprietà intellettuale (IP) e massimizzare il riutilizzo con le nostre soluzioni unificate di gestione IP. Si tratta di soluzioni collaudate che aiuteranno il team a ridurre i tempi di ciclo, contenere i costi ed eliminare i rischi relativi a conformità e controversie. Le funzioni di ricerca facili da usare permettono ai team di progettazione distribuiti di accedere e riutilizzare le migliori risorse IP in tutta sicurezza. La nostra piattaforma assicura inoltre una maggior visibilità e condivisione dei dati, proteggendo nel contempo la proprietà intellettuale tramite controllo e registrazione degli accessi.

Affidabilità e sicurezza funzionale e dei sistemi

Quando gli OEM delegano la responsabilità dei progetti a partner e fornitori secondari, devono essere in grado di utilizzare efficacemente i dati generati da questi partner come base per l'analisi di rischi e pericoli. Ciò garantisce l'affidabilità dei sistemi cyber-fisici estremamente complessi utilizzati dai sistemi di trasporto di prossima generazione. Grazie al "Design for Support" integrato, la nostra soluzione aumenta l'affidabilità dei sistemi mentre riduce le operazioni di manutenzione/logistica, contribuendo direttamente al risultato finale.

Gestione della verifica dei veicoli - Mezzi pesanti

La soluzione di gestione delle verifiche (Verification Management solution) consente alle aziende di accelerare i tempi di omologazione fornendo un unico ambiente integrato. In questo modo tutti gli eventi di verifica del prodotto, che si tratti di modellazione per la simulazione e analisi o di test fisici, sono basati su requisiti, pianificati ed eseguiti nella sequenza corretta. Le nostre soluzioni garantiscono una tracciabilità completa, collegando i singoli test e le singole analisi alle risorse necessarie.

Progettazione e ingegnerizzazione del gruppo motopropulsore

Le normative sempre più stringenti in materia di consumo di carburante ed emissioni inquinanti stanno costringendo le case automobilistiche e i fornitori a sviluppare gruppi motopropulsori e veicoli più efficienti. I team di progettisti devono collaborare con gli ingegneri esperti di gruppi motopropulsori per ridurre il consumo energetico dei veicoli. 

La nostra soluzione offre un ambiente di modellazione per realizzare rapidamente studi di progettazione e valutare i gruppi motopropulsori mediante mockup digitali dell’abitacolo, dei sottosistemi e dei componenti del veicolo.

Software integrato nei veicoli

Nell’industria automobilistica, il software integrato sta sostituendo sempre di più l'ingegneria meccanica come elemento differenziante nella creazione della brand experience. Per non rischiare di rimanere indietro, gli OEM (Original Equipment Manufacturer) del settore si trovano a fronteggiare enormi pressioni per offrire agli utenti nuove esperienze di mobilità. La differenziazione non riguarderà più l'hardware tradizionale dei veicoli ma l'esperienza dell’utente e le capacità di autonomia, impianto elettrico, sicurezza e connettività, basate su componenti software ed elettronici. Lo sviluppo di software integrato nei veicoli sta sostituendo sempre di più l'ingegneria meccanica come elemento differenziante nella creazione della brand experience. Il software integrato nei veicoli è cruciale per creare l'esperienza di mobilità del futuro.

Progettazione e produzione additiva

Il potere dell’additive manufacturing consiste nella capacità di generare nuovi progetti, che non potrebbero essere sviluppati con i processi di produzione tradizionali. Questa capacità consente di creare forme organiche, normalmente impossibili da produrre. L’additive manufacturing permette di esplorare molteplici alternative di progettazione per trovare rapidamente i progetti ottimali. Le nostre soluzioni per l’additive manufacturing consentono di reinventare i prodotti, riorganizzare la produzione e ripensare i modelli di business.

Collaborazione con la supply chain

In gran parte, gli OEM del settore automobilistico non competono più solamente come aziende autonome. Sono in concorrenza anche come partecipanti nelle supply chain integrate. La sincronizzazione dei processi e la collaborazione riguardo ai dati fra l'OEM e il fornitore assumono pertanto un'importanza cruciale. Siemens Digital Industries Software fornisce una piattaforma sicura e facile da usare per la collaborazione con i fornitori, inclusi quelli esterni all'ambiente PLM. Le nostre soluzioni permettono di supportare vari scenari di utilizzo, incluso lo scambio dei dati di progettazione, l'approvvigionamento diretto dei materiali e la gestione dei programmi per i fornitori.

Ingegneria della produzione per l'assemblaggio della scocca

I processi di produzione altamente integrati consentono alle case automobilistiche che intendono fornire veicoli autonomi, elettrici e ibridi di produrre veicoli molto più complessi, aumentando al contempo il margine e accelerando l'introduzione dei prodotti sul mercato. Le nostre soluzioni integrano un approccio basato sui sistemi nelle fasi di progettazione e produzione della scocca, collegando tutti gli aspetti del progetto di un veicolo in un thread digitale end-to-end con applicazioni di progettazione, simulazione e produzione. Ciò offre a OEM e fornitori la possibilità di costruire i sistemi automobilistici e di trasporto del futuro.

Ingegneria della produzione per l'assemblaggio finale

Oggi i produttori costruiscono molteplici modelli di auto, insieme agli allestimenti associati, in una singola linea di assemblaggio. La gestione di questo complesso processo di produzione a modelli misti costituisce un'enorme sfida per le case automobilistiche, che devono fabbricare veicoli più complessi. Con le nostre soluzioni per il digital manufacturing potete effettuare una valutazione anticipata dei tempi di ciclo, stimare i budget e analizzare i costi di assemblaggio. Le nostre soluzioni offrono funzionalità quali bilanciamento della linea, pianificazione dei processi aziendali, analisi del volume di produzione e pianificazione delle risorse. Questi strumenti consentono di ridurre gli ordini di modifica tecnica (ECO) e aumentare la produttività dell'assemblaggio finale.

Ingegneria della produzione per la fase di verniciatura

I reparti di verniciatura del settore automobilistico devono soddisfare i requisiti più impegnativi in termini di massima disponibilità, efficienza energetica, produzione ininterrotta e operatività in un ambiente di produzione difficile. Gli strumenti Siemens Digital Industries Software consentono di sviluppare e simulare le operazioni robotiche dei processi di verniciatura, considerando anche attrezzature e periferiche. La coordinazione e la comunicazione tra le discipline di produzione risultano migliorate, facilitando i processi decisionali.

