Passa al contenuto

Industria automobilistica e dei trasporti

La digitalizzazione per l'industria automobilistica e il settore dei trasporti

Una trasformazione digitale senza precedenti, indotta da sistemi di guida autonoma, mobilità condivisa, connettività ed elettrificazione, sta inducendo le case automobilistiche e i loro fornitori a cambiare radicalmente le tecnologie impiegate nei veicoli e l'approccio all'innovazione. I sistemi e i componenti dei veicoli moderni richiedono una maggiore interazione che impone l'integrazione dello sviluppo dei sistemi meccanici, elettronici e software. Le nostre soluzioni Digital Enterprise specifiche per il settore favoriscono la digitalizzazione del processo di sviluppo dei veicoli.

Industria automobilistica e dei trasporti

La digitalizzazione per l'industria automobilistica e il settore dei trasporti

Una trasformazione digitale senza precedenti, indotta da sistemi di guida autonoma, mobilità condivisa, connettività ed elettrificazione, sta inducendo le case automobilistiche e i loro fornitori a cambiare radicalmente le tecnologie impiegate nei veicoli e l'approccio all'innovazione. I sistemi e i componenti dei veicoli moderni richiedono una maggiore interazione che impone l'integrazione dello sviluppo dei sistemi meccanici, elettronici e software. Le nostre soluzioni Digital Enterprise specifiche per il settore favoriscono la digitalizzazione del processo di sviluppo dei veicoli.

Risorse correlate

Soluzioni LMS per l'ingegneria di sistemi basata sul modello (MBSE)

Maggiori informazioni

La digitalizzazione favorisce l'innovazione

Maggiori informazioni

CIMData sulla leadership nell'industria automobilistica

Maggiori informazioni

Tutte le soluzioni per l'industria automobilistica e dei trasporti

Scopri e cerca le soluzioni per questo settore industriale

Displaying of solutions.

Show all

Automotive Powertrain Design

Stricter fuel economy and emissions regulations are driving automakers and suppliers to develop more efficient powertrains and vehicles. Vehicle teams must collaborate closely with powertrain engineers to reduce energy demands throughout the vehicle. These efforts include lightweighting, improving aerodynamics and other elements. Our powertrain design solution provides a state-of-the-art modeling environment to help your powertrain teams quickly create design studies to evaluate powertrains using digital mockups of the vehicle compartment, subsystems and components.

Automotive Body Design and Engineering

Changing consumer preferences and regulatory pressures are forcing automotive companies to find new ways to improve vehicle aerodynamics, enhance visual appeal, and increase interior space. Today, automotive companies rely on a systems-driven approach for automotive body engineering and manufacturing to realize body systems innovations. Siemens PLM Software provides an integrated automotive body systems design, simulation, and manufacturing solution in a managed environment to help you respond quickly to changing market demands.

Soluzione per la progettazione delle finiture interne ed esterne di autoveicoli

La realizzazione di componenti per gli interni dei veicoli con livelli superiori di assemblaggio, finitura ed estetica è essenziale per comunicare l'attrattività del design e del marchio. Peso, resistenza ed eco-compatibilità dei materiali per gli interni sono elementi progettuali cruciali da valutare con attenzione. Siemens PLM Software offre una serie di strumenti completa per la progettazione delle finiture interne ed esterne, necessaria per battere la concorrenza. Potete lavorare nel contesto dell'intero veicolo o di un sottosistema per creare componenti stampati, pannelli decorativi e altri elementi di qualità elevata.

Progettazione di telai

La domanda del mercato sta spingendo le case automobilistiche ad adottare nuovi materiali e metodi di produzione per migliorare la resistenza, la durata e la confortevolezza (NVH) di un veicolo. Oggi, la progettazione del telaio prevede un maggior numero di sistemi a controllo elettronico, unitamente alla ricerca di nuovi metodi per ridurre i pesi. Siemens PLM Software fornisce una piattaforma integrata per la progettazione del telaio, la simulazione del progetto e la convalida della produzione dei componenti del telaio. La nostra soluzione consente di ottenere prestazioni elevate nella progettazione, simulazione, documentazione e produzione dei telai e nello sviluppo delle attrezzature.

Sviluppo di prodotti guidato dai sistemi

Lo sviluppo di complessi prodotti automobilistici richiede approcci guidati dai sistemi che uniscano la progettazione di sistemi alla definizione di prodotto integrato e consolidino la fase di sviluppo e quella di produzione. Le nostre soluzioni Digital Enterprise specifiche per il settore forniscono integrazione fra le varie funzioni, modellazione avanzata, simulazione e un'esperienza utente intuitiva.