Ingegneria della produzione per l'assemblaggio dei gruppi propulsori

Le nostre soluzioni per la produzione di gruppi propulsori consentono alle case automobilistiche di pianificare facilmente tutte le operazioni di produzione. È possibile definire percorsi utensile CNC e calcolare i tempi di ciclo della lavorazione per fasi specifiche delle operazioni. Utilizzando la simulazione integrata della macchina utensile basata sul codice G, è possibile identificare ed evitare potenziali collisioni fra parti, macchine e dispositivi di fissaggio. Inoltre, il pacchetto di lavoro CNC può essere fornito direttamente alle macchine. Questa catena di processo semplificata può aiutare a ridurre i tempi di configurazione della produzione dei gruppi propulsori e migliorare la qualità del prodotto.

Gestione dei dati di produzione

L'integrazione dei sistemi di produzione intelligenti è supportata dal collegamento di persone, sistemi e macchine tramite un thread digitale di informazioni provenienti dai reparti di progettazione, produzione e supporto tecnico. Il risultato è una collaborazione immediata e sicura all'interno dell'azienda per quanto riguarda le funzioni di progettazione dei prodotti e pianificazione dei processi. Mettendo in contatto le fasi di produzione e pianificazione con la massima precisione e coerenza, garantiamo la distribuzione e l'accessibilità dei dati di produzione corretti in officina.

Stampaggio per la produzione di carrozzerie

Gli stampi lamiera e le linee di stampa per il settore automobilistico sono investimenti costosi e con lunghi tempi di consegna. Per massimizzare il ritorno sull'investimento (ROI), è importante ottimizzare lo sviluppo e la messa in servizio di nuove linee, adattando in modo flessibile le linee esistenti ai nuovi progetti. Le nostre soluzioni di stampaggio per il settore automobilistico sono utilizzate dalle aziende leader per ottimizzare l'efficienza operativa e ridurre tempi, costi ed errori nella progettazione, pianificazione e produzione di parti in lamiera e stampi. Il miglioramento delle prestazioni comprende: riduzione dei tempi di prova del 70%, riduzione dei costi di progettazione delle attrezzature del 20%, riduzione degli errori di progettazione degli stampi lamiera del 90% e aumento della velocità del 10%.

Lavorazione del gruppo motopropulsore

Pianifica facilmente operazioni complete di produzione del gruppo motopropulsore, per ridurre i tempi di configurazione della produzione e migliorare la qualità del prodotto.

Progettazione di utensili e dispositivi di fissaggio

Trasformate la produzione nel settore automobilistico adottando la digitalizzazione per ottenere processi più concorrenziali a costi contenuti ed efficienti. Le nostre soluzioni semplificano l'intero processo di sviluppo di utensili, che include progettazione di parti, layout di assiemi utensile, convalida e progettazione di utensili dettagliata. Utilizzando la funzionalità avanzata delle nostre soluzioni, le istruzioni dettagliate e l'associatività con i progetti di parti, è possibile progettare anche gli utensili e i dispositivi di fissaggio più impegnativi.

Layout di impianto industriale, progettazione e ottimizzazione delle linee

La progettazione e la simulazione degli stabilimenti avviene in modo virtuale tramite processi digitalizzati, per creare la Smart Factory del futuro. Lo stabilimento virtuale è creato in 3D con strumenti per il layout e l'ottimizzazione, che consentono di progettare e configurare l’ambiente, ottimizzandone le attività operative. Offrendo ai team di progettazione delle linee e di pianificazione della struttura la possibilità di vedere virtualmente i risultati del proprio lavoro, si possono evitare le spese e gli sprechi di risorse che si verificano quando i problemi vengono riscontrati negli stabilimenti reali.

Automation Engineering & Commissioning

When systems and machines are connected in a digital thread, they are easy to simulate. Automation equipment that is controlled by programmable logic controller (PLC) programs can be virtually tested to meet performance requirements, resulting in reduced system startup time. With our solutions, you can debug PLC codes in a virtual environment before integrating them into real systems and machines.

Production Planning & Scheduling

The smart factory of the future will connect people, systems, and machines through a digital thread from design, manufacturing, and field support. Synchronization of production planning and scheduling is pivotal to maintain a digital thread within the enterprise. Siemens PLM Software Advanced Planning and Scheduling is a solution for constraint-based production planning and shop floor scheduling.

Gestione integrata della qualità

Nel mercato competitivo di oggi, non è facile realizzare prodotti capaci di soddisfare tutti i requisiti tecnici e di prestazioni, rispettando budget e programmazione. La nostra soluzione di gestione della qualità consente di migliorare la qualità e ridurre i costi lungo l'intero ciclo di vita del prodotto. Tramite la conoscenza e il rispetto di tutti gli standard appropriati, questa soluzione garantisce i massimi livelli di conformità alle normative, qualità ed efficienza operativa.

Vehicle Lightweighting

La produzione di materiali compositi a costi accessibili e su larga scala è una sfida cruciale per l'industria automobilistica. Richiede un nuovo approccio alla progettazione, all'analisi e alla fabbricazione dei prodotti in materiali compositi. Grazie a soluzioni collaudate per lo sviluppo di parti in materiali compositi avanzati, il nostro software permette di comprendere più chiaramente gli effetti delle scelte di progettazione su costi e pianificazione, consentendo di incorporare la progettazione, la simulazione, i test e la verifica dei prodotti in materiali compositi all'interno delle applicazioni CAD e PLM.

Technical Publishing for Automotive & Transportation

The complexity of developing and revising technical documentation for global vehicle programs is increasing for automotive companies. Technical publishing solutions maintained within the PLM environment allow your content writers to significantly reduce time and effort needed to update documents.

IoT and Lifecycle Analytics for Automotive & Transportation

Leverage the IoT-connected car and gather information from these smart systems on the road. We help automotive companies connect the physical car with engineering insight contained within the Digital Innovation Solution —the car’s “digital twin”. Siemens PLM Software provides OEMs and suppliers the product insight they need to improve their product design and manufacturing processes.

Compliance & Sustainability

Leading automotive companies recognize that environmental compliance, sustainability, and green operations initiatives are an essential part of how vehicles are designed, built and marketed. With support for environmental compliance and sustainability objectives, our solution helps you maximize the visibility of environmental compliance status in all stages of the product lifecycle so you can develop more innovative and environmentally-friendly products.

Gestione dei costi di prodotto per i costruttori di autocarri

La domanda ciclica e l'elevata volatilità del settore obbligano i costruttori di camion a sviluppare e commercializzare nuovi prodotti con attenzione al contenimento dei costi. Una soluzione integrata, che unisce la potenza di una piattaforma PLM a strumenti sofisticati per la gestione dei costi di produzione, consente ai costruttori di autocarri di prevedere e analizzare con maggiore efficienza obiettivi di costo, prezzi di acquisto basati sul costo migliore e prezzi di vendita remunerativi.

Engineering Data Management

Increasing consumer demand for connectivity and autonomous features are driving unabated adoption of embedded software and electronics contents in automotive systems, forcing automakers to adopt a more integrated approach to manage multidisciplinary systems complexity. Automakers can now manage multidisciplinary engineering teams with an integrated system for engineering lifecycle management that leverages requirements management, secure supplier collaboration and an engineering management platform that combines mechanical, electronic, software and simulation data into a single collaborative environment.

Automotive Chassis Design

Market demands are forcing automotive companies to adopt new materials and production methods to improve strength, durability, and NVH. Today, chassis design involves adding more electronically-controlled systems while continuing to look for new ways to reduce weight. Siemens Digital Industries Software provides an integrated platform for chassis design, engineering simulation, and manufacturing validation of chassis parts. Our solution helps you achieve high-performance design, simulation, documentation, tooling, and manufacturing of chassis systems.

Progettazione dei rivestimenti interni dei veicoli

La realizzazione di componenti per gli interni dei veicoli, con livelli superiori di precisione, finitura ed estetica, è essenziale per comunicare l'attrattività del design e del brand. La qualità e il comfort degli interni sono tra i motivi principali che spingono i consumatori a scegliere un nuovo veicolo. Per questo, oggi gli interni sono riprogettati ogni 2 anni anziché ogni 5. Questa pressione in termini di time-to-market sta spingendo gli OEM e le supply chain a trovare le giuste soluzioni per fornire allestimenti interni innovativi e attraenti, che soddisfino tutte le specifiche nei tempi e nel budget previsti. Siemens offre un set completo di strumenti per la progettazione degli interni, necessario per battere la concorrenza e lanciare sul mercato prodotti altamente competitivi e interessanti per i consumatori. 

Concept design e stile dei veicoli

Nel settore automobilistico, stile, creatività, produttività e capacità di iterare rapidamente diverse idee di progettazione sono fondamentali per il successo. I nostri strumenti di concept design, reverse engineering e rendering di alto livello, offrono tutto ciò che serve per darti la possibilità di liberare la tua creatività, il tutto all’interno di un unico sistema. Per le superfici esterne e interne di Classe A, forniamo strumenti di manipolazione dei poli e allineamento delle superfici, offrendo al contempo il pieno controllo e l'analisi in tempo reale della qualità delle superfici.

Progettazione e ingegnerizzazione di carrozzerie per autoveicoli

Le preferenze dei consumatori in costante cambiamento e la forte pressione normativa impongono alle aziende automobilistiche di trovare nuovi metodi per ottimizzare l'aerodinamica dei veicoli, migliorare l'estetica e aumentare lo spazio interno. Oggi, le aziende automobilistiche si affidano ad un approccio sistematico per la progettazione e la produzione di carrozzerie innovative. Siemens Digital Industries Software offre una soluzione integrata per la progettazione, simulazione e produzione di carrozzerie in un ambiente gestito, per aiutarti a rispondere rapidamente alle nuove richieste del mercato.

Progettazione di cruscotti e sistemi HVAC dei veicoli

L'esperienza dell'utente all'interno del veicolo sta diventando uno dei criteri di acquisto più importanti per i consumatori odierni, rendendo l’innovazione, la qualità e il miglioramento delle funzionalità fattori decisivi per il successo nella progettazione di cruscotti e sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning). Siemens Digital Industries Software offre una soluzione di progettazione completa per allestimenti interni e sistemi HVAC. Dal concept al progetto finito, fino alla produzione, puoi lavorare nel contesto del veicolo, definire gli spazi e gli ingombri per la parte elettrica e meccanica, interagire direttamente con soluzioni ECAD per integrare i sistemi elettronici, nonché verificare continuamente la conformità rispetto ai requisiti dei clienti e normativi.

Mockup digitali, realtà virtuale e realtà aumentata

Il mondo fisico viene progettato e simulato in modalità virtuale sotto forma di Digital Twin, tramite processi digitalizzati, prima ancora di creare un singolo prodotto fisico. A tale scopo si utilizzano le funzionalità di mockup digitale e visualizzazione 3D. La realtà virtuale (VR, Virtual Reality) è una simulazione di un ambiente reale generata al computer, in cui l'utente può immergersi per sperimentare di persona la realtà simulata. La realtà aumentata (AR, Augmented Reality) sovrappone la grafica generata dal computer al mondo reale, per migliorare digitalmente quello che vediamo.

Smart Manufacturing

Per ottenere un modello di business completamente digitalizzato, è necessario connettere tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto tramite un thread digitale. Per dare vita a un ambiente digitalizzato di questo tipo sono necessarie tecnologie quali cloud, mobilità, additive manufacturing e robotica avanzata.

Negli ultimi anni, queste tecnologie hanno raggiunto il livello di maturità necessario per consentire la trasformazione. Ora, le aziende possono sfruttarle per digitalizzare i propri ambienti e trasformare idee innovative e materie prime in prodotti reali.

Le soluzioni Siemens Digital Industries Software ti consentono di avvalerti oggi, dei processi di smart manufacturing necessari per realizzare i veicoli di domani.

Progettazione di nuova generazione

I veicoli del futuro richiedono una soluzione di progettazione all'avanguardia, in grado di eliminare gli ostacoli all'innovazione tramite un insieme integrato di strumenti per la progettazione e la convalida. Le nostre soluzioni offrono il set completo di strumenti necessari per creare i veicoli di nuova generazione.

Elettrificazione dei veicoli

L'elettrificazione dei veicoli costituisce una forza trainante nell'attuale rivoluzione dell'industria automobilistica. Progettare veicoli elettrici in modo rapido e redditizio, rendendoli appetibili per i consumatori, è una sfida difficile. La nostra offerta di Digital Twin (gemello digitale) integrato e preciso per veicoli elettrici consente di risolvere problematiche in tutte le aree della progettazione. Grazie alle nostre soluzioni all'avanguardia, i produttori di auto e la supply chain di elettrificazione dei veicoli sono in grado di ridurre i tempi di sviluppo e fornire prodotti di alta qualità, con la capacità di adattarsi facilmente alle modifiche in ogni fase del processo.