Software e veicoli autonomi

Il software embedded sta portando alla nascita di nuove opportunità nell'industria automobilistica e favorendo l'innovazione nel campo della connettività, dell'elettrificazione e dello sviluppo di veicoli autonomi. La nostra soluzione ALM e PLM integrata aiuta a gestire le complessità dello sviluppo di software embedded.

IoT e analisi del ciclo di vita

Con un'auto connessa IoT è possibile ottenere informazioni direttamente dai sistemi intelligenti sulla strada. Collegando l'auto fisica e le informazioni tecniche contenute nella piattaforma Digital Enterprise, cioè il "digital twin" o gemello digitale dell'auto, Siemens PLM Software offre a case automobilistiche e fornitori i dati di prodotto di cui hanno bisogno per migliorare la progettazione e la fabbricazione del prodotto.

Smart Manufacturing

I progressi in robotica avanzata, stampa 3D, automazione industriale e altre nuove tecnologie per l’Industria 4.0 stanno trasformando la produzione nell'industria automobilistica. Le nostre soluzioni di produzione aiutano le aziende del settore a ottimizzare i processi per la produzione di trasmissioni e scocche e i processi di assemblaggio finale su scala globale.

Gestione dei costi di prodotto per case automobilistiche

Con una soluzione integrata che unisce la potenza di una piattaforma PLM con strumenti sofisticati per la gestione dei costi di prodotto, le case automobilistiche possono prevedere e analizzare con maggiore efficienza obiettivi di costo, prezzi di acquisto basati sul costo migliore e prezzi di vendita remunerativi.

Alleggerimento dei veicoli

La produzione di materiali compositi a costi accessibili e su larga scala è una sfida cruciale per l'industria automobilistica. Le nostre soluzioni consolidate per lo sviluppo avanzato di parti in materiale composito offrono una visione chiara dell'impatto delle scelte di progetto su costi e pianificazione.

Documentazione tecnica

Le aziende automobilistiche devono far fronte alla crescente complessità del processo di sviluppo e revisione della documentazione tecnica per i programmi dei loro veicoli su scala globale. La nostra soluzione per la creazione di documentazione tecnica consente ai redattori di contenuti di ridurre considerevolmente i tempi e l'impegno richiesti per l'aggiornamento dei documenti.

Gestione dei costi dei prodotti per i fornitori dell'industria automobilistica

Per acquisire nuove commesse, i fornitori dell'industria automobilistica devono dimostrare di poter rispettare gli obiettivi di prezzo preventivati e di contribuire attivamente alla riduzione dei costi del programma. Con una soluzione integrata che unisce la potenza di una piattaforma PLM a strumenti sofisticati per la gestione dei costi di prodotto, i fornitori possono prevedere e analizzare costi target, prezzi di acquisto basati sul costo migliore e prezzi di vendita remunerativi.

Gestione dei costi dei prodotti per costruttori di autocarri

La domanda ciclica e l'elevata volatilità del settore obbliga i costruttori di camion a sviluppare e commercializzare nuovi prodotti con un occhio al contenimento dei costi. Con una soluzione integrata che unisce la potenza di una piattaforma PLM a strumenti sofisticati per la gestione dei costi di produzione, i costruttori di autocarri possono prevedere e analizzare con maggiore efficienza obiettivi di costo, prezzi di acquisto basati sul costo migliore e prezzi di vendita remunerativi.

Compliance Management

Leading automotive companies recognize that environmental compliance, sustainability and green initiatives are an essential part of how vehicles are developed. With support for environmental compliance and sustainability objectives, our solution maximizes visibility of environmental compliance status throughout the product lifecycle so you can develop innovative and environmentally-friendly products.

Gestione dei dati di progettazione

La richiesta di funzioni di connettività e guida autonoma sta portando all'adozione diffusa di software embedded ed elettronica nei sistemi per autoveicoli, obbligando le case automobilistiche ad adottare un approccio più integrato per gestire la complessità dei sistemi. Gestite i team di progettazione con un sistema integrato per la gestione del ciclo di vita della progettazione caratterizzato da funzioni di gestione dei requisiti, collaborazione sicura fra fornitori e una piattaforma di gestione collaborativa.

Gestione dei dati di progettazione multidisciplinari per fornitori dell'industria automobilistica

Per adattarsi alle funzionalità software e di connettività, i fornitori dell'industria automobilistica hanno bisogno di tecnologie che consentano loro di sfruttare nuove opportunità di business. I fornitori dell'industria automobilistica possono gestire team multidisciplinari con un sistema integrato per la gestione del ciclo di vita della progettazione con funzionalità di gestione dei requisiti, collaborazione sicura con i fornitori e una piattaforma di gestione collaborativa della progettazione.

Displaying of solutions.

Show all
    Close Video