Electric Vehicle Manufacturing

La mobilità elettrica ha il potenziale di rivoluzionare completamente il settore automobilistico. Tuttavia, la fabbricazione di veicoli elettrici crea problematiche uniche ai produttori di automobili. Utilizzando esaustivi Digital Twin per prodotti e linee di produzione, i produttori hanno la possibilità di progettare e validare virtualmente processi di assemblaggio e interi impianti, migliorando la qualità e accelerando il passaggio in produzione.

Ingegneria della produzione di cablaggi

I produttori di cablaggi sono fortemente influenzati dal crescente numero di componenti elettrici e dalla maggiore complessità, nonché dai nuovi requisiti di processo e dal maggior numero di modifiche tecniche. In tale scenario, anche i fornitori di cablaggi di primo livello (Tier 1) devono adeguare il proprio modo di fare business. Il concetto di digital twin di prodotto e di produzione può aiutare le imprese ad essere più competitive. Le soluzioni Siemens Digital Industries Software permettono alle aziende di diventare delle vere e proprie imprese digitali.

Sviluppo di sistemi E/E

La nostra soluzione offre un digital twin completo per lo sviluppo di sistemi elettrici ed elettronici (E/E) e supporta diversi approcci di sviluppo, tra cui il generative design per la creazione di impianti elettrici.

Battery Modeling and Simulation

Deploy an integrated, multi-scale battery modeling and simulation approach, enabling to drive innovation and improve design from cell electrochemistry to battery systems integration and performance validation.

Software & Systems Engineering

The Automotive market is changing. Consumers are demanding more connected vehicles. Governments require greener transportation. In addition, new competitors are delivering on these needs and much more. This leads to a more complex vehicle development process. The only way to address these issues is an integrated Model Based Systems Engineering (MBSE) approach. With Software & Systems Engineering, your teams can manage this complexity to deliver the right vehicle on time, every time.

Autonomous Vehicle Development

A revolution is transforming the automotive industry. Powerful digital technologies are driving demand for autonomous transport solutions, and they are disrupting existing approaches to car building. These smart and connected vehicles powered by Artificial Intelligence represent a considerable challenge and opportunity for automakers. Developing future vehicles comes with a great increase in complexity, so the right tools and technology partners will be needed.

Siemens Autonomous Vehicle Development solutions offer a full set of tools for all key technical domains to cover every development aspect, on the level of the chip, E/E system, full vehicle, and even city level.

Displaying of solutions.

Lifecycle Collaboration

Today’s Automotive & Transportation industry has never been more cost-competitive, and efficiencies need to be gained wherever possible as vehicles are getting more complex. A lifecycle approach to process and data management is critical to meet these challenges. Our solutions address how you manage change, execute work processes, drive quality, and connect to external suppliers and customers. Our lifecycle management approach to centralizing technical information and keeping it up to date and accessible means knowledge workers can be more efficient and achieve higher levels of performance.

Gestione dei requisiti del ciclo di vita

Per produrre gli autoveicoli e i sistemi di trasporto del futuro, dobbiamo comprendere veramente le dinamiche di mercato e dei clienti. I requisiti gestiti al di fuori del ciclo di vita di sviluppo dei prodotti, o forniti attraverso documenti e fogli di calcolo, impediscono la collaborazione e non consentono di fornire i prodotti in modo efficiente. Per garantire il successo dell'innovazione e della realizzazione dei prodotti è essenziale collaborare alla definizione dei requisiti. La nostra soluzione consente di registrare i requisiti, mantenersi informati sull'evoluzione e trasmetterli all'intera azienda.

Gestione dei programmi - OEM

Per progettare e simulare i sistemi automobilistici e di trasporto del futuro, che sono più complessi e sofisticati, è necessario uno strumento avanzato per la gestione dei programmi. Siemens Digital Industries Software offre un approccio sistematico alla pianificazione dei progetti che integra costi, programmazione e requisiti tecnici in una soluzione di gestione dei programmi completamente pianificata in termini di budget e risorse, per accelerare lo sviluppo dei veicoli dalla progettazione all’ingegneria e dalla simulazione all'ottimizzazione delle relative piattaforme.

Gestione dei programmi - Mezzi pesanti

Per progettare e simulare i sistemi automobilistici e di trasporto del futuro, che sono più complessi e sofisticati, è necessario uno strumento avanzato per la gestione dei programmi. Siemens Digital Industries Software offre un approccio sistematico alla pianificazione dei progetti che integra costi, programmazione e requisiti tecnici in una soluzione di gestione dei programmi completamente pianificata in termini di budget e risorse, per accelerare lo sviluppo dei veicoli dalla progettazione all’ingegneria e dalla simulazione all'ottimizzazione delle relative piattaforme.

Supplier Program Management

Designing and simulating automobile and transportation systems of the future requires a sophisticated program management tool. Our solutions bring a systems approach to project planning, resulting in accelerated vehicle product development.

Protezione IP e controllo esportazioni

Ottimizzate la vostra capacità di introdurre i prodotti sul mercato, sfruttare al massimo la proprietà intellettuale (IP) e massimizzare il riutilizzo con le nostre soluzioni unificate di gestione IP. Si tratta di soluzioni collaudate che aiuteranno il team a ridurre i tempi di ciclo, contenere i costi ed eliminare i rischi relativi a conformità e controversie. Le funzioni di ricerca facili da usare permettono ai team di progettazione distribuiti di accedere e riutilizzare le migliori risorse IP in tutta sicurezza. La nostra piattaforma assicura inoltre una maggior visibilità e condivisione dei dati, proteggendo nel contempo la proprietà intellettuale tramite controllo e registrazione degli accessi.

Affidabilità e sicurezza funzionale e dei sistemi

Quando gli OEM delegano la responsabilità dei progetti a partner e fornitori secondari, devono essere in grado di utilizzare efficacemente i dati generati da questi partner come base per l'analisi di rischi e pericoli. Ciò garantisce l'affidabilità dei sistemi cyber-fisici estremamente complessi utilizzati dai sistemi di trasporto di prossima generazione. Grazie al "Design for Support" integrato, la nostra soluzione aumenta l'affidabilità dei sistemi mentre riduce le operazioni di manutenzione/logistica, contribuendo direttamente al risultato finale.

Gestione della verifica dei veicoli - OEM

La soluzione di gestione delle verifiche (Verification Management solution) consente alle aziende di accelerare i tempi di omologazione fornendo un unico ambiente integrato. In questo modo tutti gli eventi di verifica del prodotto, che si tratti di modellazione per la simulazione e analisi o di test fisici, sono basati su requisiti, pianificati ed eseguiti nella sequenza corretta. Le nostre soluzioni garantiscono una tracciabilità completa, collegando i singoli test e le singole analisi alle risorse necessarie.

Gestione della verifica dei veicoli - Mezzi pesanti

La soluzione di gestione delle verifiche (Verification Management solution) consente alle aziende di accelerare i tempi di omologazione fornendo un unico ambiente integrato. In questo modo tutti gli eventi di verifica del prodotto, che si tratti di modellazione per la simulazione e analisi o di test fisici, sono basati su requisiti, pianificati ed eseguiti nella sequenza corretta. Le nostre soluzioni garantiscono una tracciabilità completa, collegando i singoli test e le singole analisi alle risorse necessarie.

Progettazione e ingegnerizzazione del gruppo motopropulsore

Le normative sempre più stringenti in materia di consumo di carburante ed emissioni inquinanti stanno costringendo le case automobilistiche e i fornitori a sviluppare gruppi motopropulsori e veicoli più efficienti. I team di progettisti devono collaborare con gli ingegneri esperti di gruppi motopropulsori per ridurre il consumo energetico dei veicoli. 

La nostra soluzione offre un ambiente di modellazione per realizzare rapidamente studi di progettazione e valutare i gruppi motopropulsori mediante mockup digitali dell’abitacolo, dei sottosistemi e dei componenti del veicolo.

Software integrato nei veicoli

Nell’industria automobilistica, il software integrato sta sostituendo sempre di più l'ingegneria meccanica come elemento differenziante nella creazione della brand experience. Per non rischiare di rimanere indietro, gli OEM (Original Equipment Manufacturer) del settore si trovano a fronteggiare enormi pressioni per offrire agli utenti nuove esperienze di mobilità. La differenziazione non riguarderà più l'hardware tradizionale dei veicoli ma l'esperienza dell’utente e le capacità di autonomia, impianto elettrico, sicurezza e connettività, basate su componenti software ed elettronici. Lo sviluppo di software integrato nei veicoli sta sostituendo sempre di più l'ingegneria meccanica come elemento differenziante nella creazione della brand experience. Il software integrato nei veicoli è cruciale per creare l'esperienza di mobilità del futuro.

Ingegneria delle prestazioni dei veicoli

Scopri le nostre soluzioni di simulazione e test, per accelerare l’ingegneria delle prestazioni dei veicoli basata su più attributi e l’innovazione dei sistemi meccatronici nell’intero ciclo di sviluppo.

Powertrain Performance Engineering

Discover how Simcenter simulation and testing solutions enable to balance powertrain fuel economy, drivability, energy management, NVH and acoustics.

Progettazione e produzione additiva

Il potere dell’additive manufacturing consiste nella capacità di generare nuovi progetti, che non potrebbero essere sviluppati con i processi di produzione tradizionali. Questa capacità consente di creare forme organiche, normalmente impossibili da produrre. L’additive manufacturing permette di esplorare molteplici alternative di progettazione per trovare rapidamente i progetti ottimali. Le nostre soluzioni per l’additive manufacturing consentono di reinventare i prodotti, riorganizzare la produzione e ripensare i modelli di business.

Collaborazione con la supply chain

In gran parte, gli OEM del settore automobilistico non competono più solamente come aziende autonome. Sono in concorrenza anche come partecipanti nelle supply chain integrate. La sincronizzazione dei processi e la collaborazione riguardo ai dati fra l'OEM e il fornitore assumono pertanto un'importanza cruciale. Siemens Digital Industries Software fornisce una piattaforma sicura e facile da usare per la collaborazione con i fornitori, inclusi quelli esterni all'ambiente PLM. Le nostre soluzioni permettono di supportare vari scenari di utilizzo, incluso lo scambio dei dati di progettazione, l'approvvigionamento diretto dei materiali e la gestione dei programmi per i fornitori.

Ingegneria della produzione per l'assemblaggio della scocca

I processi di produzione altamente integrati consentono alle case automobilistiche che intendono fornire veicoli autonomi, elettrici e ibridi di produrre veicoli molto più complessi, aumentando al contempo il margine e accelerando l'introduzione dei prodotti sul mercato. Le nostre soluzioni integrano un approccio basato sui sistemi nelle fasi di progettazione e produzione della scocca, collegando tutti gli aspetti del progetto di un veicolo in un thread digitale end-to-end con applicazioni di progettazione, simulazione e produzione. Ciò offre a OEM e fornitori la possibilità di costruire i sistemi automobilistici e di trasporto del futuro.

Ingegneria della produzione per l'assemblaggio finale

Oggi i produttori costruiscono molteplici modelli di auto, insieme agli allestimenti associati, in una singola linea di assemblaggio. La gestione di questo complesso processo di produzione a modelli misti costituisce un'enorme sfida per le case automobilistiche, che devono fabbricare veicoli più complessi. Con le nostre soluzioni per il digital manufacturing potete effettuare una valutazione anticipata dei tempi di ciclo, stimare i budget e analizzare i costi di assemblaggio. Le nostre soluzioni offrono funzionalità quali bilanciamento della linea, pianificazione dei processi aziendali, analisi del volume di produzione e pianificazione delle risorse. Questi strumenti consentono di ridurre gli ordini di modifica tecnica (ECO) e aumentare la produttività dell'assemblaggio finale.

Ingegneria della produzione per la fase di verniciatura

I reparti di verniciatura del settore automobilistico devono soddisfare i requisiti più impegnativi in termini di massima disponibilità, efficienza energetica, produzione ininterrotta e operatività in un ambiente di produzione difficile. Gli strumenti Siemens Digital Industries Software consentono di sviluppare e simulare le operazioni robotiche dei processi di verniciatura, considerando anche attrezzature e periferiche. La coordinazione e la comunicazione tra le discipline di produzione risultano migliorate, facilitando i processi decisionali.

Ingegneria della produzione per l'assemblaggio dei gruppi propulsori

Le nostre soluzioni per la produzione di gruppi propulsori consentono alle case automobilistiche di pianificare facilmente tutte le operazioni di produzione. È possibile definire percorsi utensile CNC e calcolare i tempi di ciclo della lavorazione per fasi specifiche delle operazioni. Utilizzando la simulazione integrata della macchina utensile basata sul codice G, è possibile identificare ed evitare potenziali collisioni fra parti, macchine e dispositivi di fissaggio. Inoltre, il pacchetto di lavoro CNC può essere fornito direttamente alle macchine. Questa catena di processo semplificata può aiutare a ridurre i tempi di configurazione della produzione dei gruppi propulsori e migliorare la qualità del prodotto.

Supplier Assembly Manufacturing Engineering

Suppliers need to maximize profitability in automotive part manufacturing by improving collaboration with OEMs. Our digital manufacturing solutions help automotive part suppliers maximize business performance by improving manufacturing planning collaboration, defining and optimizing proposed manufacturing processes, designing and manufacturing high-performance tooling, supporting effective communication with production and shop floor systems, and monitoring and controlling quality.

Gestione dei dati di produzione

L'integrazione dei sistemi di produzione intelligenti è supportata dal collegamento di persone, sistemi e macchine tramite un thread digitale di informazioni provenienti dai reparti di progettazione, produzione e supporto tecnico. Il risultato è una collaborazione immediata e sicura all'interno dell'azienda per quanto riguarda le funzioni di progettazione dei prodotti e pianificazione dei processi. Mettendo in contatto le fasi di produzione e pianificazione con la massima precisione e coerenza, garantiamo la distribuzione e l'accessibilità dei dati di produzione corretti in officina.

Automotive Mold, Tool & Die

Our digital manufacturing solutions help maximize business performance by improving manufacturing planning collaboration; defining and optimizing proposed manufacturing processes; designing and manufacturing high-performance tooling; supporting effective communication with production and shop floor systems; and monitoring and controlling quality. With all these systems and processes connected in a digital thread, greater levels of efficiency are achieved by designing, engineering and simulating products virtually.

Stampaggio per la produzione di carrozzerie

Gli stampi lamiera e le linee di stampa per il settore automobilistico sono investimenti costosi e con lunghi tempi di consegna. Per massimizzare il ritorno sull'investimento (ROI), è importante ottimizzare lo sviluppo e la messa in servizio di nuove linee, adattando in modo flessibile le linee esistenti ai nuovi progetti. Le nostre soluzioni di stampaggio per il settore automobilistico sono utilizzate dalle aziende leader per ottimizzare l'efficienza operativa e ridurre tempi, costi ed errori nella progettazione, pianificazione e produzione di parti in lamiera e stampi. Il miglioramento delle prestazioni comprende: riduzione dei tempi di prova del 70%, riduzione dei costi di progettazione delle attrezzature del 20%, riduzione degli errori di progettazione degli stampi lamiera del 90% e aumento della velocità del 10%.

Lavorazione del gruppo motopropulsore

Pianifica facilmente operazioni complete di produzione del gruppo motopropulsore, per ridurre i tempi di configurazione della produzione e migliorare la qualità del prodotto.

Progettazione di utensili e dispositivi di fissaggio

Trasformate la produzione nel settore automobilistico adottando la digitalizzazione per ottenere processi più concorrenziali a costi contenuti ed efficienti. Le nostre soluzioni semplificano l'intero processo di sviluppo di utensili, che include progettazione di parti, layout di assiemi utensile, convalida e progettazione di utensili dettagliata. Utilizzando la funzionalità avanzata delle nostre soluzioni, le istruzioni dettagliate e l'associatività con i progetti di parti, è possibile progettare anche gli utensili e i dispositivi di fissaggio più impegnativi.

Electronics Manufacturing Planning

Automotive and Transportation systems are exponentially adopting sophisticated electronics, sensors, and internet of things (IoT) devices. Electronics manufacturers are using digitalization technologies to deliver more sophisticated and reliable electronics at scale. Our solutions provide a suite of digitalization technologies used by electronics manufacturers to design and manufacture electronic systems to help achieve this new level of innovation and efficiency.

Layout di impianto industriale, progettazione e ottimizzazione delle linee

La progettazione e la simulazione degli stabilimenti avviene in modo virtuale tramite processi digitalizzati, per creare la Smart Factory del futuro. Lo stabilimento virtuale è creato in 3D con strumenti per il layout e l'ottimizzazione, che consentono di progettare e configurare l’ambiente, ottimizzandone le attività operative. Offrendo ai team di progettazione delle linee e di pianificazione della struttura la possibilità di vedere virtualmente i risultati del proprio lavoro, si possono evitare le spese e gli sprechi di risorse che si verificano quando i problemi vengono riscontrati negli stabilimenti reali.

Automation Engineering & Commissioning

When systems and machines are connected in a digital thread, they are easy to simulate. Automation equipment that is controlled by programmable logic controller (PLC) programs can be virtually tested to meet performance requirements, resulting in reduced system startup time. With our solutions, you can debug PLC codes in a virtual environment before integrating them into real systems and machines.

Production Planning & Scheduling

The smart factory of the future will connect people, systems, and machines through a digital thread from design, manufacturing, and field support. Synchronization of production planning and scheduling is pivotal to maintain a digital thread within the enterprise. Siemens PLM Software Advanced Planning and Scheduling is a solution for constraint-based production planning and shop floor scheduling.

Gestione integrata della qualità

Nel mercato competitivo di oggi, non è facile realizzare prodotti capaci di soddisfare tutti i requisiti tecnici e di prestazioni, rispettando budget e programmazione. La nostra soluzione di gestione della qualità consente di migliorare la qualità e ridurre i costi lungo l'intero ciclo di vita del prodotto. Tramite la conoscenza e il rispetto di tutti gli standard appropriati, questa soluzione garantisce i massimi livelli di conformità alle normative, qualità ed efficienza operativa.

Automotive Chassis Design

Market demands are forcing automotive companies to adopt new materials and production methods to improve strength, durability, and NVH. Today, chassis design involves adding more electronically-controlled systems while continuing to look for new ways to reduce weight. Siemens Digital Industries Software provides an integrated platform for chassis design, engineering simulation, and manufacturing validation of chassis parts. Our solution helps you achieve high-performance design, simulation, documentation, tooling, and manufacturing of chassis systems.

Progettazione dei rivestimenti interni dei veicoli

La realizzazione di componenti per gli interni dei veicoli, con livelli superiori di precisione, finitura ed estetica, è essenziale per comunicare l'attrattività del design e del brand. La qualità e il comfort degli interni sono tra i motivi principali che spingono i consumatori a scegliere un nuovo veicolo. Per questo, oggi gli interni sono riprogettati ogni 2 anni anziché ogni 5. Questa pressione in termini di time-to-market sta spingendo gli OEM e le supply chain a trovare le giuste soluzioni per fornire allestimenti interni innovativi e attraenti, che soddisfino tutte le specifiche nei tempi e nel budget previsti. Siemens offre un set completo di strumenti per la progettazione degli interni, necessario per battere la concorrenza e lanciare sul mercato prodotti altamente competitivi e interessanti per i consumatori. 

Concept design e stile dei veicoli

Nel settore automobilistico, stile, creatività, produttività e capacità di iterare rapidamente diverse idee di progettazione sono fondamentali per il successo. I nostri strumenti di concept design, reverse engineering e rendering di alto livello, offrono tutto ciò che serve per darti la possibilità di liberare la tua creatività, il tutto all’interno di un unico sistema. Per le superfici esterne e interne di Classe A, forniamo strumenti di manipolazione dei poli e allineamento delle superfici, offrendo al contempo il pieno controllo e l'analisi in tempo reale della qualità delle superfici.

Progettazione e ingegnerizzazione di carrozzerie per autoveicoli

Le preferenze dei consumatori in costante cambiamento e la forte pressione normativa impongono alle aziende automobilistiche di trovare nuovi metodi per ottimizzare l'aerodinamica dei veicoli, migliorare l'estetica e aumentare lo spazio interno. Oggi, le aziende automobilistiche si affidano ad un approccio sistematico per la progettazione e la produzione di carrozzerie innovative. Siemens Digital Industries Software offre una soluzione integrata per la progettazione, simulazione e produzione di carrozzerie in un ambiente gestito, per aiutarti a rispondere rapidamente alle nuove richieste del mercato.

Progettazione di cruscotti e sistemi HVAC dei veicoli

L'esperienza dell'utente all'interno del veicolo sta diventando uno dei criteri di acquisto più importanti per i consumatori odierni, rendendo l’innovazione, la qualità e il miglioramento delle funzionalità fattori decisivi per il successo nella progettazione di cruscotti e sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning). Siemens Digital Industries Software offre una soluzione di progettazione completa per allestimenti interni e sistemi HVAC. Dal concept al progetto finito, fino alla produzione, puoi lavorare nel contesto del veicolo, definire gli spazi e gli ingombri per la parte elettrica e meccanica, interagire direttamente con soluzioni ECAD per integrare i sistemi elettronici, nonché verificare continuamente la conformità rispetto ai requisiti dei clienti e normativi.

Dinamica di guida

Gli strumenti e i servizi Simcenter consentono di analizzare le prestazioni relative alla dinamica di guida, telai e sospensioni, per realizzare veicoli che presentano esattamente le caratteristiche di guida desiderate.

Sistemi ADAS e sicurezza integrata

Scopri le nostre soluzioni di simulazione e test per ottimizzare la sicurezza e le prestazioni correlate ai sistemi ADAS, validando il comportamento risultante dall'integrazione di sistemi di sicurezza attiva e passiva.

Aerodinamica

Grazie alla simulazione CFD 3D, puoi ottenere insight migliori sui flussi d'aria e sulle caratteristiche aerodinamiche, per aumentare l'efficienza, il comfort e la sicurezza dei veicoli, renderli più maneggevoli e ridurre i rumori.

Gestione di acqua e sporcizia

Analizzate l'interazione del veicolo con acqua e sporcizia, prevedetene il comportamento in condizioni estreme, per migliorare la sicurezza del conducente e l'affidabilità del veicolo.

Gestione energetica dei veicoli

La gestione dell'energia globale basata su concept innovativi ed ecocompatibili può essere ottimizzata migliorando, al tempo stesso, guidabilità, comfort termico e prestazioni.

Sviluppo, verifica e validazione dei sistemi di controllo

Sviluppa efficacemente sistemi meccatronici e ottimizza contemporaneamente le caratteristiche meccaniche, elettroniche e software come un sistema integrato.

NVH e acustica per veicoli ibridi ed elettrici

Sperimentate le sensazioni di una guida ottimale, con il comfort aggiuntivo di una propulsione ibrida o elettrica silenziosa. Gli strumenti e i servizi di Simcenter consentono di ottimizzare il comportamento del veicolo o del gruppo propulsore per quanto riguarda NVH e acustica.

Gestione termica ed energetica per i gruppi propulsori convenzionali

Analizzate a fondo le prestazioni di motori e sistemi di propulsione fin dalle prime fasi del ciclo di progettazione, per soddisfare i requisiti di risparmio di carburante, emissioni e guidabilità.

Mockup digitali, realtà virtuale e realtà aumentata

Il mondo fisico viene progettato e simulato in modalità virtuale sotto forma di Digital Twin, tramite processi digitalizzati, prima ancora di creare un singolo prodotto fisico. A tale scopo si utilizzano le funzionalità di mockup digitale e visualizzazione 3D. La realtà virtuale (VR, Virtual Reality) è una simulazione di un ambiente reale generata al computer, in cui l'utente può immergersi per sperimentare di persona la realtà simulata. La realtà aumentata (AR, Augmented Reality) sovrappone la grafica generata dal computer al mondo reale, per migliorare digitalmente quello che vediamo.

Mockup digitali, realtà virtuale e realtà aumentata

Il mondo fisico viene progettato e simulato in modalità virtuale sotto forma di Digital Twin, tramite processi digitalizzati, prima ancora di creare un singolo prodotto fisico. A tale scopo si utilizzano le funzionalità di mockup digitale e visualizzazione 3D. La realtà virtuale (VR, Virtual Reality) è una simulazione di un ambiente reale generata al computer, in cui l'utente può immergersi per sperimentare di persona la realtà simulata. La realtà aumentata (AR, Augmented Reality) sovrappone la grafica generata dal computer al mondo reale, per migliorare digitalmente quello che vediamo.

Resistenza e durabilità

Soluzioni di resistenza e durabilità per l'ingegneria delle prestazioni nell'industria automobilistica.

Smart Manufacturing

Per ottenere un modello di business completamente digitalizzato, è necessario connettere tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto tramite un thread digitale. Per dare vita a un ambiente digitalizzato di questo tipo sono necessarie tecnologie quali cloud, mobilità, additive manufacturing e robotica avanzata.

Negli ultimi anni, queste tecnologie hanno raggiunto il livello di maturità necessario per consentire la trasformazione. Ora, le aziende possono sfruttarle per digitalizzare i propri ambienti e trasformare idee innovative e materie prime in prodotti reali.

Le soluzioni Siemens Digital Industries Software ti consentono di avvalerti oggi, dei processi di smart manufacturing necessari per realizzare i veicoli di domani.

Progettazione di nuova generazione

I veicoli del futuro richiedono una soluzione di progettazione all'avanguardia, in grado di eliminare gli ostacoli all'innovazione tramite un insieme integrato di strumenti per la progettazione e la convalida. Le nostre soluzioni offrono il set completo di strumenti necessari per creare i veicoli di nuova generazione.

Progettazione delle prestazioni dei veicoli per la guida autonoma

Implementate analisi, convalida e verifica progettuale efficiente dei sistemi ADAS e di guida autonoma a livello di veicolo.

NVH e acustica per i gruppi propulsori convenzionali

Le misure ecologiche influiscono sulle prestazioni NVH e acustiche dei gruppi propulsori. Simcenter aiuta a diagnosticare, analizzare e risolvere i problemi NVH dei gruppi propulsori.

Gestione termica ed energetica per i sistemi di propulsione elettronici

Analizzate virtualmente e convalidate a livello fisico i componenti e i sottosistemi xEV critici, nonché le relative prestazioni durante l'integrazione, in modo da soddisfare le aspettative di autonomia, guidabilità e prestazioni.

Elettrificazione dei veicoli

L'elettrificazione dei veicoli costituisce una forza trainante nell'attuale rivoluzione dell'industria automobilistica. Progettare veicoli elettrici in modo rapido e redditizio, rendendoli appetibili per i consumatori, è una sfida difficile. La nostra offerta di Digital Twin (gemello digitale) integrato e preciso per veicoli elettrici consente di risolvere problematiche in tutte le aree della progettazione. Grazie alle nostre soluzioni all'avanguardia, i produttori di auto e la supply chain di elettrificazione dei veicoli sono in grado di ridurre i tempi di sviluppo e fornire prodotti di alta qualità, con la capacità di adattarsi facilmente alle modifiche in ogni fase del processo.

Electric Vehicle Manufacturing

La mobilità elettrica ha il potenziale di rivoluzionare completamente il settore automobilistico. Tuttavia, la fabbricazione di veicoli elettrici crea problematiche uniche ai produttori di automobili. Utilizzando esaustivi Digital Twin per prodotti e linee di produzione, i produttori hanno la possibilità di progettare e validare virtualmente processi di assemblaggio e interi impianti, migliorando la qualità e accelerando il passaggio in produzione.

Ingegneria della produzione di cablaggi

I produttori di cablaggi sono fortemente influenzati dal crescente numero di componenti elettrici e dalla maggiore complessità, nonché dai nuovi requisiti di processo e dal maggior numero di modifiche tecniche. In tale scenario, anche i fornitori di cablaggi di primo livello (Tier 1) devono adeguare il proprio modo di fare business. Il concetto di digital twin di prodotto e di produzione può aiutare le imprese ad essere più competitive. Le soluzioni Siemens Digital Industries Software permettono alle aziende di diventare delle vere e proprie imprese digitali.

Sviluppo di sistemi E/E

La nostra soluzione offre un digital twin completo per lo sviluppo di sistemi elettrici ed elettronici (E/E) e supporta diversi approcci di sviluppo, tra cui il generative design per la creazione di impianti elettrici.

Electric Motors Design & Simulation

Accelerate the design and engineering of electric motors by virtually exploring design variants and assessing multi-level performance.

Battery Modeling and Simulation

Deploy an integrated, multi-scale battery modeling and simulation approach, enabling to drive innovation and improve design from cell electrochemistry to battery systems integration and performance validation.

Power Electronics Simulation & Testing

Understand the behavior of power electronics and power modules using power cycling, structure functions, and calibration methods to improve global reliability and reduce costs.

Software & Systems Engineering

The Automotive market is changing. Consumers are demanding more connected vehicles. Governments require greener transportation. In addition, new competitors are delivering on these needs and much more. This leads to a more complex vehicle development process. The only way to address these issues is an integrated Model Based Systems Engineering (MBSE) approach. With Software & Systems Engineering, your teams can manage this complexity to deliver the right vehicle on time, every time.

Autonomous Vehicle Development

A revolution is transforming the automotive industry. Powerful digital technologies are driving demand for autonomous transport solutions, and they are disrupting existing approaches to car building. These smart and connected vehicles powered by Artificial Intelligence represent a considerable challenge and opportunity for automakers. Developing future vehicles comes with a great increase in complexity, so the right tools and technology partners will be needed.

Siemens Autonomous Vehicle Development solutions offer a full set of tools for all key technical domains to cover every development aspect, on the level of the chip, E/E system, full vehicle, and even city level.

Accelerated Product Development

The next generation of vehicles requires a next-generation of product development solution that removes the barriers to innovation with an integrated set of development and validation tools. Siemens solutions for Accelerated Product Development are all you need to develop world-class products faster.

Displaying of solutions.

Maggiori informazioni

Soluzioni Digital Enterprise specifiche per camion, autobus e veicoli speciali
Soluzioni Digital Enterprise specifiche per camion, autobus e veicoli speciali
Soluzioni Digital Enterprise specifiche per camion, autobus e veicoli speciali

I costi del carburante e le normative sulle emissioni sono elementi di primaria importanza per il settore dei trasporti: il consumo di carburante è quindi un fattore di differenziazione per i costruttori di camion e autobus. I camion sono progettati per trasportare carichi pesanti su diversi tipi di strade, in condizioni ambientali e con cicli di lavoro variabili.

Le dinamiche di guida e la durabilità sono caratteristiche fondamentali, direttamente legate alla qualità percepita del prodotto. Anche il comfort dell’abitacolo costituisce un importante elemento distintivo. I conducenti di camion trascorrono l'intera giornata lavorativa nell’abitacolo, pertanto è necessario che l’ambiente sia confortevole. Occorre fornire un sistema HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) ottimizzato e isolare perfettamente l’abitacolo dalle vibrazioni della strada e dal rumore dei grandi motori diesel. 

Fornendo un ambiente integrato di progettazione, simulazione e produzione, le nostre soluzioni aiutano gli ingegneri a prendere decisioni nelle fasi iniziali del processo di sviluppo, grazie a una vista a 360° su requisiti, progettazione e verifica su tutte le discipline. 

La nostra soluzione consente di trovare il giusto equilibrio fra parametri chiave quali dinamica di guida, NVH (noise, vibration and harshness), durabilità, acustica, riduzione dei consumi e gestione dell’energia. I nostri strumenti di progettazione, simulazione, test e produzione digitale consentono la validazione efficiente del modello rispetto ai risultati dei test sul prototipo fisico, in modo da poter perfezionare il progetto finale eliminando ogni dubbio e, al tempo stesso, verificare la fattibilità della produzione.

Meno Maggiori informazioni
Soluzioni Digital Enterprise specifiche per camion, autobus e veicoli speciali
Soluzioni Digital Enterprise specifiche per camion, autobus e veicoli speciali